Alfa Romeo Giulia: next gen

Le centrali le hanno tt in Europa tranne noi così compriamo la corrente da altri Francia Svizzera ecc.. e le centrali sono attaccate al confine perché vanno meglio a distribuzione anche per noi.. come le trivelle per il gas da noi le chiudono e intanto importiamo tt da fuori pagando.. alla fine ci rimettono solo gli italiani…
 
In quel caso, prenderei una piccola, ad esempio la 500, giusto per le esigenze di spostamento
Dipende da dove vivi...Se vivi in città come me, uhmmm...Ho Giulia e anche 500...Quando esce dalla carrozzeria vendo mia 500 dopo furto dei fanali posteriori con portiera lato passeggero forzata per svitarli dall'interno di notte, parcheggiata sotto casa. Giulia invece ovviamente sempre in garage...
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
….se non ci faranno pagare i carburanti 10 euro al litro…😅
Facciano, facciano pure, vedremo cosa accadrà in un paese come il nostro dove le merci si spostano per il 90% su gomma da un punto all’altro della penisola, quindi anche alimentari e beni di prima necessità, forse il problema “principale“ non sarà più quello dell’auto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Esattamente, ed è quello che a me fa più paura, 🙆‍♂️. Perchè alla fine della fiera, a meno che le case costruttrici non facciano dietro front, si andrà a finire così, nucleare per tutti, 0 co2, ma giustamente con tutti i danni annessi del sistema che verrà messo in piedi!!!
Poveri noi.....
Basta non acquistarle e lasciarle ai concessionari, ah no, le case stanno cancellando a mano a mano anche quelle…beh, se costretto acquisterò una bella imitazione orientale della mia Alfa preferita su Aliexpress, tanto le componenti arriveranno tutte da là, sarà un’imitazione praticamente identica😄
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Walterx09
Allora...
Per spingere un'auto servono kw, inquina meno produrli in una centrale piuttosto che nel motore endotermico dell'auto, questo è un dato di fatto.

Detto questo, la diversificazione energetica è un punto cruciale, ma è un altro discorso.
Io a casa ho pompa di calore, solare termico e fotovoltaico. Dovessi prendere un'auto elettrica buona parte dell'energia usata sarebbe autoprodotta.
Dovessi ampliare i pannelli sarei praticamente a 0.
Non vorrei distruggere i tuoi sogni futuri, MA suppongo che tu abbia un sistema di accumulo nell'impianto fotovoltaico se no, non te ne fai nulla per la ricarica di qualunque auto, a partire dalle plug in...
Ma questo era solo il primo punto.

Diciamo che dò per scontato che tu abbia un sistema di accumulo. Al di là della sua capacità, forse nessuno ti ha mai detto che attaccarci un'auto elettrica la sera per caricarla significa portare a 0 le batterie di accumulo (per quei pochi Kwh che avrà di capacità rispetto alle necessità di un'auto tutta elettrica) nel giro di pochi minuti ovvero in un tempo troppo ma davvero troppo veloce per quello per cui sono state pensate e progettate le batterie per i fotovoltaici.
Tradotto = NON E' raccomandabile usare sistemi di accumulo fotovoltaici per caricare auto elettriche, pena la riduzione drammatica della vita delle batterie del sistema di accumulo. Sono state progettate e realizzate per consumi "casalinghi" ovvero cicli di scarica molto lenti...
 
Non vorrei distruggere i tuoi sogni futuri, MA suppongo che tu abbia un sistema di accumulo nell'impianto fotovoltaico se no, non te ne fai nulla per la ricarica di qualunque auto, a partire dalle plug in...
Ma questo era solo il primo punto.

Diciamo che dò per scontato che tu abbia un sistema di accumulo. Al di là della sua capacità, forse nessuno ti ha mai detto che attaccarci un'auto elettrica la sera per caricarla significa portare a 0 le batterie di accumulo (per quei pochi Kwh che avrà di capacità rispetto alle necessità di un'auto tutta elettrica) nel giro di pochi minuti ovvero in un tempo troppo ma davvero troppo veloce per quello per cui sono state pensate e progettate le batterie per i fotovoltaici.
Tradotto = NON E' raccomandabile usare sistemi di accumulo fotovoltaici per caricare auto elettriche, pena la riduzione drammatica della vita delle batterie del sistema di accumulo. Sono state progettate e realizzate per consumi "casalinghi" ovvero cicli di scarica molto lenti...
Corretto.
In generale tutte queste tonnellate di batterie riemipono i garage (ma non dovevano servire per metterci le moto e le macchine?) ma ritengo che da un punto di vista economico non siano convenienti.
Qualcuno ha chiesto all installatore quanto dovrà pagare quando dopo 8-10 anni avranno perso capacità?
La banale realtà è che tanti le mettono perché in base all assurdità del 110% i singoli non pagano (ma li paghiamo tutti, anche quelli che i lavori non li fanno o li hanno già fatto) e quando le batterie saranno scariche non se ne accorgeranno…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ve Piace??
FB_IMG_1654534676333.jpg
 
  • Love
Reactions: AlfaAddicted
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti, ora come ora, la corrente costa uno sproposito e conviene molto di più ricaricare da casa che non da qualunque colonnina.
A casa io pago il singolo Kwh circa 20 centesimi, sfiga mia vuole che il garage ce l'ho nella casa affianco dove non ho il fotovoltaico.
C'era cmq da aspettarselo che, guerra a parte, aumetassero i costi dei Kwh...era solo questione di tempo. La guerra non ha fatto altro che accelerare un processo che in Italia era già scritto insieme alla nascita delle elettriche

Sul quanto si dovrà pagare dopo 8-10 anni te lo saprò dire tra circa 7/9 anni. Io l'accumulo l'ho messo perchè l'offerta che ho avuto era alqualto conveniente insieme a tutto l'impianto che ho firmato ormai 3 anni fa, quindi in tempi già profondamente diversi da oggi.