Alfa Romeo Giulia 2.2 MJTD 210 Cv Q4 Veloce MY18 Grigio Silverstone(RO)

Aggiorno questo thread di presentazione visto che da poco ho passato i 200k km, per condividere esperienza ed interventi fatti:
- tagliandi ogni circa 20k km sempre in Alfa Romeo con olio prescritto e ricambi originali;
- distribuzione a 100k km e a 200k km, con la seconda ho sostituito anche il liquido di raffreddamento dei 2 circuiti;
- cambio olio e filtro del cambio automatico a 80k km e a 200k km (sostituzione con macchinario apposito, non per caduta);
- pastiglie anteriori a 80k e 160k km, posteriori a 100k km;
- dischi anteriori a 160k km, posteriori originali;
- cambio olio transfer case a 120k km;
- cambio batteria a 145k km (6 anni) passando da EFB ad AGM;
PROBLEMI/ROTTURE:
- 47k km cambiata bielletta destra barra antirollio perché rumorosa (60 €);
- 65k km sostituito proiettore sinistro per rottura commutatore anabbagliante/abbagliante (ricambio passato da AR anche se fuori garanzia, spesa manodopera 64 €).
- cambiato 2 cerchi da 18" per voragine presa in autostrada, nessun danno alle sospensioni (ottime).
NOTE:
- il motore ha sempre consumato circa 0.4 l di olio tra un tagliando e l'altro, consumo rimasto invariato nel tempo;
- fino a circa 120k km c'era una lieve trasudazione di olio tra il motore ed il cambio, probabilmente dal paraolio dell'albero motore, trasudazione sparita da sola;
- da circa 25k km utilizzo solo HVO, prima Diesel+ di Eni.

Concludo dicendo che l'auto va benissimo, mai nessuna spia, mai nessun problema oltre ai 2 citati sopra. Ulteriore nota di merito per gli interni, che sono ancora in ottime condizioni (c'è solo qualche grinza sulla pelle del sedile guidatore) e praticamente senza scricchiolii, cosa che non mi sarei aspettato considerando che l'auto è sempre fuori e che le precedenti (vengo da Audi e BMW) a quel chilometraggio non erano certo immuni da rumorini vari.

Non mi soffermo sui pregi e difetti della Giulia in generale perché sono stati discussi ampiamente, l'idea è quella di tenerla almeno altri 2-3 anni, quindi (meccanica permettendo) passare i 300k km...vedremo.
Appena riesco faccio qualche foto per documentare lo stato dell'auto, soprattutto degli interni.

X