Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

Tempo fa mi fecero due tagli sulla capote della mia 916 e avevo pensato alla sostituzione (avevo trovato su internet una tela nuova completa di lunotto a un prezzo relativamente basso) poi invece me li sono cuciti da solo e ancora oggi è perfettamente impermeabile...per il cambio avevo sentito un bravo tappezziere qui in zona e chiedeva 500 euro come prezzo (stando larghi diciamo) per la manodopera. Questa cosa del vetro al posto della plastica non la sapevo, non ci avevo fatto caso sinceramente.
 
1-3600.jpg2-3600.jpg3-3600.jpg
Risvegliare la spider dal letargo invernale riserva sempre emozioni, un po’ perché la voglia di godersela lievita durante il fermo dei mesi più freddi ed un po’ perché non sai mai se aspettarti qualche brutto scherzo dalla batteria… E’ successo a fine gennaio quando il sole ha fatto capolino per qualche qualche giorno asciugando le strade e riscaldando l’aria ed è ricapitato qualche giorno fa a poco più di un mese e mezzo dall’ultimo, seppur breve (25km), utilizzo. In entrambi i casi non si è trattato di un completo black out, funzionava tutto a parte il motorino di avviamento che evidentemente per muovere quei 6 cilindri chiedeva troppo alla stanca batteria.
Tutto si risolve ricorrendo al caricabatterie e posticipando l’uscita al giorno successivo ma resta il fatto che è piuttosto seccante non potersi godere la spiderona quando si vuole, quindi credo sia giunto il momento di sostituire nuovamente la batteria magari con una che offra un’ottima potenza di spunto (sulla Jeep che normalmente condivide il garage con la Q4 ho montato una Optima Blue Top che non manca mai un colpo da diversi anni) e magari pure un mantenitore di carica per andare sul sicuro.
L’alternativa potrebbe essere lo scollegamento della batteria durante i fermi prolungati ma purtroppo le centraline sono molto permalose (come ho scoperto alla precedente sostituzione un paio di anni fa) per cui ogni volta toccherebbe resettare gli allarmi e gli errori in officina…

Lo scorso anno con un nuovo arrivo in famiglia non sono riuscito a sfruttare la 939 tanto quanto avrei voluto, in particolare non ho avuto modo di gustarmi a fondo l’anima GT della spiderona ragion per cui per questa estate ho in mente un bel viaggietto di almeno 2000km che includa qualche bel passo Alpino e diversi scenari pittoreschi… Non vedo l’ora!
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
Ciao Simone, come va. Spero quest'estate se ai voglia di vedere qualche bel passo alpino passi anche da noi e magari facciamo assieme anche a ciccio qualche bel giro qua sulle dolomiti e sul tirolo. Buona serata e a presto. Paolo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Paolo, sicuramente passerò anche dalle vostre parti e se ne avrete voglia ci sarà modo di godersi qualche bel passo in buona compagnia.
Del resto la salita su di un passo Pordoi semideserto di un paio di estati fa in vostra compagnia è uno dei mometi più memorabili che ricordi al volante della Q4: gli ampi tornanti, il pesaggio, la luce del tardo pomeriggio, la voce del V6 a pieni giri, l'aria fresca, la strada tutta per noi... a pensarci mi vengono ancora i brividi!
IMG_5974-3600.jpg
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Fantastica Spider bellisssimaaaaaaaaaaa....le finiture alfa ci sono anche qua e si Vedonoooo!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
 
