Il V6 JTS è tutto in allumino, ha 24 valvole, la fasatura variabile su aspirazione e scarico, l'iniezione diretta ed i condotti di aspirazione a geometria variabile. E' un bell'aspirato, di quelli che non si trovano più sui listini da un po' di anni a questa parte, con un ottimo sound ed una erogazione che i moderni motori turbocompressi neanche si sognano ed è per questo che il RIAR lo ha messo in lista chiusa. Quello che gli manca è che non è lo storico Busso e non ha 30 anni di sviluppo sulle spalle ma è stato abbandonato poco dopo la nascita a causa del divorzio Fiat-GM.
Oggettivamente l'unica vera pecca del JTS in confronto al Busso è la mancanza di un po' più di cattiveria agli alti regimi ma, a mio modesto avviso, niente di incolmabile con una piccola messa a punto.
Se sei in cerca di una Brera e non hai in programma di farci troppi chilometri punta su una V6 seconda serie (my2008) con pochi km e manutenzione curata: se sei un appassionato ogni avviamento del sei cilindri sarà già di per se un piccolo evento.
Grazie Simone, ti ringrazio pubblicamente perché alla fine ho seguito il cuore ed ho acquistato una Brera del 2007 3.2 V6 Q4 - Sky Window.
Purtroppo non è seconda serie, ma aveva davvero pochissimi km ed era tenuta come un oracolo, oltre ad essere iscritta al RIAR, onde per cui l'ho presa.
Sono davvero soddisfatto e innamorato di quest'auto, ancora non mi pare vero di averla!
Sono entusiasta di tutto, anche se devo dire che le uniche perplessità mi derivano dall'erogazione del motore e dal sistema frenante: il primo mi pare molto progressivo, sicuramente molto piacevole, ma un po' ... "moscio" in ripresa e la frenata non è molto potente, soprattutto se paragonata ad auto di pari livello.
Non mi importa granché perché sono un tipo tranquillo, quindi mi va benissimo, ma secondo voi cosa potrei fare per migliorare un po' la cattiveria del motore e la potenza del sistema frenante?
A livello di centralina si può fare qualcosa? o cambiando il filtro aria? o mettendo gli scarichi aperti? Sui freni poi cosa si potrebbe fare?
Insomma si può fare qualcosa di non molto invasivo e, soprattutto, che non costi una fortuna, per rendere un po' più brillante questa bellissima auto?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Un caro saluto a tutte e a tutti.
Gabriele
p.s.: ecco la mia bella