Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 160cv - AT8 - Executive - Nero Vulcano - 2018 - VI

Ritirata oggi! :D
Prime impressioni, nonostante il diluvio:
  • Sterzo: arrivo da 156, quindi uno sterzo già degno, ma questo è davvero favoloso. Basta davvero un movimento minimo che si sente subito la direzionalità.
  • Cambio: usata solo in N, è molto morbido nelle cambiate. Ho fatto solo un sorpasso, di colpo si è trasformata :D un po' incerto nel tira e molla, però devo abituarmi io probabilmente.
  • Interni: i sedili misto pelle/tessuto mi sembrano dignitosi per ora, un po' meno "premium" la regolazione manuale dei sedili ma l'ho usata una volta e credo non mi servirà mai più. La plastica morbida della plancia è davvero molto morbida. Soffre purtroppo del problema dei graffi al display, mi conviene però aspettare qualche mese (mi rimangono 6 mesi di garanzia di casa madre) per cambiarlo. Un po' carente di portaoggetti vari, per fortuna il bracciolo è sufficientemente ampio per le mie necessità.
  • Comportamento dinamico: poco posso dire visto il primo giro e la pioggia battente, ma la trazione "dal lato giusto" si avverte subito.
Foto quando sarà di nuovo pulita :D
 
Ritirata oggi! :D
Prime impressioni, nonostante il diluvio:
  • Sterzo: arrivo da 156, quindi uno sterzo già degno, ma questo è davvero favoloso. Basta davvero un movimento minimo che si sente subito la direzionalità.
  • Cambio: usata solo in N, è molto morbido nelle cambiate. Ho fatto solo un sorpasso, di colpo si è trasformata :D un po' incerto nel tira e molla, però devo abituarmi io probabilmente.
  • Interni: i sedili misto pelle/tessuto mi sembrano dignitosi per ora, un po' meno "premium" la regolazione manuale dei sedili ma l'ho usata una volta e credo non mi servirà mai più. La plastica morbida della plancia è davvero molto morbida. Soffre purtroppo del problema dei graffi al display, mi conviene però aspettare qualche mese (mi rimangono 6 mesi di garanzia di casa madre) per cambiarlo. Un po' carente di portaoggetti vari, per fortuna il bracciolo è sufficientemente ampio per le mie necessità.
  • Comportamento dinamico: poco posso dire visto il primo giro e la pioggia battente, ma la trazione "dal lato giusto" si avverte subito.
Foto quando sarà di nuovo pulita :D
Auguri e complimenti
 
Complimenti a te e alla Giulia!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Devo purtroppo dire che i sedili base sono di un livello inferiore alla 156: nella guida un po' spinta, sui colli, la mia schiena (e non sono proprio "stretto" di schiena) continua ad essere un po' sballottata a destra e a sinistra.
 
Oggi ho fatto un altro giretto per puro sfizio (è proprio vero, viene voglia di guidarla anche senza una meta).
Su 100 km circa mi segna 19.7 km/L di media, fatti 60% D e 40% N. Direi non male.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho inaugurato i primi 500 km con Giulia :)
Che dire, stiamo ancora facendo conoscenza. Quando all'inizio in curva mi sembrava poco stabile, ora sto imparando a capire che è lei così (sarà la TP? E' la mia prima non anteriore) e si può osare davvero tanto.
Il motore è, per quanto mi riguarda, abbastanza silenzioso da dentro, anche a giri alti. Vengo da una 156 diesel di 15 anni, non sono ancora abituato a non sentire le vibrazioni propagarsi ovunque nell'abitacolo :D
La media indicata sul pieno è di 16 km/l, anche se ho circa ancora metà serbatoio a display. Vedremo al pieno tra qualche giorno i consumi reali.
Sui colli (30% del mio percorso) la coppia aiuta davvero tanto: già a 1500 giri basta sfiorare l'acceleratore e sale tranquillamente, davvero notevole. Un po' meno notevole la logica dell'automatico in normal in queste condizioni, infatti finora l'ho usato solo la prima volta: poi solo dynamic (o normal in manuale, con la pioggia).
 
  • Like
Reactions: kiaikido
considera che ti serviranno alcune migliaia di km ad abituarti all'automatico, o meglio alle diverse logiche che questo cambio adotta in base al manettino, alla velocità, ed allo stile di guida

nel frattempo, e sarà la parte più "strana" dovrai imparare la guida di una TP, capirai che devi anticipare la frenata ma soprattutto il rilascio dei freni, per iniziare a chiudere la curva col gas (anche senza derapare.. è proprio l'aiuto dato dalle posteriori che spingono, anzichè le anteriore che tirano)
a quel punto, capito che il punto di passaggio da frenata ad accelerazione va spostato leggermente indietro rispetto ad una TA, comincerai a capire che la velocità possibile a centro curva è spaventosamente più alta delle altre vetture con cui dividerai la strada.

tempo addietro, dopo meno di un mese e circa 4000km sotto le ruote, scrivevo così:
ho notato, non tanto in Svizzera per ovvi motivi, quanto in italia e nelle campagne tedesche, che devo "ritarare" i miei riferimenti sulle altre vetture, perchè tendo a sottovalutare la differente velocità di percorrenza in curva delle altre persone.
questo, se stai guidando veloce ti viene naturale, ma quando stai andando a quella che ti sembra velocità da passeggio, ti trovi spesso attaccato agli altri ad ogni ingresso curva, per la naturalezza con la quale Giulia ci si butta dentro piatta e composta
 
considera che ti serviranno alcune migliaia di km ad abituarti all'automatico, o meglio alle diverse logiche che questo cambio adotta in base al manettino, alla velocità, ed allo stile di guida

Questo sicuramente, anche se non sopporto che in normal stia a 1300/1400 giri sinceramente: prima ero abituato a stare a 1800/2000 ed essere subito pronto ad accelerare, così invece mi sembra consumi di più. In dynamic invece mi pare più naturale per come sono abituato :D

nel frattempo, e sarà la parte più "strana" dovrai imparare la guida di una TP, capirai che devi anticipare la frenata ma soprattutto il rilascio dei freni, per iniziare a chiudere la curva col gas (anche senza derapare.. è proprio l'aiuto dato dalle posteriori che spingono, anzichè le anteriore che tirano)
a quel punto, capito che il punto di passaggio da frenata ad accelerazione va spostato leggermente indietro rispetto ad una TA, comincerai a capire che la velocità possibile a centro curva è spaventosamente più alta delle altre vetture con cui dividerai la strada.

Grazie mille per i consigli!
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Fatto il primo rifornimento oggi: media di 14.8 km/l alla pompa, mi aspettavo un po' meglio. 20% colli (spingendo abbastanza :D), 15% autostrada e il resto extraurbano con tira e molla. Non avessi fatto il ***** per provarla avrei sicuramente fatto di più ;)
 
Ecco finalmente qualche foto di Giulia dopo i suoi 1000 km con me :)
 

Allegati

  • Giulia1.jpg
    Giulia1.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 447
  • Giulia2.jpg
    Giulia2.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 440
  • Giulia3.jpg
    Giulia3.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 458
X