Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

la sensazione che dici l'ho provata anche io, alcune volte, sia sulla Giulia che sul 316d precedente
sembra che il retrotreno si sposti lateralmente di 10 centimetri, come un saltello ?
non capita spesso, e dopo un po' non ci fai più caso, ma credo dipenda poprio dal fatto che siamo tutti abituati alle trazioni anteriori, nelle quali il retrotreno non ha i semiassi, ed assorbe le sconnessioni in maniera più soft
con una trazione posteriore, ogni sollecitazione laterale arriva al centro della vettura attraverso il semiasse

PS sui giunti autostradali in curva, come quelli delle autostrade liguri tutte ponte e galleria, più forte prendi la curva e meno si fa notare questa cosa, sembra un paradosso ma è così
 
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Esatto.
Sì, sicuramente sto andando piano [emoji56] ancora ho un certo timore reverenziale verso la Signora [emoji28]

la sensazione che dici l'ho provata anche io, alcune volte, sia sulla Giulia che sul 316d precedente
sembra che il retrotreno si sposti lateralmente di 10 centimetri, come un saltello ?
non capita spesso, e dopo un po' non ci fai più caso, ma credo dipenda poprio dal fatto che siamo tutti abituati alle trazioni anteriori, nelle quali il retrotreno non ha i semiassi, ed assorbe le sconnessioni in maniera più soft
con una trazione posteriore, ogni sollecitazione laterale arriva al centro della vettura attraverso il semiasse

PS sui giunti autostradali in curva, come quelli delle autostrade liguri tutte ponte e galleria, più forte prendi la curva e meno si fa notare questa cosa, sembra un paradosso ma è così
 
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Cinturato P7 runflat...
io ho su le GoodYear, non posso esserti di aiuto su queste, sorry..

spero (per te) che la versione Runflat sia meglio del P7 Cinturato standard, me le avevano montate sulla Bravo una decina di anni fa ed erano veramente una schifezza, cedevoli di spalla ed imprecise
 
Ah come sai non sono ancora un bravo giudice in questo senso... Nei curvoni grandi ho provato sensazioni lisergiche: più acceleri e più entra dentro. Non sono abituato [emoji44][emoji7][emoji7]
io ho su le GoodYear, non posso esserti di aiuto su queste, sorry..

spero (per te) che la versione Runflat sia meglio del P7 Cinturato standard, me le avevano montate sulla Bravo una decina di anni fa ed erano veramente una schifezza, cedevoli di spalla ed imprecise
 
Esatto.
Sì, sicuramente sto andando piano [emoji56] ancora ho un certo timore reverenziale verso la Signora [emoji28]
lungi da me il voler essere "diseducativo" vedrai che più inizi a chiederle prestazione, nel modo corretto per una trazione posteriore, e più diventerà stabile e rassicurante.
ha dei limiti di tenuta elevatissimi, ma la grossa differenza la sentirai alle andature normali: o meglio, quello che per te sarà una curva presa alla giusta velocità, per le altre sarebbe già una curva presa allegra.. mi capita spesso, quando sono a spasso senza tirare, di ritrovarmi a frenare a fine curva per non avvicinarmi troppo a chi mi precede, proprio per la differente velocità a centro curva

in questo video si sente benissimo quando il pilota della Porsche accelera da metà curva in avanti, per chiudere la traiettoria.

ecco, anche andando in giro da persone civili, imparerai a gestire la curva più col gas che con lo sterzo, che non significa derapare -tanto la Giulia non te lo lascia fare..- ma solo dare trazione per chiudere la curva al meglio; ancora più netta in uscita dalle rotonde, cambia proprio la sensazione di appoggio sull'anteriore
 
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Grazie, sì ci vorrà ancora un po'. È come se non avessi mai "guidato" sul serio, incredibile... Eppure penso di aver fatto... Boh... Non so quante centinaia di migliaia di km.
Poi è "leggerissima", e ogni spostamento del volante corrisponde a qualcosa.
Un corso guida sicura da De Adamich non mi farebbe male [emoji7][emoji41]
 
È come se non avessi mai "guidato" sul serio, incredibile... Eppure penso di aver fatto... Boh... Non so quante centinaia di migliaia di km.
stesse impressioni che ho avuto io, è davvero entusiasmante..
dal 1992 al 2005 ho avuto una spider del 1961 bassa, rigida, trazione posteriore, dopodichè solo anteriori fino a settembre scorso, quando ho avuto il 316d in preassegnazione in attesa della Giulia. con tutte ho percorso circa 5000 km/mese, ed ero quindi ormai assuefatto alla guida da trazione anteriore
nel giro di qualche migliaio di km ho iniziato a cambiare approccio alla curva, perchè finchè si guida una TP come fosse una TA si ha un miglioramento minimo; quando si inizia ad approcciarla da TP senti proprio una gran differenza
e, lo ripeto a costo di essere noioso, tutto questo ANCHE andando piano, da padre di famiglia..

Poi è "leggerissima", e ogni spostamento del volante corrisponde a qualcosa.
mi ricorda tanto la mia spiderina, che non aveva "filtri" tra ruote e volante: tu fai, lei reagisce.. al giorno d'oggi ben poche auto possono vantare questa caratteristica, persino le supercar ormai vengono rese asettiche e facili

Un corso guida sicura da De Adamich non mi farebbe male [emoji7][emoji41]
piacerebbe tantissimo anche a me !!
 
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Sono le originali e quindi 33mila e rotti... Mi paiono in ottime condizioni, Cinturato P7 runflat...
33 mila km non sono pochi però, quanto le cambierai stai all'erta, potrebbe risolversi la cosa.
A me su una Mercedes trazione posteriore è successo così, risolto una volta cambiato gli pneumatici, che usurandosi non hanno più il comportamento da nuovi.
 
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33 mila km non sono pochi però, quanto le cambierai stai all'erta, potrebbe risolversi la cosa.
A me su una Mercedes trazione posteriore è successo così, risolto una volta cambiato gli pneumatici, che usurandosi non hanno più il comportamento da nuovi.

Potrebbe anche essere banalmente la pressione degli pneumatici che non abbiamo considerato.
Se fatti tanti km in autostrada arrivi anche a chilometraggio più elevato secondo me...poi le P7 Cinturato sono pneumatici touring e non ad alte prestazioni come un PZero Nero quindi dovrebbero garantire maggiore durata.
 
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