Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Ah ecco...
Ma è normale che si sia "cotta"? Pare che sia nata nel luglio 2017 ed ha salvo errori meno di 40mila KM...
 
Ah ecco...
Ma è normale che si sia "cotta"? Pare che sia nata nel luglio 2017 ed ha salvo errori meno di 40mila KM...

Ciao a tutti.
Potrebbe...mi spiego, sono danni causati quando si parcheggia l'auto, per mesi-anni, all'intemperia causa mancanza box; spalla pneumatico interna e/o esterna deteriorata(tieni presente che l'aderenza è data da tutta la gomma, ma la spalla è il protagonista principale); gomme con 4 massimo 5 anni di vita e non è il tuo caso. Altro fattore da tener presente è la carcassa dello pneumatico, una runflat estiva è diversa da una estiva classica idem per le invernali e all season.
Infine per esperienza personale ti dico che quando abitavo a Cremona i primi anni usavo pneumatici estivi, con battistrada nuovo, un po' di attenzione e catene a bordo, andavo ovunque anche su strade innevate. Poi sono passato ad utilizzare le invernali e la differenza si sente, perché questo tipo di gomme da 7°C. in giù iniziano a lavorare. Ora abito in provincia di Lecce e ti dico che sia le invernali che all season le ho bruciate nel giro di pochi mesi, diventando nel periodo estivo gomme poco sicure. Ora ho comprato delle catene da tenere a bordo per non essere sprovvisto di equipaggiamento invernale ove vige l'obbligo (fuori regione)....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chissà, ha fatto 33mila Km senza di me! :eek::rolleyes:
Non ho capito bene quando dici che "hai bruciato" le invernale e le all season in estate... Nel senso che hai usato le invernali anche nella bella stagione? E che ne soffrono anche le all season?
Se hai preso le catene... in inverno che gomme usi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
:DNe faccio 60mila l'anno... Si ti confermo sia le invernali che le all season le ho utilizzate anche d'estate e in particolar modo le all season soffrono....almeno giù in puglia dove quest anno abbiamo oltrepassato i 40°
 
Ah beh allora siamo nella stessa situazione, almeno dal punto di vista geografico .)
Sessantamila all'anno... Il tuo amico gommista sarà felice :D
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Il problema è originato solo dalla normativa di origine lobbystica che impone date dall'improbabile calendario meteorologico. questi dannati e stramaledetti legislatori, per vil pecunia, "obbligano" a tenere le gomme invernati anche il 14 aprile in Sicilia o le estive il 14 novembre a Cortina.
In paesi normali, invece, se crei pericolo o disagio rischi grosso, in ogni caso, indipendentemente dalle gomme che monti. quindi si potrebbe unicamente raccomandare un determinato uso lasciando la responsabile discrezionalità al conducente.
Ma in Itaglia il cittadino è sempre "sotto tutela" da parte della solita cricca di turno. il risultato? il 35% degli utenti viaggia con le gomme "sbagliate", comunque. bah...
(la spider non monta inesistenti gomme da neve, catene o ramponi da scalata. ma la muovo ugualmente anche con lo scirocco o il libeccio. al massimo la capote. ma certo non mi sogno di andare sullo Stelvio con la trazione posteriore.)
 
Ultima modifica:
:DNe faccio 60mila l'anno... Si ti confermo sia le invernali che le all season le ho utilizzate anche d'estate e in particolar modo le all season soffrono....almeno giù in puglia dove quest anno abbiamo oltrepassato i 40°
E ci mancherebbe..
Più che le all season penso che le invernali soffrano.. Io le invernali appena la temperatura media sale sopra i 10gradi le tolgo..

Cmq io abitassi in Puglia andrei di sole estive e catene a ragno a bordo per il periodo in cui vige l'obbligo.
Da me il discorso è un po' diverso e nevica circa 5/6 volte tra gennaio e febbraio... e le invernali un po' ti aiutano.

Ma cmq con una buona gomma estiva l'inverno si supera bene se non si ha problemi di neve e temperature molto al di sotto dello 0.
L'importante è che abbiamo un buon battistrada residuo.
 
A me interessa la tenuta vera e la più alta possibile SUL BAGNATO. Neve la vedo una volta all'anno e non ogni anno.
Le temperature in Puglia vanno da 1/2 gradi a dicembre/gennaio ai 30 e abbondantemente oltre in estate. Non ci sono più le stagioni di una volta signora mia! .)
 
La tenuta sul bagnato devi
constatarla di persona.
Visto che hai comprato una
macchina usata dovresti controllare le gomme per usura
del battistrada e convergenza
ant. e post. affinché escludi i
difetti. Poi al sabato mattina nel parcheggio della zona industriale fai tutte le prove ( dx-sx 360 gradi
frenate al limite...).
La confidenza con la tua auto
è prerogativa e sicurezza per
Noi Alfisti.
 
X