Ciao a tutti, eccomi pronto a scrivere qualcosa sulla mia Giulia Veloce a 13 mesi di piena attività e 65.000 km percorsi. Elenco qualche dato saliente in attesa di qualche nuova foto.
• Ho effettuato il tagliando dei 60.000 km con la spia accesa per la sostituzione dell'olio e la necessità di intervenire sul pannello dello porta lato guida per un brusio che affiora sulle strade malconce e soprattutto con la musica ad alto volume e bassi elevati. Il fastidio purtroppo non è stato rimosso, tutti gli altri interventi invece sono stati di routine poiché tutto in ordine (comprese le pastiglie freno ancora buone). Pneumatici anteriori consumati all'esterno come del resto succedeva (con meno evidenza) con la Giulia executive 180 cv del 2018.
• Vernice: il nero Alfa mi sembra più delicato rispetto al nero vulcano e per quanto non abbia evidenze scientifiche le scheggiature sono perfino superiori a quelle della precedente Giulia all'atto della permuta a 120.000 km. Quando è perfettamente pulita è favolosa e non mi pento affatto di averla presa così. Gli occhi dei passanti sono tutti per lei e spesso mi chiedono quale versione sia e quanto costi (alcuni non molto informati mi chiedono se sia la versione da 500 cv...). Sono piccole soddisfazioni.
• Motore: tutto sommato silenzioso e non troppo assettato per quanto registri una differenza di consumi notevole dall'inverno (con pneumatici invernali RF) all'estate (con pneumatici estivi RF). Parlo di una media a parità di guida di 8-8,2 vs 6,8-7. Purtroppo ha poco allungo (ma più della 180 cv) e copia a non finire. Fluidità esemplare.
• Sterzo: un passo indietro rispetto a quello della MY2018. Leggermente appesantito e meno immediato, insomma più confortevole meno aggressivo e affilato. Lo preferivo prima tuttavia rimane il top se paragonato a tutte le altre auto che guido/ho guidato tanto da rendermele noiose e stancanti. Volante per me troppo spesso e un po' rumoroso (sembra essere dovuto alla quantità di fili/sensori posti all'interno) mentre d'inverno ho notato che il riscaldamento della corona non è uniforme.
• Cambio: vera nota dolente. Ve ne avevo parlato, vi avevo scritto che l'officiano autorizzata lo stava controllando, una marea di approfondimenti per giungere al nulla. Secondo i tecnici Alfa il cambio funziona benone e le differenze riscontrate rispetto alla vecchia Giulia MY2018 sono da attribuire alla elettronica ritarata per diminuire le emissioni e ridurre i consumi. Al netto di queste chiacchiere il cambio va spessissimo in veleggio ed in città al richiamo dell'acceleratore sussulta a tratti con eccessivo fervore (va da meno di 700 giri a 2000 di colpo strattonando). Il fenomeno rovina la splendida fluidità del motore costringendomi ad andare quasi sempre in A (dove gli strappi sono meno avvertibili) oppure in manuale.. Secondo l'officina molti (o quasi tutti) nuovi possessori di Giulia MY2020 (e... anche BMW recentissime) lamentano lo stesso comportamento a tratti scorbutico. Ma vi dico un'altra cosa: di tanto di tanto lo start&stop si addormenta e quando lo fa (di solito per qualche giorno) la mia Giulia non veleggia... Questa stranezza, che non sembrerebbe essere tale per gli esperti che richiamano un collegamento elettronico tra le due cose, quando capita mi riempie di gioia.
• Freni: il pedale sembra un po' troppo morbido ma quando spingo la risposta è potente modulare... ottimi.
• Confort: molto molto buono, le sospensioni sono perfette anche a dispetto dei cerchi da 19 e pneumatici RF. Direi un riferimento per il tipo di auto.
• Interni: a parte il brusio che raramente è fastidioso sulle strade veramente malconce e soprattutto al freddo, gli interni sono ben fatti, gli accostamenti quasi perfetti, la consistenza delle plastiche perfino migliori della MY2018. Noto solo una eccessiva delicatezza del tunnel centrale che ad oggi ha molto graffi. In ogni caso un grande passo avanti. La pelle è molto buona mentre la resistenza la vorrei vedere nel tempo, ad oggi nulla da segnalare vale a dire perfetta tenuta.
Conclusioni: ne vale la pena comprare una Giulia quando la si usa tanto e per tanti km, quando ci si vuole divertire, quando si vuole viaggiare con la famiglia? SI, SI, SI per tutte e tre le domande. Rifarei la stessa scelta per la terza volta solo... forse quel Rosso Alfa... giusto per cambiare intendo. Insomma avete capito che l'unica mia preoccupazione è il futuro che Stellantis vorrà dare alla nostra Alfa Romeo. Ora che sono tornato in Alfa non voglio più andarmene.