Visualizza allegato 115774Visualizza allegato 115775Visualizza allegato 115776
Risvegliare la spider dal letargo invernale riserva sempre emozioni, un po’ perché la voglia di godersela lievita durante il fermo dei mesi più freddi ed un po’ perché non sai mai se aspettarti qualche brutto scherzo dalla batteria… E’ successo a fine gennaio quando il sole ha fatto capolino per qualche qualche giorno asciugando le strade e riscaldando l’aria ed è ricapitato qualche giorno fa a poco più di un mese e mezzo dall’ultimo, seppur breve (25km), utilizzo. In entrambi i casi non si è trattato di un completo black out, funzionava tutto a parte il motorino di avviamento che evidentemente per muovere quei 6 cilindri chiedeva troppo alla stanca batteria.
Tutto si risolve ricorrendo al caricabatterie e posticipando l’uscita al giorno successivo ma resta il fatto che è piuttosto seccante non potersi godere la spiderona quando si vuole, quindi credo sia giunto il momento di sostituire nuovamente la batteria magari con una che offra un’ottima potenza di spunto (sulla Jeep che normalmente condivide il garage con la Q4 ho montato una Optima Blue Top che non manca mai un colpo da diversi anni) e magari pure un mantenitore di carica per andare sul sicuro.
L’alternativa potrebbe essere lo scollegamento della batteria durante i fermi prolungati ma purtroppo le centraline sono molto permalose (come ho scoperto alla precedente sostituzione un paio di anni fa) per cui ogni volta toccherebbe resettare gli allarmi e gli errori in officina…
Lo scorso anno con un nuovo arrivo in famiglia non sono riuscito a sfruttare la 939 tanto quanto avrei voluto, in particolare non ho avuto modo di gustarmi a fondo l’anima GT della spiderona ragion per cui per questa estate ho in mente un bel viaggietto di almeno 2000km che includa qualche bel passo Alpino e diversi scenari pittoreschi… Non vedo l’ora!