IMG_8081 1800.jpgIMG_8077 1800.jpgIMG_8075 1800.jpgIMG_8073 1800.jpgIMG_8070 1800.jpg
La primavera è iniziata nel migliore dei modi, la spiderona è davvero in forma e mi sta regalando un sacco di emozioni!
Un paio di settimane addietro stavo rientrando da una gita fuori porta e scendendo il passo della Colla verso la Romagna ho avuto la fortuna di imbattermi nello spoiler formato tavolino da picnic di una Subaru STI (sicuramente preparata considerando i decibel allo scarico) che procedeva al minimo come se il conducente avesse perso qualcosa nell'abitacolo o come se mi stesse aspettando (il V6 in alluminio si fa sentire da lontano anche con lo scarico di serie, in special modo su di un passo appenninico semideserto)… in un attimo la giapponese ha dato fiato al boxer e si è fiondata nella curva successiva!
I minuti seguenti sono stati tra i più intensi di tutta la mia esperienza automobilistica con il rombo del V6 a pieni giri all'inseguimento dell'urlo roco del 4 cilindri turbo Subaru; il ritmo si è fatto progressivamente più sostenuto pur senza mai esagerare, del resto ci godevamo la discesa di un passo aperto al traffico, non stavamo certo correndo una prova speciale (anche se vedere la gente sporgersi dalle finestre delle case in attesa del nostro passaggio o accompagnarci con lo sguardo da una curva all'altra un certo effetto rally lo faceva)!
E' stato semplicemente fantastico e la spiderona ha risposto alla meraviglia, in particolare i freni che non hanno fatto una piega fino alla fine (e non è poco considerando che la Q4 non è certamente un peso piuma): a conferma che quanto speso nel piccolo upgrade all'impianto non è stato uno spreco.
Unico rammarico in quel momento non avevo la go-pro montata per immortalare il tutto, pazienza vorrà dire che mi terrò ben stretto il ricordo!
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
- Informazione Pubblicitaria -
E' un po' che non aggiorno il garage, fondamentalmente perché, a dispetto delle mie migliori intenzioni per l'anno passato, non ho avuto modo di gustarmi la spider tanto quanto avevo programmato: meno di 2000 km in tutto il 2015 che calcolatrice alla mano fanno circa un euro a km solo di costi fissi (bollo ed assicurazione)… fa male solo a pensarci!

4.jpg6.jpg9.jpg

Visto il recente nuovo arrivo in famiglia i viaggi in coppia a lungo raggio (che sono una delle specialità della Q4) resteranno un miraggio anche per il 2016 per cui cercherò di accontentarmi con piccole uscite e qualche raduno: il primo in programma è una due giorni tutta da guidare sull'Appennino tosco-romagnolo in programma per fine Aprile, ho già prenotato il tagliando primaverile per arrivare con la spiderona in piena forma all'evento!
 
Cerca di Godertela più che puoi... è una Meraviglia... e pensare che in Lombardia quei 260Cv sono completante esenti da bollo. Altra rapina odiosa.

Al massimo puoi sempre portarti la residenza in Lombardia e così di conseguenza aggiornare il libretto di circolazione.


Vedo con piacere che anche te dai da bere la BlueSuper 100Ottani all'ALFA... è proprio vero noi "Alfisti" siam tutti una categoria a parte!


È sempre un piacere vederne una in giro sia Spider che Brera...

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Cerca di Godertela più che puoi... è una Meraviglia... e pensare che in Lombardia quei 260Cv sono completante esenti da bollo. Altra rapina odiosa.

Al massimo puoi sempre portarti la residenza in Lombardia  e così di conseguenza aggiornare il libretto di circolazione.


Vedo con piacere che anche te dai da bere la BlueSuper 100Ottani all'ALFA... è proprio vero noi "Alfisti" siam tutti una categoria a parte!


È sempre un piacere vederne una in giro sia Spider che Brera...

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge


L'ho sempre viziata fin dal primo pieno!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tagliando eseguito e primo raduno dell'anno completato con estrema soddisfazione: la pioggia del primo giorno ha cercato di guastare la festa ma il percorso, l'organizzazione e la compagnia hanno reso decisamente indimenticabile il "Curve & Tornanti cap.II"!
mugello.jpgPasso della Consuma.jpgVilla i Bossi.jpg
Durante il tagliando, mentre il mio meccanico saccheggiava le sue scorte di motul (motore, cambio e differenziali frullano ora felici in freschi lubrificanti di prima qualità), ne ho approfittato per scattare una foto della carenatura in vetroresina che normalmente se ne sta nascosta sotto l'anteriore della spiderona: fin dall'infanzia sono sempre stato un fan dichiarato delle prese d'aria NACA ma negli anni ho maturato la convinzione che ben poche auto stradali a parte l'F40 possano avanzare il diritto a sfoggiarne una senza essere delle tamarrate pazzesche (fondamentalmente perchè il più delle volte l'effetto scenico supera di gran lunga quello funzionale), è quindi con un certo orgoglio che ne scopro una a fare il suo onesto lavoro di raffreddamento in una posizione pressochè invisibile della Q4... che tocco di classe!
carenatura.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
X