Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - AT8 - Rosso Competizione - 2017

Perché c’è differenza?
 
Credo ci siano differenze sui dischi, anche io ho visto alcuni dischi carbo ceramici che sembrano + dei normali rispetto ad altri, dove le fibre si notano di +. non saprei dirti il perchè
 
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Interessante anche se non spiega le differenze di "grana" tra un modello e l'altro.
IMHO non credo si tratti di un motivo prettamente "tecnico" ma dipenda molto dalla finitura.
Carboceramici di uno stesso marchio automobilistico, ad esempio, hanno la stessa superficie (interessante il sito Brembo) per cui potrebbe far parte delle specifiche (anche o solo?) estetiche...
Ingegneri del forum?
:)
 
Ultima modifica:
Ciao quello che scrivi è emozione pura. Complimenti, per un nazionalista come me e orgoglio puro
Dunque dopo ormai un mesetto e 2500km fatti con lei, vorrei riportare le mie sensazioni su questo spettacolo a 4 ruote...

Telaio
Beh su questo aspetto credo ci sia da fermarsi un attimo e contemplare il progetto “giorgio”, come un vero e proprio capolavoro. Premetto che non ho mai guidato altre giulia (se non per pochi metri) ma su questo francamente alfa romeo ha fatto davvero centro. La macchina ha una agilità tale da far rimpiangere qualsivoglia vettura di categoria superiore. Sembra davvero di trovarsi al cospetto di un’auto del cavallino a 4 porte, la rapidità di risposta del telaio alle sollecitazioni indotte è qualcosa di magnifico. A sfruttarlo bene, ci si ritrova ben presto a capire che i limiti reali dell’auto, siete voi (come spesso accade in realtà). Impostata una traiettoria, la giulia semplicemente la mantiene, sconnesso o liscio che sia l’asfalto, lei si limita a seguire quella volontà del pilota in tutto e per tutto. Ma cè di più, molto di più. E qui viene il bello.
A chi piace guidare di traverso, l’oggetto in questione non si tira indietro in flebili scuse anzi, vi incoraggia a darci dentro sempre di più. Son sincero, in questi pochi chilometri fatti insieme ho guidato quasi sempre in RACE, talvolta in normal e spesso in autostrada, in advance efficency (anche se nel mio credo.. sbagliato di certo, mi vien male pensare di usare solo 3 cilindri ….). la modalità dynamic, non pervenuta. Questo perché principalmente, se devo guidare seriamente, preferisco avere la macchina completamente a mio comando, non gestita elettronicamente da qualche cavillo tecnologico. E’ pur vero che forse, sarà la taratura rigida del RACE mode, saranno (soprattutto) le tonalità dello scarico aperto che mi aprono il cuore e la mente ad ogni affondata, ma io mi trovo dannatamente bene in questa modalità seppur non ci si trovi per forza in pista.
Un telaio che reagisce cosi bene alle sollecitazioni e alla guida al limite, è il vero piacere di guidare.
Frenare, sterzare, accelerare (trazione) si amalgamano all’unisono e danno una sicurezza inebriante.

Sterzo
Ecco lo sterzo è quell’aspetto della giulia che ho atteso di più nel giudicare, visto che ero fondamentalmente con le gomme alla tela…. Non avevo feedback positivi e ho atteso giustamente il nuovo treno anteriore per poter dare un giudizio. Di certo il mio sorriso alle prime curve, con le nuove gomme è sinonimo di quanto sia stratosferico, a trasmetterti ogni singolo sassolino d’asfalto. La sua azione diretta è qualcosa di sublime, ti coinvolge dalle prime curve. Mentre con altre auto si ha bisogno del pacchetto completo per poterti godere a fondo il viaggio, con la quadrifoglio potrei guidare su e giù per monti anche solo in natural, pelando il gas, ma sfruttando a fondo il magnifico sterzo
Quando serve poi, (traversi) esso è qualcosa di commovente, ti trasmette tutto quello che serve, dal volante al popò, per un controllo vettura veramente invidiabile dalle ben più blasonate colleghe. E' anche vero che cdc svolge egregiamente il suo lavoro, ma senza uno sterzo di questa caratura, non sarebbe lo stesso.
Forse l’avrei preferito un poco più pesante, ma anche cosi regala emozioni e in dynamic/race, l’intervento dello splitter anteriore che va a caricare maggiormente l’avantreno con l’effetto suolo, è rimarchevole e notabile, per lo meno sul misto veloce.

