Alfa Romeo...che delusione...

In che senso si puntava? È un difetto risolto negli anni successivi o è l'ennesimo ignorato?

@GPoint come hai risolto il problema del cambio?? Hai fatto sostituire i cavi di comando??

Non so se sia stato ignorato da Alfa, ma non credo dato che ho visto sul programma del mio meccanico di fiducia che fra i richiami\modifiche sulla giulietta una era riferita ai sincronizzatori 1A e 2A marcia. Praticamente da fermo per mettere la prima dovevi giocare un pò con frizione e cambio. Avevo provato a sostituire i cavi ma il problema è rimasto. Presumo che il precedente proprietario, che fra l'altro non mi pare che la tenesse proprio da amatore, non abbia nemmeno maifestato il problema o nel caso lo abbia fatto non so se lo hanno liquidato con qualche supercazzola. Alla fine tramite il mio meccanico di fiducia ho sostituito l'intero cambio prelevato da una Giulietta del 2015, all'epoca la macchina aveva circa 7\8 anni. Fortunatamente ho risolto questo problema con una spesa relativamente bassa, di maniglie ne ho rotta solo una in quasi 10 anni, quindi non mi lamento :D. Gli scricchiolii sono abbastanti presenti, ma lo erano già da quando l'acquistai, per questo immagino che il precedente proprietario la usasse un po da cane. Ho anche gli ammo abbastanza scoppiati che contribuiscono e mi risulta che su quelle con il pacchetto sport avessero modificato i tamponi con quelli della versione normale per problemi di rumori al retrotreno. Un annetto fa si è anche aggiunto il cruscotto incinto, ma penso che la terremo così dato che la spesa per sistemarlo non sarebbe conveniente.
 
Mah guarda... ho un amico con un Mercedes CLA 220d 170cv con cambio automatico... a 115.000km mentre era tranquillo in città si ferma ad una rotonda per dare la precedenza, fa per ripartire e rumore di ferraglia. Macchina piantata. Carro attrezzi e responso dall'officina: cedimento strutturale del volano. 2700€ di danno.

Capita a tutti. Ho un amico con la Mini che l'ha fatto fuori in 50.000km. Personalmente sulla 147 mi si ruppe il cuscinetto reggispinta a 135.000km.. 600€ di kit frizione e l'ho rivenduta con quasi 300.000km.
Sulla Giulietta sono a 142.000km e 8 anni con tutto originale.. però qualche cazzatina prima o poi me l'aspetto, soprattutto dalla frizione, che ultimamente da qualche mese a freddo è diventata rumorosa.
 
  • Like
Reactions: 950SMR e Gascan
buono a sapersi che infine hai deciso di sistemare la tua Giuly, spero sinceramente con una spesa minore di quella che ci avevi detto all'inizio...

Quanto agli atteggiamenti nei tuoi confronti, bhe, non hai tutti i torti ma generalizzare non è mai una buona idea, specie in un forum di appassionati di un marchio che vuoi o non vuoi, è già vittima della sua stessa gestione...

Purtroppo le Alfa soffrono dell'incuria, della lentezza, dell'indolenza tipica dei vecchi ambienti FIAT... caz ma son 10 anni che alle Giuly si spezzan le maniglie, diciamocelo con onestà, in 10 anni c'è modo di migliorare il pezzo, almeno di provarci...
son 10 anni che le Giuly scricchiolano, magari non tutte ma quelle che lo fanno lo fanno tutte nello stesso modo... eppure son 10 anni che continuano a farlo...
capisco che questo non aiuti nei momenti di difficoltà a voler bene al marchio, ma è anche vero che quando sono a posto, quando gli scricchiolii non si sentono e quando le maniglie funzionano, beh, ci si dimentica delle brutte esperienze...

La mia Giuly in 63.000km:
- iniettori GPL
- 1 volante
- 3 devioluci
tutto in garanzia, per carità avrei preferito non toccare nulla perché ogni sostituzione son stati 2x costi di carburante (prendere un'altra auto per recuperare la mia compagna), costi di auto sostitutiva, ferie, impegni rimandati... insomma, non fa mai piacere quando l'auto richiede manutenzione straordinaria, però cavoli sentire rombare la mia Giuly o farle divorare le curve cancella tutti i disguidi che si possano ricordare...

@maw21 sistema volano e frizione e non pensarci più! ;) lasciati portare a spasso, 105 cv non saranno un proiettile ma sono più che mai per divertirsi, specialmente in strada, quando aumentano i cavalli aumenta il tempo che si passa col piede sul freno...!
 
Per rispondere ai simpaticoni che non mi vedono da martedì, semplicemente perché non vivo con il cellulare in mano.

Io commento da PC

Io penso che la serietà di un'azienda si veda nel risolvere i problemi nel lungo periodo...
Io vedo sempre le stesse maniglie rotte...
Le stesse biellette...
Gli stessi rumori...

Si vede che non hai mai avuto una 147..............

Un infotainment di 15 anni fa...

Un infotainment aftermarket al limite! ma Alpine, e suona davvero bene, ad ogni modo, Io, a dire "Ehi Alfa Romeo" Mi sentirei un emerito cxxxxxne... Ma vista la piega che ha preso il mercato (ehi bmw... ti ricordi quando eri l'unica seg C a trazione posteriore? Ecco nessuno lo sapeva e adesso sei una piccola momovolume alla quale dipingono le pinze di blu così sembri sportiva!, magari dalla prossima versione farai la fine della mazda 3 e anche tu avrai un fantastico ponte torcente al posteriore!!) Sicuramente, per la gioia di chi preferisce parlare invece di guidare Tonale permetterà di interagire alla "google home".

Poi sinceramente mi fa ridere il vostro "fiondarci" contro chi esprime la propria opinione...

Fiondarsi contro? Erano semplici considerazioni.

Qui partono insulti e sentenze!
Sembrate tifosi ai quali insultano la propria squadra del cuore...
#flydown

Ma no, quale tifoseria. Giulietta è vecchia! ma vista la piega presa dal mercato, come Giulietta non è rimasto nulla, io guido, non so quanto questo sia un bene per chi guida!.

P.s.: ringrazio coloro che hanno scritto commenti costruttivi.
Alla fine della fiera ho deciso di sistemarla e tenerla...

Saggia decisione. La mia di cv ne ha 120, e sono fin troppi per girare in strada, 105 bastano e avanzano.
 
  • Like
Reactions: 950SMR e kormrider
O qualcuno che guida con il cappello quindi partenza moscia con frizione puntata...[emoji23]
il "problema" non è fiondarsi contro chi descrive i problemi della propria auto ma chi partendo dalla propria generalizza su tutte..
ci sono si dei difetti comuni, noti e ignorati da fiat, altri derivanti dall'usura, altri da un uso sbagliato e infine ci sono qll che nn sono difetti o problemi ma che l'inesperto considera tali (l'esempio classico il saltellamento anteriore della giulia)..
come ti ho già detto il cambio frizione a 100.000 km non è proprio inusuale anche se le frizioni in genere durano qlc migliaio di km in più.. poi ci sta sempre da capire come sia stata usata l'auto per quei primi 20k km:se l'aveva qlcn a cui piaceva fare, per esempio, le partenze da F1 allora t'è durata pure troppo qll frizione... le auto usate, di qualsiasi marca, sono come una puntata alla roulette: se vanno bene ci guadagni sennò butti soldi
 
  • Like
Reactions: DOZ e ziopalm
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto