Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Ah ecco...
Ma è normale che si sia "cotta"? Pare che sia nata nel luglio 2017 ed ha salvo errori meno di 40mila KM...
 
Ah ecco...
Ma è normale che si sia "cotta"? Pare che sia nata nel luglio 2017 ed ha salvo errori meno di 40mila KM...

Ciao a tutti.
Potrebbe...mi spiego, sono danni causati quando si parcheggia l'auto, per mesi-anni, all'intemperia causa mancanza box; spalla pneumatico interna e/o esterna deteriorata(tieni presente che l'aderenza è data da tutta la gomma, ma la spalla è il protagonista principale); gomme con 4 massimo 5 anni di vita e non è il tuo caso. Altro fattore da tener presente è la carcassa dello pneumatico, una runflat estiva è diversa da una estiva classica idem per le invernali e all season.
Infine per esperienza personale ti dico che quando abitavo a Cremona i primi anni usavo pneumatici estivi, con battistrada nuovo, un po' di attenzione e catene a bordo, andavo ovunque anche su strade innevate. Poi sono passato ad utilizzare le invernali e la differenza si sente, perché questo tipo di gomme da 7°C. in giù iniziano a lavorare. Ora abito in provincia di Lecce e ti dico che sia le invernali che all season le ho bruciate nel giro di pochi mesi, diventando nel periodo estivo gomme poco sicure. Ora ho comprato delle catene da tenere a bordo per non essere sprovvisto di equipaggiamento invernale ove vige l'obbligo (fuori regione)....
 
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Chissà, ha fatto 33mila Km senza di me! :eek::rolleyes:
Non ho capito bene quando dici che "hai bruciato" le invernale e le all season in estate... Nel senso che hai usato le invernali anche nella bella stagione? E che ne soffrono anche le all season?
Se hai preso le catene... in inverno che gomme usi?
 
:DNe faccio 60mila l'anno... Si ti confermo sia le invernali che le all season le ho utilizzate anche d'estate e in particolar modo le all season soffrono....almeno giù in puglia dove quest anno abbiamo oltrepassato i 40°
 
Ah beh allora siamo nella stessa situazione, almeno dal punto di vista geografico .)
Sessantamila all'anno... Il tuo amico gommista sarà felice :D
 
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Il problema è originato solo dalla normativa di origine lobbystica che impone date dall'improbabile calendario meteorologico. questi dannati e stramaledetti legislatori, per vil pecunia, "obbligano" a tenere le gomme invernati anche il 14 aprile in Sicilia o le estive il 14 novembre a Cortina.
In paesi normali, invece, se crei pericolo o disagio rischi grosso, in ogni caso, indipendentemente dalle gomme che monti. quindi si potrebbe unicamente raccomandare un determinato uso lasciando la responsabile discrezionalità al conducente.
Ma in Itaglia il cittadino è sempre "sotto tutela" da parte della solita cricca di turno. il risultato? il 35% degli utenti viaggia con le gomme "sbagliate", comunque. bah...
(la spider non monta inesistenti gomme da neve, catene o ramponi da scalata. ma la muovo ugualmente anche con lo scirocco o il libeccio. al massimo la capote. ma certo non mi sogno di andare sullo Stelvio con la trazione posteriore.)
 
Ultima modifica:
:DNe faccio 60mila l'anno... Si ti confermo sia le invernali che le all season le ho utilizzate anche d'estate e in particolar modo le all season soffrono....almeno giù in puglia dove quest anno abbiamo oltrepassato i 40°
E ci mancherebbe..
Più che le all season penso che le invernali soffrano.. Io le invernali appena la temperatura media sale sopra i 10gradi le tolgo..

Cmq io abitassi in Puglia andrei di sole estive e catene a ragno a bordo per il periodo in cui vige l'obbligo.
Da me il discorso è un po' diverso e nevica circa 5/6 volte tra gennaio e febbraio... e le invernali un po' ti aiutano.

Ma cmq con una buona gomma estiva l'inverno si supera bene se non si ha problemi di neve e temperature molto al di sotto dello 0.
L'importante è che abbiamo un buon battistrada residuo.
 
A me interessa la tenuta vera e la più alta possibile SUL BAGNATO. Neve la vedo una volta all'anno e non ogni anno.
Le temperature in Puglia vanno da 1/2 gradi a dicembre/gennaio ai 30 e abbondantemente oltre in estate. Non ci sono più le stagioni di una volta signora mia! .)
 
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La tenuta sul bagnato devi
constatarla di persona.
Visto che hai comprato una
macchina usata dovresti controllare le gomme per usura
del battistrada e convergenza
ant. e post. affinché escludi i
difetti. Poi al sabato mattina nel parcheggio della zona industriale fai tutte le prove ( dx-sx 360 gradi
frenate al limite...).
La confidenza con la tua auto
è prerogativa e sicurezza per
Noi Alfisti.