Alfa Romeo Giulia: next gen

Non riesco ancora a credere che in Europa ci vogliano fare andare veramente tutti a pila lasciando il mercato alla Cina.
Con auto costose che dopo 10 anni sono da buttare vuol dire far rinunciare le persone alla libertà individuale più grande di andare dove vogliono quando vogliono.
Spero di non vedere mai questo film.

Mi sembra di rileggere gli articoli di giornale di quando l'auto stava per soppiantare la carrozza, poi tutti sappiamo come è andata.
Io voglio:
prestazioni (non solo sullo sparo ma proprio di guida)
autonomia
tempi di ricarica/rifornimento decenti.

Se questi avvengono col gasolio, con la benzina, con la miscela, uranio impoverito, uova marce o elettrico fotte sega...
 
  • Like
Reactions: tcpma
Mi sembra di rileggere gli articoli di giornale di quando l'auto stava per soppiantare la carrozza, poi tutti sappiamo come è andata.
Io voglio:
prestazioni (non solo sullo sparo ma proprio di guida)
autonomia
tempi di ricarica/rifornimento decenti.

Se questi avvengono col gasolio, con la benzina, con la miscela, uranio impoverito, uova marce o elettrico fotte sega...
Per la prima parte della risposta, campa cavallo che l'erba cresce. Come detto altre volte, a meno di un miracolo, le ricariche super fast e le durate a vita di una batteria sono sogni...
Per la seconda parte, altro che fotte sega, se con i combustibili di derivazione petrolifera inquiniamo, questi per produrre il fabbisogno enorme di energia per far muovere queste macchine, useranno sistemi che vanno ben oltre l'inquinamento e praticamente siamo già morti.... e il problema di cosa guidiamo a sto punto non interessa più a nessuno
 
Per la prima parte della risposta, campa cavallo che l'erba cresce. Come detto altre volte, a meno di un miracolo, le ricariche super fast e le durate a vita di una batteria sono sogni...
Per la seconda parte, altro che fotte sega, se con i combustibili di derivazione petrolifera inquiniamo, questi per produrre il fabbisogno enorme di energia per far muovere queste macchine, useranno sistemi che vanno ben oltre l'inquinamento e praticamente siamo già morti.... e il problema di cosa guidiamo a sto punto non interessa più a nessuno

Se guardiamo i passi da gigante fatti finora nel settore non direi... le ultime batterie sono già ora parecchio riciclabili.
Detto questo, il conto energetico di una elettrica è già ora migliore di quello di una a combustibile fossile, per cui...
Includendo produzione della macchina, carburante, smaltimento a fine carriera.
 
Se guardiamo i passi da gigante fatti finora nel settore non direi... le ultime batterie sono già ora parecchio riciclabili.
Detto questo, il conto energetico di una elettrica è già ora migliore di quello di una a combustibile fossile, per cui...
Includendo produzione della macchina, carburante, smaltimento a fine carriera.
Io parlavo della produzione di energia elettrica in sé per sé, visto che di kw ce ne vorranno a vagonate, come li produciamo?
Petrolio? Carbone? Nucleare? Ed è qui che il sistema crolla. Inutile far finta di lavarsi la faccia e si va in giro col culo sporco, non ha senso...
Scusa il francesismo
 
Io parlavo della produzione di energia elettrica in sé per sé, visto che di kw ce ne vorranno a vagonate, come li produciamo?
Petrolio? Carbone? Nucleare? Ed è qui che il sistema crolla. Inutile far finta di lavarsi la faccia e si va in giro col culo sporco, non ha senso...
Scusa il francesismo

Allora...
Per spingere un'auto servono kw, inquina meno produrli in una centrale piuttosto che nel motore endotermico dell'auto, questo è un dato di fatto.

