Alfa Romeo...che delusione...

Non so se sia stato ignorato da Alfa, ma non credo dato che ho visto sul programma del mio meccanico di fiducia che fra i richiami\modifiche sulla giulietta una era riferita ai sincronizzatori 1A e 2A marcia. Praticamente da fermo per mettere la prima dovevi giocare un pò con frizione e cambio. Avevo provato a sostituire i cavi ma il problema è rimasto. Presumo che il precedente proprietario, che fra l'altro non mi pare che la tenesse proprio da amatore, non abbia nemmeno maifestato il problema o nel caso lo abbia fatto non so se lo hanno liquidato con qualche supercazzola. Alla fine tramite il mio meccanico di fiducia ho sostituito l'intero cambio prelevato da una Giulietta del 2015, all'epoca la macchina aveva circa 7\8 anni. Fortunatamente ho risolto questo problema con una spesa relativamente bassa, di maniglie ne ho rotta solo una in quasi 10 anni, quindi non mi lamento :D.

Anche con la mia fin da quando l'ho comprata ho notato una certa "legnosità" ad inserire le prime marce. Ultimamente sembra peggiorato, non so se è dovuto all'arrivo del freddo ma l'inverno scorso non mi capitava. Inoltre spesso sul cambio 1a-2a "salta".
Quando la porto a sostituire la manig...ehm...tutto il pannello, che tanto è in garanzia, farò controllare anche il cambio e la frizione.
 
Anche con la mia fin da quando l'ho comprata ho notato una certa "legnosità" ad inserire le prime marce. Ultimamente sembra peggiorato, non so se è dovuto all'arrivo del freddo ma l'inverno scorso non mi capitava. Inoltre spesso sul cambio 1a-2a "salta".
Quando la porto a sostituire la manig...ehm...tutto il pannello, che tanto è in garanzia, farò controllare anche il cambio e la frizione.
Ho una bravo 1.4 multiair e ho scoperto che monta lo stesso cambio della Giulietta.. e infatti in 1 e in 2 a volte bisogna giocare di frizione per farle entrare. Proverò a fare un bel cambio olio più additivo, vediamo se migliora.. La 147 con 160 000 km invece ha un cambio che va ancora da dio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti,
io come ho già scritto altre volte ho percorso con la giulietta 2.0 jtd 170 cv oltre 325.000 km in poco più di 7 anni (è del 2012) senza avere problemi particolari (certo si è rotta la molla dello sportellino, la molla del freno a mano e si è gonfiato, non troppo, la parte di cruscotto dove c'è l'airbag passeggero) dicevo, senza nessun problema meccanico a parte la sostituzione della valvola EGR a 320.000 Km. LA vettura era aziendale e questa estate mi è stato comunicato che mi sarebbe stata sostituita con una a noleggio lungo termine ed esattamente con un Astra Sport tourier Innovation 1,6 da 136 cv con cambio automatico. vi posso dire che il solo pensiero di lasciare la Giulietta mi faceva star male fino al punto che ho chiesto alla mia azienda di vendermela e infatti l'ho acquistata a un prezzo simbolico). Ora, viaggio con l'OPEL per lavoro e il sabato domenica tolgo la giulietta dal garage e provo il gusto impagabile di guidarmela. (naturalmente non c'è confronto tra le due riguardo il piacere di guida anche se l'OPEL ha tutti quei gadget molto richiesti sulle auto di oggi e di cui la giulietta è priva, soprattutto la mia del 2012). Riguardo il prezzo del volano e frizione un mio amico l'ha cambiato e ha speso anche di più di 900 euro.
 
Cmq ragazzi,
Il meccanico mi ha consegnato oggi il preventivo finito...
1700 euro...ma possibile?
 
  • Like
Reactions: 950SMR
Il mio amico aveva speso 1.500 euro per : disco, spingidisco, cuscinetto reggispinta e volano bimassa sul motore 2.000
 
  • Like
Reactions: 950SMR
Cmq ragazzi,
Il meccanico mi ha consegnato oggi il preventivo finito...
1700 euro...ma possibile?

A me sembra una cifra esagerata, sulla mia precedente GT non mi pare di aver superato i 1000€ per frizione e volano completi di tutto.
 
X