Purtroppo si tratta di sensazioni molto soggettive... io ti dico anche che se hai sempre guidato TA (e ora qualcuno vorrà uccidermi) su una TP l’anteriore si sente in modo diverso, quindi magari con questo primo freddo che incontrate assieme inizi a conoscere le sue caratteristiche, una TA per quanto lenta ed inefficiente ti da un diverso feeling dell’anteriore, vuoi per la distribuzione dei pesi (asse anteriore sempre > asse posteriore) vuoi per la trazione che è sulle ruote sterzanti, vuoi per lo schema meno spinto ed quindi più banale nei comportamenti...
Io prima di fare il funerale ad un treno di gomme che è consumato in modo uniforme ed ha solo due anni aspetterei un poco, può anche darsi che il cinturato p7 all seasons non sia la miglior gomma specialmente in questi climi transitori che non sono neanche facili da riprodurre in ambito di test...
Quanto al balzo al posteriore direi che è normale, mi è capitato di sentirlo guidando le Mazda mx5, guidando bmw 330 e anche col kart seppur il suo interasse sia corto quando passo su un rattoppo sembra si debba dividere in 2 ma in realtà non molla niente...
Ricordo quando provai una subaru impresa wrx ed ero affiancato da un pilota da rally in un circuito chiuso... non terreno da rally ma asfalto, beh, la trazione integrale ha alcune caratteristiche comuni alla posteriore e ricordo bene nei cambi di asfalto sembrava il posteriore dovesse partire, in realtà è solo la bontà con cui l’auto ti comunica “il terreno”, una TA, con cui in genere impariamo a guidare, non trasmette queste informazioni...
Stringendo un po’ il mio vago discorso sul tuo anteriore, beh, ti consiglio di fare attenzione ma di cercare di circoscrivere il problema... può essere che si tratti di una caratteristica della gomma che è carente in quelle condizioni e non necessariamente lo è perché degradata... sbaglio o l’hai presa dopo Maggio?! Secondo me ancora non la conosci bene del tutto la tua bella Giulia