Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Intendi per una questione di visibilità o di resa estetica anabbagliante/diurna?
Io sulla Giulietta mi sono portato dietro le Osram 6000K (specifico modello LED) ma mi trovo molto bene. Ho notato però che i nuovi modelli, sia Osram che Philips, hanno abbassato a 5800K migliorando la visibilità senza stravolgere "la resa estetica".

Entrambe le cose.

Le DLR di Giulia sono al massimo 5000k. Inoltre la luce è troppo fredda anche se, ho notato, al pari dei LED OEM tipo Renault o VW.
 
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In realtà il quadro doveva essere di una diesel, l'avevo pure trovato ed acquistato ma si è rivelato non funzionante. Ora l'ho spedito in riparazione ma è solo un tentativo. Quindi ho dovuto ripiegare su questo della Quadrifoglio. Non è il massimo ma mi interessava per lo più la funzionalità del TFT 7" che, ad onor del vero, non offre molto di più rispetto al 3"5 ma oltre all'appagamento visivo si ha la possibilità di avere sempre a vista nella prima schermata:

- traccia audio / informazioni telefono
- consumo istantaneo e medio
- le informazioni di navigazione sono più dettagliate con anche l'indicazione della via

Breve video per i pochi che non conoscono il TFT 7"


Il contagiri funziona come se fosse quello della 2.2?
 
Ovviamente si. Nel senso che la visualizzazione dei giri è corretta. Così come l’indicazione della velocità.
 
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Buongiorno a tutti
Sono Giuseppe da Brindisi e sono un Alfista convinto.
Ciao
 
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Si, pannelli porta e sedili.

Interessante, anche io lo farei se trovassi i sedili. Sai già se sia una semplice sostituzione o se serva cablare/riprogrammare l'etm? Mi vengono in mente il riscaldamento sedili (che a me non interessa) e le funzioni di entrata facilitata (che non mi interessa, ma ha l'opzione nel menu).
 
Interessante, anche io lo farei se trovassi i sedili. Sai già se sia una semplice sostituzione o se serva cablare/riprogrammare l'etm? Mi vengono in mente il riscaldamento sedili (che a me non interessa) e le funzioni di entrata facilitata (che non mi interessa, ma ha l'opzione nel menu).

Si trova tutto, anche cablaggio. Per l'ETM, lui legge semplicemente la configurazione proxy quindi una volta abilitato da Proxy l'accesso facilitato, lo vedi anche nel menù del "navigatore".
 
Sono arrivato ad oggi a 26.000 km percorsi.

La macchina è in uno stato complessivo davvero eccellente anzi, onestamente, devo dire che sembra si sia slegata completamente. Il cambio lo trovo ancora più fluido e se lo scorso anno, a freddo, sporadicamente tra prima e seconda presentava un leggero contrasto nel passaggio di marcia, ora scorre davvero fluida.

Motore eccezionale, resto davvero stupito di come, nonostante sia mappato a valori non comuni, parliamo di 250cv - 500 Nm, sembra che sia uscito dalla casa in questa configurazione. Mai un tentennamento, un calo, una spia di recovery, prestazioni sempre costanti anche con il caldo/freddo e consumi medi che si assestano sui 15 km/l nonostante il parecchio urbano e la guida sul brillante andante.
A volergli trovare una critica, secondo me dovrebbero migliorare la fase di accensione dopo lo start&stop, un pochino brusca. In questo ad esempio il 2.0d BMW è leggermente più morbido, giusto per fare un confronto a parità di architettura e frazionamento.

Persino i freni sembrano essere migliorati ed aver acquisto più mordente e bite iniziale, probabilmente in seguito ad un completo assestamento di tutto l'impianto.

Si avvicina l'inverno, probabilmente anche il parziale lockdown a partire da domani, per ora mi fermerò con le modifiche anche se, probabilmente, a breve vi presenterò una chicca interessante, neanche prevista ma è un mio pallino e se funziona secondo me è un upgrade da valutare nonché molto interessante per chi, come me, ha una Giulia pre-2018.

Si tratta del passaggio al nuovo infotainment, per lo meno come hardware. Ho acquistato una ETM usata in teoria con già CarPlay/Android Auto attiva e mi appresto ad installarla sulla mia. In questo modo ho diversi vantaggi:

- mappe 3D e sfrutto appieno il monitor 8.8 post installato
- HW 2.5, molto più rapido e reattivo
- CarPlay/AA
- DAB

Il tutto perfettamente integrato nella vettura. Dico questo perché ho scoperto che il modulo carplay, che sia ENG - KAP o RFCarSystem e quanti altri ce ne siano, non consentono l'ascolto della radio durante l'utilizzo del CarPlay, se non tramite App che utilizza collegamento internet. Inoltre la gestione delle chiamate passa attraverso il modulo e non tramite AlfaConnect con una qualità complessiva leggermente inferiore.

Vi terrò aggiornati sul proseguo.
 
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Ops, ancora una cosa me la fate mettere? :D
Come già detto, auto con 26.000 km. Filtro ancora in discreto stato, per esperienza posso dirvi che salvo casi particolari ormai si potrebbero fare tranquillamente dai 40 ai 60.000 km senza sostituire il filtro aria.
Inoltre zona filtro aria totalmente asciutta. Questo significa sostanzialmente che il filtro centrifugo fa bene il suo lavoro e, sopratutto, faccio pochissime rigenerazioni ed il livello olio è corretto. Ed anche qui, davvero non male se si considera sempre il fatto che giro con 250cv - 500 Nm.

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