Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Assolutamente, l'ho scritto in ogni modo: è altamente probabile che la macchina e le gomme non abbiano nulla e tutto dipenda da me, ci mancherebbe...
Passerò comunque dal meccanico, anche per testarlo un po', vedere come reagisce ai clienti, e capire se va bene lui o debbo portarla all'altro ufficiale, più lontano ;)
 
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Assolutamente, l'ho scritto in ogni modo: è altamente probabile che la macchina e le gomme non abbiano nulla e tutto dipenda da me, ci mancherebbe...
Passerò comunque dal meccanico, anche per testarlo un po', vedere come reagisce ai clienti, e capire se va bene lui o debbo portarla all'altro ufficiale, più lontano ;)
Certo certo.. in un certo modo ti stavo dando ragione attribuendo però il contributo alle gomme.. :) ;)
 
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Controlla l'anno di produzione, ci sta che abbiano anche più di due anni. E considera che hanno già passato due estati piene, le temperature elevate sono deleterie per le gomme termiche.
Il consumo mi pare assolutamente regolare, se la cosa è confermata misurandole (basta un semplice calibro) la tua Giulia non ha niente che non vada a livello di assetto, e sicuramente gli ammortizzatori saranno sempre in perfetta efficienza visti i pochi km.
Considera anche che l'usura "moderata" che manifestano dopo aver percorso 40k km è anch'essa indice di una mescola abbastanza dura, non conosco quel modello di pneumatico ma ti posso dire che le crossclimate della Michelin (tanto per citare un modello allseason che conosco bene) a quelle percorrenze ci arrivano a malapena.
Ribadisco che per trovare soluzione e riuscire a goderti a pieno la tua Giulia, anche col freddo e con la pioggia, a mio avviso devi cambiare pneumatici. E se vuoi sfruttarla a pieno ci vuole il treno doppio, estate e inverno.
Vedrai che differenza, madornale......
Cavolo, meno di due anni però...
 
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Purtroppo si tratta di sensazioni molto soggettive... io ti dico anche che se hai sempre guidato TA (e ora qualcuno vorrà uccidermi) su una TP l’anteriore si sente in modo diverso, quindi magari con questo primo freddo che incontrate assieme inizi a conoscere le sue caratteristiche, una TA per quanto lenta ed inefficiente ti da un diverso feeling dell’anteriore, vuoi per la distribuzione dei pesi (asse anteriore sempre > asse posteriore) vuoi per la trazione che è sulle ruote sterzanti, vuoi per lo schema meno spinto ed quindi più banale nei comportamenti...

Io prima di fare il funerale ad un treno di gomme che è consumato in modo uniforme ed ha solo due anni aspetterei un poco, può anche darsi che il cinturato p7 all seasons non sia la miglior gomma specialmente in questi climi transitori che non sono neanche facili da riprodurre in ambito di test...

Quanto al balzo al posteriore direi che è normale, mi è capitato di sentirlo guidando le Mazda mx5, guidando bmw 330 e anche col kart seppur il suo interasse sia corto quando passo su un rattoppo sembra si debba dividere in 2 ma in realtà non molla niente...

Ricordo quando provai una subaru impresa wrx ed ero affiancato da un pilota da rally in un circuito chiuso... non terreno da rally ma asfalto, beh, la trazione integrale ha alcune caratteristiche comuni alla posteriore e ricordo bene nei cambi di asfalto sembrava il posteriore dovesse partire, in realtà è solo la bontà con cui l’auto ti comunica “il terreno”, una TA, con cui in genere impariamo a guidare, non trasmette queste informazioni...

Stringendo un po’ il mio vago discorso sul tuo anteriore, beh, ti consiglio di fare attenzione ma di cercare di circoscrivere il problema... può essere che si tratti di una caratteristica della gomma che è carente in quelle condizioni e non necessariamente lo è perché degradata... sbaglio o l’hai presa dopo Maggio?! Secondo me ancora non la conosci bene del tutto la tua bella Giulia :)
Ci sta tutto, anche che si possa trattare di una circostanza avvenuta in un punto di strada infelice, resta il fatto che una 4stagioni con 40k km così poco usurata fa pensare....e se penso a quanto tiene la mia, anche sul bagnato, in ogni condizione di asfalto, allora mi viene naturale concludere che sulla Giulia di swordsman ci vogliano le scarpette nuove....
 
Le quattro stagioni non sanno né di carne né di pesce...
Io opterei per ottime gomme invernali e ottime estive... Michellin o dunlop..
La Giulia non è un auto da quattro stagioni... vanno bene su utilitarie di piccole cilindrate o dacia duster...

E inconcepibile avere le quattro stagioni su una Giulia.
Ci sono 4stagioni che vanno molto bene, io stesso ho avuto come ultimo treno sulla serie 3 (quando ormai aveva superato i 10 anni e non mi andava di acquistare 2 treni nuovi, avendoli finiti entrambi) le Michelin crossclimate e vi posso dire che si comportavano in maniera più che onesta, specie in inverno (anche sulla neve); certo è che nel caldo periodo estivo trovavano la situazione peggiore, e la differenza rispetto ad un buon estivo un po' si sentiva....su una Giulia semi nuova non le metterei mai.....
 
Grazie Romassi ;) Insomma volete farmi spendere un millino tra tagliando e gomme invernali...
Il dot è 2817, quindi luglio 2017 giusto?
 
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Grazie Romassi ;) Insomma volete farmi spendere un millino tra tagliando e gomme invernali...
Il dot è 2817, quindi luglio 2017 giusto?
Esattamente.....
Se ti può essere di aiuto, premesso che non ho grande esperienza di pneumatici sulla Giulia avendola comprata meno di 8 mesi fa, però gli invernali Goodyear Ultragrip gen.1 con cui era già equipaggiata al momento dell'acquisto (li ho appena rimontati, e sono alla terza stagione) trovo che vadano benissimo sia su bagnato che asciutto. Sono solo un po' rumorosi, ma in genere gli invernali tendono ad esserlo più degli estivi, specie se hanno un disegno a V. Non credo che costino molto.....perciò dal mio punto di vista sono consigliati.
Se qualcuno ha altre esperienze, magari piú complete, sono ben accette....
 
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Me l'ha fatto di nuovo, sempre su asfalto leggermente bagnato. A me pare l'anteriore...
Passo a fare vedere le gomme, intanto.
Cerca di fare una prova in qualche rotonda che conosci bene e con poco traffico. Anche a me, con le gomme invernali, in qualche rotonda con un po’ di pendenza, non completamente piatta ma con il centro con altezza maggiore ( non so se riesco a spiegarlo bene) è capitato. Mi spiego meglio: se con strada bagnata, faccio una rotonda in maniera allegra, la macchina è come se scivolasse un po’ di lato, ma non solo con il posteriore, come dici tu sembra che vada via prima l’anteriore. Alzando il piede la macchina si assesta da sola. Ora, credo che in genere le invernali sul bagnato tengono meno bene, però considera che le mie sono al quarto utilizzo, la macchina ha superato ieri i 60000 km, la percorrenza sarà più o meno metà con le estive. Come vedrai nel link che metto nell’altro topic, ho le Pirelli sottozero 3 davanti e le sottozero 2 al posteriore. Ieri ho fatto un viaggio di oltre 200 km sia A/R in 5 persone, tempo bruttissimo, pioggia, vento e fino a 4 gradi di temperatura, però non ho avuto alcun problema.
 
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