Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Bel Trip A, "in un Paese meraviglioso" [emoji56][emoji106]Visualizza allegato 193238Visualizza allegato 193239
Al tagliando comunque per curiosità chiederò un parere sulla mia impressione e cioè che il retrotreno "balli" stranamente sui giunti autostradali più pronunciati...
lo fa anche la mia, andando forte (abbastanza forte) non dà la stessa sensazione di stabilità (essere sui binari) che invece era evidente nelle mie precedenti auto.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Potrebbe anche essere banalmente la pressione degli pneumatici che non abbiamo considerato.
Se fatti tanti km in autostrada arrivi anche a chilometraggio più elevato secondo me...poi le P7 Cinturato sono pneumatici touring e non ad alte prestazioni come un PZero Nero quindi dovrebbero garantire maggiore durata.
Certo che durano, ma dipende dalle sollecitazioni che hanno ricevuto.
Neppure io ci credevo che gli pneumatici potessero indurre comportamenti come quelli descritti, sino a quando non lo ho provato di persona.
La pressione è la prima cosa che guardi, ma se cambiandola non cambia nulla, e soprattutto se è quella da libretto, non è quello il problema.
 
E come si fa ad approcciarla da TP?
Fammi un disegno che lo capisco meglio :D:D:rolleyes:

stesse impressioni che ho avuto io, è davvero entusiasmante..
dal 1992 al 2005 ho avuto una spider del 1961 bassa, rigida, trazione posteriore, dopodichè solo anteriori fino a settembre scorso, quando ho avuto il 316d in preassegnazione in attesa della Giulia. con tutte ho percorso circa 5000 km/mese, ed ero quindi ormai assuefatto alla guida da trazione anteriore
nel giro di qualche migliaio di km ho iniziato a cambiare approccio alla curva, perchè finchè si guida una TP come fosse una TA si ha un miglioramento minimo; quando si inizia ad approcciarla da TP senti proprio una gran differenza
e, lo ripeto a costo di essere noioso, tutto questo ANCHE andando piano, da padre di famiglia..
mi ricorda tanto la mia spiderina, che non aveva "filtri" tra ruote e volante: tu fai, lei reagisce.. al giorno d'oggi ben poche auto possono vantare questa caratteristica, persino le supercar ormai vengono rese asettiche e facili
piacerebbe tantissimo anche a me !!
 
  • Like
Reactions: iddi
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe anche essere banalmente la pressione degli pneumatici che non abbiamo considerato.
Se fatti tanti km in autostrada arrivi anche a chilometraggio più elevato secondo me...poi le P7 Cinturato sono pneumatici touring e non ad alte prestazioni come un PZero Nero quindi dovrebbero garantire maggiore durata.

L'altro giorno era perfetta, la ricontrollo comunque...
 
  • Like
Reactions: iddi
33 mila km non sono pochi però, quanto le cambierai stai all'erta, potrebbe risolversi la cosa.
A me su una Mercedes trazione posteriore è successo così, risolto una volta cambiato gli pneumatici, che usurandosi non hanno più il comportamento da nuovi.

Cioè tu mi vuoi dire che non arriveranno a 80mila come i Michelin che ho sulla Opel??? :eek::D
 
  • Like
Reactions: iddi
E come si fa ad approcciarla da TP?
Fammi un disegno che lo capisco meglio :D:D:rolleyes:
guarda, o meglio ascolta il video del Porsche che ti ho messo prima

in soldoni, ed estremizzando molto il concetto, puoi pensare di sacrificare un pochino l'ingresso in curva frenando a ruote dritte; poi scarichi l'anteriore arrivando alla corda non più "puntato sul muso" ma più neutro, e dal centro curva invece di remare col volante come si fa con la TA, dai gas ed esci dalla curva aiutato dalle ruote posteriori che spingono, indirizzando l'auto verso l'interno della curva anzichè per la tangente

come tradurre questo concetto estremo in guida di tutti i giorni, ti verrà naturale
 
  • Like
Reactions: Swordsman e broken
- Informazione Pubblicitaria -
un po' off topic ma non troppo:


mi sta venendo una voglia di guidare in montagna, che non vi dico !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Rotatorie, eccomi!!! :D:D:p
Grazie della spiegazione, in effetti è del tutto logico...
Video mostruoso, quel tizio mi fa paura peggio di Fabio Francia!
Sì, accelera sempre più o meno a metà curva e sembra su un binario. Amen :)

guarda, o meglio ascolta il video del Porsche che ti ho messo prima

in soldoni, ed estremizzando molto il concetto, puoi pensare di sacrificare un pochino l'ingresso in curva frenando a ruote dritte; poi scarichi l'anteriore arrivando alla corda non più "puntato sul muso" ma più neutro, e dal centro curva invece di remare col volante come si fa con la TA, dai gas ed esci dalla curva aiutato dalle ruote posteriori che spingono, indirizzando l'auto verso l'interno della curva anzichè per la tangente

come tradurre questo concetto estremo in guida di tutti i giorni, ti verrà naturale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
X