Per quanto malandata (dice il mainstream) possa essere, comunque l'economia della UK è di gran lunga migliore della nostra (gli italiani vanno a lavorare nel Regno Unito, non il contrario). E loro, BEATI, hanno forza ed attributi E SCHIENA DRITTA per essere SOVRANI da un punto di vista POLITICO, ECONOMIA E MONETARIO, ossia nel senso COMPIUTO del termine. La Gran Bretagna ATTRAE capitali, l'Italia LI SCACCIA.
Mi domando come la Svizzera sia ancora "stato" e non si siano ancora suicidati tutti, al pari di tutti quegli stati che non hanno la bestia immonda chiamata "euro", o anche la Polonia (che se andrà al volo appena smetterà di essere PAGATA PER STARE IN QUESTO CIRCO, come gli altri stati baltici - grandi come un calzino, n.d.r.).
Un "tale" si vanta che per la prima volta nella storia è stata fatta una unione monetaria prima di quella politica. Io, modestissimamente, ribatto che se non è mai stato fatto prima UNA RAGIONE CI DEVE PUR ESSERE (per la serie "I conti della nonna")
Non è questione di cercare un nemico comune, è questione di avercene tanti ALL'INTERNO. Troppi. Ma mi pare sempre meno. Il che è già un bel segno.
È piena cecità parlare di federazione di stati (che non c'è e non ci sarà mai, soprattutto se non c'è una unione FISCALE) specialmente alla luce di quanto è accaduto negli ultimi anni, dove è prevalso l'ognun per sé e agenda liberal per tutti.
Ripeto: erano più utili quando si parlava di curvatura di cetrioli e affini, almeno facevano ridere. Adesso, facendo un giro per i concessionari ad esempio, tutti parlano di un calo dell'80% del fatturato e di una imminente chiusura, nel giro di un anno.
Tralasciando il fatto che è il mio campo, e che sarebbe troppo lunga da spiegare (anche perché resto sempre costernato), la ue funziona così (semplificato la massimo per chi ancora non ha le idee chiare): tu mi dai 100, io te ne ridò 80 MA SOLO SE LI SPENDI COME DICO IO, sennò il prossima anno tu continui a darmi 100, ma io te ne ridò 70, SEMPRE E SOLO SE LI SPENDI COME DICO IO.
Praticamente a te servono i soldi per un'auto, io te ne do una parte ma a condizione che tu li spenda per il giardino.
È un meccanismo INFERNALE. sarebbe limpido per CHIUNQUE, ma non lo è per l'italico (e plaudente) allocco.
E se ne vanno montagne di soldi che potrebbe essere impegnate in sforzi DAVVERO utili al paese. Ma OGNI PAESE ha le sue necessità, DIVERSE DAGLI ALTRI, per cui NON SI PUò FARE UNA POLITICA UGUALE PER TUTTI. Al netto che ovviamente Germania e Francia se ne sbattono dei trattati, alla faccia dell'italico (e plaudente) allocco, ripeto. Ah, come aveva ragione Montanelli (vedi commenti sopra)...
Questo spiegato facile facile. Se non si capisce neanche questo, alzo le braccia.