Alfa Romeo Brera - 3.2 V6 Q4 - Sky Window - 2007 - RM

Ho visto ora il video di Davide Cironi sulla Brera 1750 Tb e purtroppo non ne parla bene... che tristezza...


Il fatto è che una Brera, con la sua linea bellissima, non mi attira proprio con un motore diesel...
 
Se vuoi una Brera devi obbligatoriamente optare per un 1750 nonostante non sia molto prestazionale ma la stazza è quella e le altre motorizzazioni meglio lasciarle stare
 
Se vuoi una Brera devi obbligatoriamente optare per un 1750 nonostante non sia molto prestazionale ma la stazza è quella e le altre motorizzazioni meglio lasciarle stare
Grazie Gianluca, ci penserò... devo dire che da un punto di vista collezionistico forse la 3.2 V6 Q4 è il top di gamma... ho visto che è già presente nella lista chiusa del R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo) e quindi già iscrivibile come veicolo di interesse collezionistico... non so, devo valutare, certo il cuore mi porta al 3.2, anche se non è (PURTROPPO) il mitico Busso...
grazie per i consigli!
 
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La scelta di farlo 3.2 derivava proprio dal tentativo di abbindolare gli affezionati al marchio e sopratutto al 3.2 Busso.
Purtroppo quel motore non ha nulla di eccezionale, pesa e consuma come una nave e paga anche il superbollo.
 
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La scelta di farlo 3.2 derivava proprio dal tentativo di abbindolare gli affezionati al marchio e sopratutto al 3.2 Busso.
Purtroppo quel motore non ha nulla di eccezionale, pesa e consuma come una nave e paga anche il superbollo.

:(
 

Il V6 JTS è tutto in allumino, ha 24 valvole, la fasatura variabile su aspirazione e scarico, l'iniezione diretta ed i condotti di aspirazione a geometria variabile. E' un bell'aspirato, di quelli che non si trovano più sui listini da un po' di anni a questa parte, con un ottimo sound ed una erogazione che i moderni motori turbocompressi neanche si sognano ed è per questo che il RIAR lo ha messo in lista chiusa. Quello che gli manca è che non è lo storico Busso e non ha 30 anni di sviluppo sulle spalle ma è stato abbandonato poco dopo la nascita a causa del divorzio Fiat-GM.
Oggettivamente l'unica vera pecca del JTS in confronto al Busso è la mancanza di un po' più di cattiveria agli alti regimi ma, a mio modesto avviso, niente di incolmabile con una piccola messa a punto.
Se sei in cerca di una Brera e non hai in programma di farci troppi chilometri punta su una V6 seconda serie (my2008) con pochi km e manutenzione curata: se sei un appassionato ogni avviamento del sei cilindri sarà già di per se un piccolo evento.
 
Il V6 JTS è tutto in allumino, ha 24 valvole, la fasatura variabile su aspirazione e scarico, l'iniezione diretta ed i condotti di aspirazione a geometria variabile. E' un bell'aspirato, di quelli che non si trovano più sui listini da un po' di anni a questa parte, con un ottimo sound ed una erogazione che i moderni motori turbocompressi neanche si sognano ed è per questo che il RIAR lo ha messo in lista chiusa. Quello che gli manca è che non è lo storico Busso e non ha 30 anni di sviluppo sulle spalle ma è stato abbandonato poco dopo la nascita a causa del divorzio Fiat-GM.
Oggettivamente l'unica vera pecca del JTS in confronto al Busso è la mancanza di un po' più di cattiveria agli alti regimi ma, a mio modesto avviso, niente di incolmabile con una piccola messa a punto.
Se sei in cerca di una Brera e non hai in programma di farci troppi chilometri punta su una V6 seconda serie (my2008) con pochi km e manutenzione curata: se sei un appassionato ogni avviamento del sei cilindri sarà già di per se un piccolo evento.

