Alfa Romeo: FPT sta sviluppando un nuovo motore V8

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Secondo quanto riportato da Autocar, Fiat Powertrain Tecnologies sta sviluppando un nuovo motore V8 destinato esclusivamente alle vetture Alfa Romeo. Si tratta di un propulsore da 3.0 litri di cilindrata, dotato di tecnologia MultiAir. La Casa del Biscione utilizzerebbe questa nuova unità per l’erede dell’Alfa 166, in luogo di un motore Maserati di pari frazionamento. Sono previste due differenti varianti: una aspirata e l’altra biturbo.
L’inedito 3.0 V8 MultiAir assicura basse emissioni e consumi contenuti. Inoltre, si adatterebbe bene alla piattaforma della prossima Chrysler 300C su cui verrà sviluppata la nuova ammiraglia Alfa Romeo, al momento conosciuta come Alfa 169, di cui sembra sia già noto anche lo schema tecnico: motore anteriore in posizione longitudinale, trazione e cambio al retrotreno in perfetto stile transaxle.
Per quanto riguarda il design, l’Alfa Romeo 169 avrà un aspetto più da coupé a 4 porte che da berlina vera e propria. Quindi, Jaguar XF e la nuova Mercedes CLS saranno le concorrenti più accreditate. Inoltre, l’Alfa 169 sarà quasi certamente realizzata anche in una variante GTA, dotata sempre del 3.0 V8 biturbo ma con potenza e coppia maggiore rispetto alla versione “standard”.
Sono passati più di trent’anni dallo sviluppo dell’ultimo motore V8 creato da Alfa Romeo. Un propulsore con questo tipo di architettura fu installato sotto il cofano della Montreal, affascinante coupé che debuttò nel lontano 1970 e uscì di listino nel ‘77. Anche ai tempi dell’accordo Fiat-GM si parlò della realizzazione di un’Alfa 166 V8 mossa dal propulsore Northstar di Cadillac, ma il progetto fu subito accantonato.



fonte autoblog
 
spero non siano voci da bar ma siano vere...anche perche sono 2 anni che parlano di sta 169 e non si è visto ancora nulla...per completare sta cavolo di gamma incompleta...peccato che non sia BUSSO xo :(:(:(

la foto cmq non è la 169 ma bensi la 159 con un muso nuovo
 
Ultima modifica da un moderatore:
bella notizia...

si la 169 si dice che sarà come concept a ginevra...sul pianale LX

quanti CV avrebbe questo bel mostriciattolo di V8....secondo voi?

vediamo se intanto riesco a trovare qualche info:grinser005:
 
A dir la verità è un pò che si parla della realizzazione di nuovi V6 e un nuovo V8, ma ancora è tutto da vedere, l'unica cosa che possiamo fare è aspettare e sperare...
 
si speriamo...certo..il motore maserati era un bel pezzo di V8 eh(non per nulla arrivava da maranello!!)..!!non crdedo che questo 3.0 riesca ad arrivare ai 450cv tuttavia il pensiero di avere finalmente un bel motoreNOSTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è molto allettante...spero che prendano prima inconsiderazione la realizzazione di un v6 SPORTIVO che si potrà utilizzare anche su altri modelli piùcommerciali(159-giulia,Milano GTA,spider-brera nuove,e torenerà certamente utile anche per la 169)
 
sembra sia già noto anche lo schema tecnico: motore anteriore in posizione longitudinale, trazione e cambio al retrotreno in perfetto stile transaxle.

da alfista questo schema tecnico lo vorrei anche per le Giulia e derivate!

l'idea di un motore SOLO per l'alfa romeo non può che far piacere!
ma la 169 la produrranno in Italia vero???

:decoccio:
 
Ho seri dubbi che si spenda tanto per fare un motore V8 solo per la 169... al massimo ci sarà una versione anche per Maserati ma comunque non mi lamenterei se, più concretamente, arrivasse un bel V6 nuovo magari usando come base il moderno V6 Pentastar dotato della tecnologia Mutiair e Turbo per le versioni più spinte.
 
Abbiamo gia finito di sognare
da autoblog

Alfa Romeo nega l’ipotizzato arrivo di un propulsore V8 per la prossima generazione delle sue berline: non avrebbe senso in questo clima economico. “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”, ha annunciato una fonte di casa Alfa.

Alfa potrà tuttavia beneficiare del nuovo motore Chrysler V6 da 3600 cc che provvederà ad adattare alla tecnologia Multiair per incrementare potenza e coppia e ridurne i consumi. Non a caso il reparto motori della casa americana è ora sotto il controllo di Paolo Ferraro, ingegnere capo del reparto motoristico di casa Fiat. E questo fa presupporre che, oltre al Multiair, il V6 americano verrà adattato alle esigenze di un’ Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti non aveva molto senso... penso che gli costerebbe industrializzare il V8 Maserati con Multiair ID e magari turbo piuttosto che crare dal nulla un V8.
Al limite l'unione di 2 1750 in modo da avere un 3600 V8... ma anche in questo caso non so se gli converrebbe economicamente....
L'ideale sarebbe appunto usare il 4.7 V8 di origine Ferrari-Maserati per equipaggiare l'eventuale 169...
Anche perchè è già predisposto di suo per: TP, transaxle, cambio auto ZF, cambio doppiafrizione (il motore della California parte sempre dal medesimo V8 di 430 e quindi dal 4.2 della Maserati)
L'unica cosa è vedere se si adatta al telaio (ovviamente rivisto dall'Alfa, della 300C).
Speriamo bene! Un 4.7 V8 Multiair ID anche solo aspirato penso sarebbe una vera BOMBA! :eclipsee_Victoria: