Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - AT8 - Rosso Competizione - 2017

Dunque dopo ormai un mesetto e 2500km fatti con lei, vorrei riportare le mie sensazioni su questo spettacolo a 4 ruote...

Telaio
Beh su questo aspetto credo ci sia da fermarsi un attimo e contemplare il progetto “giorgio”, come un vero e proprio capolavoro. Premetto che non ho mai guidato altre giulia (se non per pochi metri) ma su questo francamente alfa romeo ha fatto davvero centro. La macchina ha una agilità tale da far rimpiangere qualsivoglia vettura di categoria superiore. Sembra davvero di trovarsi al cospetto di un’auto del cavallino a 4 porte, la rapidità di risposta del telaio alle sollecitazioni indotte è qualcosa di magnifico. A sfruttarlo bene, ci si ritrova ben presto a capire che i limiti reali dell’auto, siete voi (come spesso accade in realtà). Impostata una traiettoria, la giulia semplicemente la mantiene, sconnesso o liscio che sia l’asfalto, lei si limita a seguire quella volontà del pilota in tutto e per tutto. Ma cè di più, molto di più. E qui viene il bello.
A chi piace guidare di traverso, l’oggetto in questione non si tira indietro in flebili scuse anzi, vi incoraggia a darci dentro sempre di più. Son sincero, in questi pochi chilometri fatti insieme ho guidato quasi sempre in RACE, talvolta in normal e spesso in autostrada, in advance efficency (anche se nel mio credo.. sbagliato di certo, mi vien male pensare di usare solo 3 cilindri ….). la modalità dynamic, non pervenuta. Questo perché principalmente, se devo guidare seriamente, preferisco avere la macchina completamente a mio comando, non gestita elettronicamente da qualche cavillo tecnologico. E’ pur vero che forse, sarà la taratura rigida del RACE mode, saranno (soprattutto) le tonalità dello scarico aperto che mi aprono il cuore e la mente ad ogni affondata, ma io mi trovo dannatamente bene in questa modalità seppur non ci si trovi per forza in pista.
Un telaio che reagisce cosi bene alle sollecitazioni e alla guida al limite, è il vero piacere di guidare.
Frenare, sterzare, accelerare (trazione) si amalgamano all’unisono e danno una sicurezza inebriante.

Sterzo
Ecco lo sterzo è quell’aspetto della giulia che ho atteso di più nel giudicare, visto che ero fondamentalmente con le gomme alla tela…. Non avevo feedback positivi e ho atteso giustamente il nuovo treno anteriore per poter dare un giudizio. Di certo il mio sorriso alle prime curve, con le nuove gomme è sinonimo di quanto sia stratosferico, a trasmetterti ogni singolo sassolino d’asfalto. La sua azione diretta è qualcosa di sublime, ti coinvolge dalle prime curve. Mentre con altre auto si ha bisogno del pacchetto completo per poterti godere a fondo il viaggio, con la quadrifoglio potrei guidare su e giù per monti anche solo in natural, pelando il gas, ma sfruttando a fondo il magnifico sterzo
Quando serve poi, (traversi) esso è qualcosa di commovente, ti trasmette tutto quello che serve, dal volante al popò, per un controllo vettura veramente invidiabile dalle ben più blasonate colleghe. E' anche vero che cdc svolge egregiamente il suo lavoro, ma senza uno sterzo di questa caratura, non sarebbe lo stesso.
Forse l’avrei preferito un poco più pesante, ma anche cosi regala emozioni e in dynamic/race, l’intervento dello splitter anteriore che va a caricare maggiormente l’avantreno con l’effetto suolo, è rimarchevole e notabile, per lo meno sul misto veloce.

Motore
Il 2.9 litri alfa è il gioiello considerato da tutti una vera opera d’arte meccanica. Regala emozioni al minimo, a freddo a caldo e pure da spenta … tanta coppia ben spalmata per regalarti la possibilità di intraversare l’oggetto con un disinvoltura che manco l’autobloccante più racing riesce a dare.
Per ora purtroppo la sto provando in condizioni ambientali di certo non ottime, spalancare il gas con 36 gradi all’ombra di certo non è la stessa cosa che farlo in una giornata di ottobre, con 21 gradi ma… per diamine, i suoi 500+ puledri si sentono eccome.
Pochi giorni dopo averla presa, ricordo di un viaggio a Milano per un matrimionio. Ero in autostrada con la morosa e… nel mio andare tranquillo in Advance efficency a 120 fissi (PS, 7.9 L/100km mi dava di media…) mi ritrovo una simpatica famigliola che mi si affianca, vetri giù e tanto entusiasmo.. chiedendomi di spalancare e svegliare il ruggito del bolide italico. Beh le conseguenze di questa “provocazione” non le descrivo… ma potete ben immaginare 

Cambio (versione AT8)
Ottimo sotto tutti gli aspetti, l’unica cosa occorre trattarlo bene e non strapazzarlo. Devo ancora prenderci bene la mano soprattutto quando si vuole fare gli asini tra 1° e 2°, quanto tendo sempre a tirare troppo con conseguente “esitazione al cambio marcia”, ma su questo migliorerò sicuramente…
La velocità di cambiata è veramente disarmante, in RACE tira delle fucilate nel cambio marcia che sono altrettanto esaltanti se paragonati al sound e alla forza G che ti schiaccia sul sedile…
L’unica cosa che avrei fatto, è quella di poter inserire manualmente la 1° con le palette dopo averla messa in Folle premendole entrambe, cioè da quel che mi risulta bisogna rimettere in D e poi in Manuale per poter inserire la prima.
Il differenziale sembra lavorare bene a freddo/in temperatura, ora vedremo strapazzandolo in pista come si comporterà.

Design/interni
Gli antichi dicevano che i gusti non si discutono, ma qui siamo sull’oggettività…. Ma quanto è bellissima sta bellissima auto ? ogni volta che la guardo dentro, fuori sopra sotto ne resto estasiato. E’ tutto perfetto (tranne l’altezza dell’assetto… cavolo qui la mia 159TI gli da la paga… la giulia purtroppo è troppo alta per i miei gusti….) ma purtroppo la mia rampa al garage, non mi consente di abbassarla…
L’estetica è davvero bellissima, do qualsiasi punto la si guardi lei ti trasmette… emozioni.
Non per nulla mamma alfa lo decanta spesso.
Gli interni a me personalmente piacciono tantissimo, quella pelle con cuciture rosse rievoca le sorelle del cavallino, e tutto quel carbonio è azzeccatissimo. Non mi dilungo oltre perché mi sto già emozionando troppo…

Vita di bordo
Si vede che è una berlina… in fondo è comoda, spaziosa, silenziosa quanto basta e accogliente. Gli strumenti che servono sono tutti a portata di mano, forse avrei lavorato un poco di + su alcuni aspetti (ad esempio, irrobustendo la zona del poggiolo, dove più spesso di appoggia il gomito. Risulta un poco vuoto e quindi col tempo tende a fare un avvallo…). Il clima bizona funziona molto bene, e l’audio è discreto per essere equipaggiato con l’harman kardon. Son sincero, lo uso poco lo stereo … ma sapere che ci sia è già qualcosa .

Infotainment
E qui la nota dolente… diciamo che non mi interessa molto questo aspetto su auto del genere, però caspita siamo davvero a livelli che il mio eonon installato sulla sorellina minore 159ti… gli da 10 – 0 palla al centro.
Il navigatore è qualcosa di inutilizzabile, ho dovuto combattere per fargli capire di fare una strada di montagna anziché mandarmi sempre in autostrada (qui forse sbaglio io… cè per caso l’opzione “evita autostrade” da qualche parte ??)
Avrei gradito anche più funzioni a controllo vettura, anche solo manometri digitali su pressione turbo, temperatura olio etc (stile gtr per intenderci)… bellissima la funzione per monitorare il veicolo (gomme e freni)
L’uso delle altre funzioni è comunque immediato e semplice, peccato appunto per il navigatore, usare una rotellina per inserire un indirizzo… beh è roba che faceva scena 10 anni fa, forse.

Finale
Che dire, io non ho parole penso solo che quando Marchionne disse che in quel segmento, non c’era un auto come la giulia.. aveva ragione a pieno titolo.
Pace all’anima sua.

Ad agosto la porto al Nurburgring per fare un giretto tra i cordoli, vedremo le soddisfazioni che saprà darmi.
Bellissimo racconto e tanta sana invidia...
Per l'infotainment sono state fatte nel corso dei tempi tante giuste critiche, però almeno per la Quadrifoglio potevano sforzarsi ad aggiungere funzioni particolari...
 
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Reactions: Cristian. S
Bellissimo racconto e tanta sana invidia...
Per l'infotainment sono state fatte nel corso dei tempi tante giuste critiche, però almeno per la Quadrifoglio potevano sforzarsi ad aggiungere funzioni particolari...
Si vede che ho ripristinato il cellulare. ...
Questo commento doveva essere fatto come Misano210 non come Beatrix...
Mah...
 
Io di solito faccio il contrario, metto in D e poi tolgo il freno a mano, niente Stratton. Poi non so se sia la procedura coretta
 
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Reactions: angy84 e Maska19
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Per mettere la prima, appena accesa la macchina, basta tirare la paletta destra. In realtà così va in drive, ma con le palette puoi sempre cambiare anche in drive...
Nel navigatore fra le opzioni c'è la possibilità di evitare le autostrade.
 
Ciao a tutti ! Sono un NEO felice possessore della Giulia Quadrifoglio, secondo proprietario, tenuta maniacalmente da un grande appassionato che saluto e ringrazio.
La macchina
La macchina la cercavo cosi, ha i carbo ceramici, sedili sparco, automatica e altre cosine interessanti.
In realtà la volevo con i cerchi classici scuri che già ho preso e metterò a breve, questi sono destinati alla pista.
Ad agosto vado al nurburgring, ci vado dal 2008 ogni anno o quasi.. ho girato anche a Spa Francorchamps e in tanti circuiti italiani, ma nulla è come il ring.

Sono di Modena, lavoro in Ferrari e ho da sempre (ormail il lontano 2003) una Fiat Coupè 20v Turbo pepato con 360 cv, assetto serio e freni brembo della F40...

Come "utilitaria", ho anche una 159Ti del 2010 che adoro, nonostante mi abbia dato qualche grattacapo di troppo.

Piacere di fare la vostra conoscenza e spero di contribuire al nostro sogno comune, delle grandi ALFA ROMEO.

in foto le mie due belle ...
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Non posso non provare una sana invidia sia per il tuo parco auto che per il tuo lavoro. Complimenti
 
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Reactions: Cristian. S
Ho dei ricordi bellissimi con il Coupè 20v Turbo, anche di serie lasciava lì le TT-S come nulla!
Complimenti!
 
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Ho dei ricordi bellissimi con il Coupè 20v Turbo, anche di serie lasciava lì le TT-S come nulla!
Complimenti!
Il T20 è uno spettacolo. Bisogna averlo avuto x capire che gran macchina. Fosse. Certo aveva i suoi difetti, ma aveva tantissimi pregi. Io quando ci salgo tuttora, ho un sorriso a 32 denti...
 
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Dunque, come ogni anno sono stato al pellegrinaggio motoristico per eccellenza, il Ring !!! E' dal 2008 che ci vado, prima con il Coupè Turbo 20v, e ora con la giulia, un sogno che attendevo da tempo.

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Che dire, spettacolo puro. Non mi dilungo sulle sensazioni di essere comunque in un posto magico, dovrei fare una discussione apposita, saranno 11 anni che ci vado, ma per me è sempre come la prima volta.

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La giulia, beh che dire, ho fatto alcuni giri per capire la dinamica, tenuta e frenata. non l'avevo ancora portata in pista e non cè nulla di meglio del ring per testare un'auto, cè tutto ! salite, discese, sconnesso, cordoli, dritti etc.

Ho fatto alcuni giri con il figlioletto di un mio amico, andando ovviamente piano...

