Siamo tutti d'accordo, i 19" a fori della Brera S sono veramente meravigliosi (ed io sono un fan dichiarato dei cerchi a fori sulle Alfa Romeo, tanto che tutte le mie Alfa hanno sempre montato i cerchi a fori nelle loro varie evoluzioni) e devo ammettere di averci fantasticato su più di una volta tuttavia dopo aver ragionato ho deciso di lasciar stare per una serie di motivi più o meno validi e soggettivi.
-Di norma tutte le vetture vengono sviluppate basandosi sulla misura intermedia delle ruote così che se per quella misura l'assetto può dirsi perfetto per un po' di più od un po' di meno il compromesso può essere accettabile: le 939 sono nate montando cerchi da 17" e da 18" introducendo solo in un secondo momento i 19" è ovvio quindi che i 19" non siano l'ideale per l'assetto standard (non dimentichiamoci che la Brera S sviluppata dalla Prodrive montava molle Eibach ribassate di 10mm ed ammortizzatori Bilstein tarati su specifica richiesta).
-Tralasciando i discorsi di assetto non dobbiamo dimenticarci che un gruppo ruota da 19" sarà sensibilmente più pesante di quello da 18" e soprattutto concentrerà le masse più importanti (il canale del cerchio ed il battistrada dello pneumatico) ancora più lontane dal mozzo ruota col risultato che in fase di accelerazione (e di frenata) offrirà un momento d'inerzia decisamente superiore: in poche parole impegnerà maggiormente il motore (o i freni) per aumentare (o diminuire) il numero di giri e quindi la velocità dell'auto.
Sommiamo il tutto ad un seppur piccolo aumento della circonferenza di rotolamento, con conseguente allungamento del rapporto finale, ed è assolutamente naturale attendersi un degrado delle prestazioni (i poveri 20 cv di nafta power nel passaggio 17"-19")
-Aumentando il diametro del cerchio ovviamente andremmo a ridurre la spalla dello pneumatico (in questa discussione avevo fatto un po' di conti
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/19618-assetto-after-market-brera-spider-14.html) aumentando da un lato la prontezza di sterzo e dall'altro la rigidità complessiva dell'assetto; un assetto rigido sollecita di più il telaio nel suo complesso e purtroppo le spider non hanno mai la rigidità strutturale delle sorelle coupé per cui non conviene accanirsi con assetti troppo hard perché quello che si guadagna in termini di precisione di guida (sui manti stradali perfetti) lo si perde poi in torsioni della scocca in percorrenza curva trovandosi infine con un'auto scomoda e che fatica a digerire le irregolarità e comunque non "affilata" anche nelle condizioni ideali.
-In ultimo (e questo è proprio il mio personalissimo pelo nell'uovo) i dischi anteriori da 330mm con le pinze Brembo fanno veramente la loro porca figura nei 18" mentre all'interno dei 19" vengono un pochino sminuiti.
Insomma, mi sembra di aver trovato abbastanza scuse per non montare quei meravigliosi 19" sulla mia Q4 e poi, caro grattugia, per me la mia spider è già la più bella in circolazione (se questo non è amore)!