Detto questo, la diversificazione energetica è un punto cruciale, ma è un altro discorso.
Io a casa ho pompa di calore, solare termico e fotovoltaico. Dovessi prendere un'auto elettrica buona parte dell'energia usata sarebbe autoprodotta.
Dovessi ampliare i pannelli sarei praticamente a 0.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Allora...
Per spingere un'auto servono kw, inquina meno produrli in una centrale piuttosto che nel motore endotermico dell'auto, questo è un dato di fatto.

Detto questo, la diversificazione energetica è un punto cruciale, ma è un altro discorso.
Io a casa ho pompa di calore, solare termico e fotovoltaico. Dovessi prendere un'auto elettrica buona parte dell'energia usata sarebbe autoprodotta.
Dovessi ampliare i pannelli sarei praticamente a 0.
Ho capito che sei un virtuoso, e non posso che elogiarti, e se ti trovi fuori? Pensi che lo stato ti dia energia pulita per ricaricare le tue batterie?
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Ho capito che sei un virtuoso, e non posso che elogiarti, e se ti trovi fuori? Pensi che lo stato ti dia energia pulita per ricaricare le tue batterie?

Virtuoso obbligato visto che quando ho costruito casa era obbligatorio dalle mie parti avere fotovoltaico e solare termico! :)

Al momento non ho auto elettriche, per il mio uso non sono ancora mature, ma sto guardando il mercato con interesse.
Anche ad avere i soldi per una Model S, non ha tutti i parametri che mi servono. Ho un approccio molto "razionale" e "informatico" alla cosa ;-)
 
Se guardiamo i passi da gigante fatti finora nel settore non direi... le ultime batterie sono già ora parecchio riciclabili.
Detto questo, il conto energetico di una elettrica è già ora migliore di quello di una a combustibile fossile, per cui...
Includendo produzione della macchina, carburante, smaltimento a fine carriera.
Non è vero.
Le simulazioni parlano di pareggi con percorrenze dell ordine di 100.000 km , che un utente medio fa in 8:10 anni.
Al termini dei quali butta via la macchina perche la batteria ha capacità ridotta.
Per non parlare poi del costo, dato che oggi facciamo paragoni tecnicamente errati tra combustibili gravati da pesantissime accise e l’elettricità con tassazione normale o addirittura agevolata.
Tasse che domani pagheremo sulle elettriche a meno che qualche anima pia non pensi che gli Stati rinuncino alla pressione fiscale sulla benzina.
A 90 km/h in autostrada, come si vede qualche rara Tesla da 80 k€ con annesso pilota dallo sguardo sbarrato sull autonomia residua, ci vada pure qualcun altro.
 
Allora...
Per spingere un'auto servono kw, inquina meno produrli in una centrale piuttosto che nel motore endotermico dell'auto, questo è un dato di fatto.

Detto questo, la diversificazione energetica è un punto cruciale, ma è un altro discorso.
Io a casa ho pompa di calore, solare termico e fotovoltaico. Dovessi prendere un'auto elettrica buona parte dell'energia usata sarebbe autoprodotta.
Dovessi ampliare i pannelli sarei praticamente a 0.
Non è vero che si inquina sempre meno producendo in centrale.
Se le centrali vanno a carbone come molte in Germania e in gran parte di Cina e India si inquina molto meno con un euro 6.
Se si produce col nucleare lascio a voi il giudizio: zero CO2 ma qualche rischio…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è vero che si inquina sempre meno producendo in centrale.
Se le centrali vanno a carbone come molte in Germania e in gran parte di Cina e India si inquina molto meno con un euro 6.
Se si produce col nucleare lascio a voi il giudizio: zero CO2 ma qualche rischio…
Esattamente, ed è quello che a me fa più paura, 🙆‍♂️. Perchè alla fine della fiera, a meno che le case costruttrici non facciano dietro front, si andrà a finire così, nucleare per tutti, 0 co2, ma giustamente con tutti i danni annessi del sistema che verrà messo in piedi!!!
Poveri noi.....
 
  • Like
Reactions: kormrider