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e tuttavia si andava con una spinta davvero incredibile, ha una facilità di guida spaventosa. La tenuta è davvero notevole, in RACE rigorosamente, non da segni di scomporsi più di tanto se non esagerando, ma qualche sovra in uscita è sempre controllabile senza problemi.

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I freni si sono comportati egregiamente, ho inziato a pinzare seriamente verso gli ultimi giri, e le pastiglie hanno gradito (Pagid RSC1), frenata pronta e mai in crisi. (è vero che non è un circuito particolarmente stressante per i freni, però son sempre 20Km a cannone). Gomme, si comportano molto bene, le pressioni reggono 1/2 giro ma regolandole ai box, dopo sono abbastanza stabili.
Anno prox, proverò le Trofeo R.

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Telaio spettacolare, senti tutto, riesci a capire quando lei ti suggerisce come entrare o uscire da una curva, anche in situazioni difficili riesce comunque a trasferire le forze senza mettere in crisi l'assetto
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Consumi, al ring ho fatto 4,5 giri con un pieno... poi ho dovuto fare rifornimento (PS, 1,59€ / L, per la 102 ottani....).
In autostrada per il viaggio, ho fatto una media dei 12,5 Km/L andando ai 120/140 (media 109 dopo 1000 km) con qualche sgasata ogni tanto.
I sedili Sparco sono comodissimi anche per lunghi viaggi.

Altro ? mah adesso parteciperò al "6 ruote di speranza" a Monza il 1° novembre, ma prima forse un Imola o Mugello non me lo faccio scappare ..


PS, alla Fuchrohe, nella vegetazione... c'era questo ....
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Dunque, come ogni anno sono stato al pellegrinaggio motoristico per eccellenza, il Ring !!! E' dal 2008 che ci vado, prima con il Coupè Turbo 20v, e ora con la giulia, un sogno che attendevo da tempo.

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Che dire, spettacolo puro. Non mi dilungo sulle sensazioni di essere comunque in un posto magico, dovrei fare una discussione apposita, saranno 11 anni che ci vado, ma per me è sempre come la prima volta.

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La giulia, beh che dire, ho fatto alcuni giri per capire la dinamica, tenuta e frenata. non l'avevo ancora portata in pista e non cè nulla di meglio del ring per testare un'auto, cè tutto ! salite, discese, sconnesso, cordoli, dritti etc.

Ho fatto alcuni giri con il figlioletto di un mio amico, andando ovviamente piano...

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e tuttavia si andava con una spinta davvero incredibile, ha una facilità di guida spaventosa. La tenuta è davvero notevole, in RACE rigorosamente, non da segni di scomporsi più di tanto se non esagerando, ma qualche sovra in uscita è sempre controllabile senza problemi.

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I freni si sono comportati egregiamente, ho inziato a pinzare seriamente verso gli ultimi giri, e le pastiglie hanno gradito (Pagid RSC1), frenata pronta e mai in crisi. (è vero che non è un circuito particolarmente stressante per i freni, però son sempre 20Km a cannone). Gomme, si comportano molto bene, le pressioni reggono 1/2 giro ma regolandole ai box, dopo sono abbastanza stabili.
Anno prox, proverò le Trofeo R.

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Telaio spettacolare, senti tutto, riesci a capire quando lei ti suggerisce come entrare o uscire da una curva, anche in situazioni difficili riesce comunque a trasferire le forze senza mettere in crisi l'assetto
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Consumi, al ring ho fatto 4,5 giri con un pieno... poi ho dovuto fare rifornimento (PS, 1,59€ / L, per la 102 ottani....).
In autostrada per il viaggio, ho fatto una media dei 12,5 Km/L andando ai 120/140 (media 109 dopo 1000 km) con qualche sgasata ogni tanto.
I sedili Sparco sono comodissimi anche per lunghi viaggi.

Altro ? mah adesso parteciperò al "6 ruote di speranza" a Monza il 1° novembre, ma prima forse un Imola o Mugello non me lo faccio scappare ..


PS, alla Fuchrohe, nella vegetazione... c'era questo ....
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Fantastico!
 
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