Sono da sempre appassionato di cardesign. La Giulia è un Alfa Romeo che si è fatta molto desiderare. Avevo atteso con ansia la presentazione ufficiale ad Arese 2 anni fa e negli ultimi 4 mesi ho visto e rivisto foto e video su internet ogni giorno.
Al Centro Stile hanno fatto un gran lavoro, Lorenzo Ramaciotti che in Pininfarina aveva diretto lo stile di auto come Ferrari 456 GT e 550 Maranello, ci ha messo sicuramente del suo nel realizzare una vettura sportiva ed elegante, fuori dal tempo e che possa diventare una instant classic.
Su YouTube c'è una interessantissima presentazione della Giulia, fatta da Alessandro Maccolini, chief exterior designer Alfa Romeo. Attraverso video inediti mostra lo sviluppo stilistico della Giulia, le linee che si rifanno al passato, lo sviluppo delle proporzioni e distribuzione dei volumi.
Da questo video si capiscono molte cose, tutto ha un equilibrio, un senso nel design della vettura.
Jeremy Clarkson provando la Giulia aveva criticato la presunta scomodità nella fase di uscita dall'auto, dicendo che la porta anteriore dovrebbe finire più indietro.
La critica la trovo assurda, se così fosse stato le porte avrebbero un design come la Mazda RX-8 e non come una classica berlina.
Guardatevi l'analisi tecnica in questo video, se ne parla al minuto 17:40
Jeremy Clarkson provando la Giulia aveva criticato la presunta scomodità nella fase di uscita dall'auto, dicendo che la porta anteriore dovrebbe finire più indietro.
La critica la trovo assurda, (cut)
Pensa che a me pareva una battuta...perchè doveva trovare un lato umano all'auto.
Invece mi stupisce che l'abbia trovata "non particolarmente bella" e l'abbia paragonata, nell'anteriore, a uno sgorbio inglese anni 60 (o gù di lí) di cui non ricordo il nome (forse era una Rover).