Fin dal primo giorno, ormai più di 6 anni fa, ho sempre considerato la Q4 come un'auto per il divertimento, per andare in ferie con la ragazza (poi moglie), per fare un weekend fuori porta o semplicemente per godermi una bella strada tutta curve a ritmo allegro con tutte le emozioni ed il divertimento che una scoperta a sei cilindri e trazione integrale possono offrire...
Lo scorso fine settimana c'è stato tutto: le borse nel bagagliaio per un paio di notti fuori (e la mia dolce metà non ama viaggiare leggera), circa 1100 km tra andata e ritorno da Limone in Piemonte ed altri 180 memorabili km di "Montecarlo Stages 2017" appena oltre il confine con la Francia!
L'organizzazione è stata ottima così come la compagnia (43 auto sportive alla partenza, molte delle quali vitaminizzate) mentre il percorso potrebbe essere definito semplicemente epico sia per le strade in se, difficile trovare un tratto di asfalto liberamente percorribile con più legami con l'automobilismo sportivo del Col de Turini, sia per il traffico pressoché nullo incontrato.
La spiderona dal canto suo è stata quasi perfetta, pagando un pochino le dimensioni solo nei tornati più stretti e brillando sui tratti misto veloci. Il V6 come al solito è stato grande, la motricità super e persino i freni non hanno fatto una piega (anche grazie agli upgrade), unico appunto alla rapportatura lunga del cambio in stile GT (ci sono scappate un paio di scalate in prima in uscita dai tratti più lenti) ma in fondo va bene anche così!
Note negative?
Poco meno di 200 litri di 100 ottani bruciati nel fine settimana: con il cruise control settato a 140 km/h in autostrada la media si attesta su circa 7,5 km/l (dal mio punto di vista non male) mentre la memorabilità del Montecarlo Stages ha presentato il conto con una media dolorosamente inferiore ai 4,5 km/l sui 180 km del percorso.
Giornata fantastica e persino la Gendarmerie è stata comprensiva, raccomandando solamente un tassativo rispetto dei limiti nell'attraversamento dei centri abitati.
Prossima uscita "La Route des Grandes Alpes" a Luglio, credo sia il momento per un bel check-up in officina!