Grazie Simone, ti ringrazio pubblicamente perché alla fine ho seguito il cuore ed ho acquistato una Brera del 2007 3.2 V6 Q4 - Sky Window.
Purtroppo non è seconda serie, ma aveva davvero pochissimi km ed era tenuta come un oracolo, oltre ad essere iscritta al RIAR, onde per cui l'ho presa.
Sono davvero soddisfatto e innamorato di quest'auto, ancora non mi pare vero di averla!
Sono entusiasta di tutto, anche se devo dire che le uniche perplessità mi derivano dall'erogazione del motore e dal sistema frenante: il primo mi pare molto progressivo, sicuramente molto piacevole, ma un po' ... "moscio" in ripresa e la frenata non è molto potente, soprattutto se paragonata ad auto di pari livello.
Non mi importa granché perché sono un tipo tranquillo, quindi mi va benissimo, ma secondo voi cosa potrei fare per migliorare un po' la cattiveria del motore e la potenza del sistema frenante?
A livello di centralina si può fare qualcosa? o cambiando il filtro aria? o mettendo gli scarichi aperti? Sui freni poi cosa si potrebbe fare?
Insomma si può fare qualcosa di non molto invasivo e, soprattutto, che non costi una fortuna, per rendere un po' più brillante questa bellissima auto?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Un caro saluto a tutte e a tutti.
Gabriele


p.s.: ecco la mia bella
Gabriauto.jpg
 
Bellissima, complimenti!
Per un po' di verve in più io ho optato per un filtro in cotone BMC nel box di serie ed una rimappatura della centralina, cerca un rimappatore serio e fagli ritoccare anche il limitatore di giri in prima marcia per allinearlo a quello dei rapporti successivi: non ti aspettare un'altra macchina ma se il lavoro viene fatto a dovere il miglioramento sarà tangibile, tieni comunque presente che il cambio è scalato bello lungo quindi se vai di fretta in ripresa ti toccare sempre e comunque scalare un po' di marce.
Lo scarico aperto serve solo a fare più rumore (che non si addice ad una coupé elegante come la Brera che tra l'altro suona già bene di serie senza fare baccano), se vuoi aumentare le prestazioni dovresti mettere mano ai collettori ed ai catalizzatori ma per fare un bel lavoro si va a finire su cifre impegnative...
Per i freni la soluzione è semplice: tubi in treccia e pastiglie sportive, se i dischi sono consumati potresti pure pensare di passare a dei forati o baffati. La Brembo propone per l'anteriore i dischi forati con le pastiglie sport, non li regala ma la qualità è assicurata.
Ultimo consiglio, tieni d'occhio il colore dell'olio perchè il V6 JTS tende a fare morchie che alla lunga sporcano i variatori di fase e rendono meno efficace la lubrificazione: cambialo appena diventa scuro anche se hai fatto poca strada (volendo esistono anche degli oli di pulizia per aiutare a rimuovere le morchie tra un cambio e l'altro), farai un bel favore al motore.
 
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Bellissima, complimenti!
Per un po' di verve in più io ho optato per un filtro in cotone BMC nel box di serie ed una rimappatura della centralina, cerca un rimappatore serio e fagli ritoccare anche il limitatore di giri in prima marcia per allinearlo a quello dei rapporti successivi: non ti aspettare un'altra macchina ma se il lavoro viene fatto a dovere il miglioramento sarà tangibile, tieni comunque presente che il cambio è scalato bello lungo quindi se vai di fretta in ripresa ti toccare sempre e comunque scalare un po' di marce.
Lo scarico aperto serve solo a fare più rumore (che non si addice ad una coupé elegante come la Brera che tra l'altro suona già bene di serie senza fare baccano), se vuoi aumentare le prestazioni dovresti mettere mano ai collettori ed ai catalizzatori ma per fare un bel lavoro si va a finire su cifre impegnative...
Per i freni la soluzione è semplice: tubi in treccia e pastiglie sportive, se i dischi sono consumati potresti pure pensare di passare a dei forati o baffati. La Brembo propone per l'anteriore i dischi forati con le pastiglie sport, non li regala ma la qualità è assicurata.
Ultimo consiglio, tieni d'occhio il colore dell'olio perchè il V6 JTS tende a fare morchie che alla lunga sporcano i variatori di fase e rendono meno efficace la lubrificazione: cambialo appena diventa scuro anche se hai fatto poca strada (volendo esistono anche degli oli di pulizia per aiutare a rimuovere le morchie tra un cambio e l'altro), farai un bel favore al motore.

Che dire Simone, solo GRAZIE e ancora GRAZIE!!!
Seguirò i tuoi consigli, non voglio minimamente stravolgere il mio gioiello, ma magari il filtro in cotone BMC e una leggera rimappatura potrei pensare di farla. Riguardo ai freni, i dischi sono praticamente nuovi, quindi magari mi informerò per i tubi in treccia e le pastiglie sportive.
Grazie ancora di cuore e buona strada!!!
Un caro saluto