Alfa Romeo Formula Uno

questa si che era formula uno seria!
Ragazzi ma L'Alfa romeo ha vinto mondiali solo nel 50 e 51?
nemmeno uno come motorista?
 
Guardate cosa ho trovato girovagando per la rete:
 

Allegati

  • Alfa Benetton.jpg
    Alfa Benetton.jpg
    47 KB · Visualizzazioni: 234
bei tempi......!!!vi invidio un po' per averli vissuti..!!
 
Il bello è che quel ventilatore fu pure bandito poco dopo il suo "debutto"...
Spaventoso comunque...
 
due piccole note:
- il motore 4 cilindri che fu fatto per essere adottato dalla Ligier era Biturbo, a differenza del 4 cilindri BMW che era a turbo singolo aveva il vantaggio di una maggiore prontezza di risposta a causa della minore inerzia delle turbine (più piccole di quelle normalmente usate sui motori dell'epoca). quello delle foto postate secondo me è la seconda versione, disponendo (se vedo bene dalla foto) degli 8 collettori di scarico incrociati, uno per ogni singola valvola di scarico (un pò come il sistema adottato parecchi anni dopo dai motori enduro monocilindrici a 4 valvole).

- il "ventolone", sulla brabham BT 46B detta anche "Aspirapolvere", aveva la funzione di estrarre aria dal sottoscocca, in modo tale creare l'effetto suolo, una depressione tra il fondo della vettura e l'asfalto che scorre sotto di essa che risucchia di fatto la vettura al terreno.
Fu bandita immediatamente per l'enorme superiorità aerodinamica che forniva alla vettura, fece solo due gare e ne vinse una. il motivo del bando venne addotto dall'inevitabile tendenza a sparare dal ventilatore i detriti risucchiati dal terreno sulle vetture di chi seguiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già, e pensare che la ventola era collegata a un 12 cilindri contrapposti, molto pesante!!!! Quasi erano riusciti a farlo passare dal regolamento, inventandosi che serviva per raffreddare in modo forzato, ma aveva il difetto di sparare i sassi in faccia ai piloti che seguivano. Lauda vinse con una facilità spopositata alla prima uscita!!! Avrei voluto vedere in faccia i piloti Ferrari!!!!