Motore
Il 2.9 litri alfa è il gioiello considerato da tutti una vera opera d’arte meccanica. Regala emozioni al minimo, a freddo a caldo e pure da spenta … tanta coppia ben spalmata per regalarti la possibilità di intraversare l’oggetto con un disinvoltura che manco l’autobloccante più racing riesce a dare.
Per ora purtroppo la sto provando in condizioni ambientali di certo non ottime, spalancare il gas con 36 gradi all’ombra di certo non è la stessa cosa che farlo in una giornata di ottobre, con 21 gradi ma… per diamine, i suoi 500+ puledri si sentono eccome.
Pochi giorni dopo averla presa, ricordo di un viaggio a Milano per un matrimionio. Ero in autostrada con la morosa e… nel mio andare tranquillo in Advance efficency a 120 fissi (PS, 7.9 L/100km mi dava di media…) mi ritrovo una simpatica famigliola che mi si affianca, vetri giù e tanto entusiasmo.. chiedendomi di spalancare e svegliare il ruggito del bolide italico. Beh le conseguenze di questa “provocazione” non le descrivo… ma potete ben immaginare 

Cambio (versione AT8)
Ottimo sotto tutti gli aspetti, l’unica cosa occorre trattarlo bene e non strapazzarlo. Devo ancora prenderci bene la mano soprattutto quando si vuole fare gli asini tra 1° e 2°, quanto tendo sempre a tirare troppo con conseguente “esitazione al cambio marcia”, ma su questo migliorerò sicuramente…
La velocità di cambiata è veramente disarmante, in RACE tira delle fucilate nel cambio marcia che sono altrettanto esaltanti se paragonati al sound e alla forza G che ti schiaccia sul sedile…
L’unica cosa che avrei fatto, è quella di poter inserire manualmente la 1° con le palette dopo averla messa in Folle premendole entrambe, cioè da quel che mi risulta bisogna rimettere in D e poi in Manuale per poter inserire la prima.
Il differenziale sembra lavorare bene a freddo/in temperatura, ora vedremo strapazzandolo in pista come si comporterà.

Design/interni
Gli antichi dicevano che i gusti non si discutono, ma qui siamo sull’oggettività…. Ma quanto è bellissima sta bellissima auto ? ogni volta che la guardo dentro, fuori sopra sotto ne resto estasiato. E’ tutto perfetto (tranne l’altezza dell’assetto… cavolo qui la mia 159TI gli da la paga… la giulia purtroppo è troppo alta per i miei gusti….) ma purtroppo la mia rampa al garage, non mi consente di abbassarla…
L’estetica è davvero bellissima, do qualsiasi punto la si guardi lei ti trasmette… emozioni.
Non per nulla mamma alfa lo decanta spesso.
Gli interni a me personalmente piacciono tantissimo, quella pelle con cuciture rosse rievoca le sorelle del cavallino, e tutto quel carbonio è azzeccatissimo. Non mi dilungo oltre perché mi sto già emozionando troppo…

Vita di bordo
Si vede che è una berlina… in fondo è comoda, spaziosa, silenziosa quanto basta e accogliente. Gli strumenti che servono sono tutti a portata di mano, forse avrei lavorato un poco di + su alcuni aspetti (ad esempio, irrobustendo la zona del poggiolo, dove più spesso di appoggia il gomito. Risulta un poco vuoto e quindi col tempo tende a fare un avvallo…). Il clima bizona funziona molto bene, e l’audio è discreto per essere equipaggiato con l’harman kardon. Son sincero, lo uso poco lo stereo … ma sapere che ci sia è già qualcosa .

Infotainment
E qui la nota dolente… diciamo che non mi interessa molto questo aspetto su auto del genere, però caspita siamo davvero a livelli che il mio eonon installato sulla sorellina minore 159ti… gli da 10 – 0 palla al centro.
Il navigatore è qualcosa di inutilizzabile, ho dovuto combattere per fargli capire di fare una strada di montagna anziché mandarmi sempre in autostrada (qui forse sbaglio io… cè per caso l’opzione “evita autostrade” da qualche parte ??)
Avrei gradito anche più funzioni a controllo vettura, anche solo manometri digitali su pressione turbo, temperatura olio etc (stile gtr per intenderci)… bellissima la funzione per monitorare il veicolo (gomme e freni)
L’uso delle altre funzioni è comunque immediato e semplice, peccato appunto per il navigatore, usare una rotellina per inserire un indirizzo… beh è roba che faceva scena 10 anni fa, forse.

Finale
Che dire, io non ho parole penso solo che quando Marchionne disse che in quel segmento, non c’era un auto come la giulia.. aveva ragione a pieno titolo.
Pace all’anima sua.

Ad agosto la porto al Nurburgring per fare un giretto tra i cordoli, vedremo le soddisfazioni che saprà darmi.
 
Ciao Ragazzi, qualcuno di voi è stato a Monza venerdi, per il 6RDS? io c'ero ho girato la mattina, poi ho dovuto smettere perchè avevo finito le pastiglie posteriori ... sn durate circa 4000 km, tra viaggio al nurburgring, una dozzina di giri, e poi qualche giro a monza. :(
 
Si carboceramico, davanti ho messo paggio RSC1 e mi son trovato bene, una via di mezzo tra originale e prestazione puro, mentre dietro ho tenuto la pastiglia originale, montata nuova in occasione del tour Nurburgring... e dopo anche una dozzina di giri a Monza, sono praticamente finite dietro....
 
Si carboceramico, davanti ho messo paggio RSC1 e mi son trovato bene, una via di mezzo tra originale e prestazione puro, mentre dietro ho tenuto la pastiglia originale, montata nuova in occasione del tour Nurburgring... e dopo anche una dozzina di giri a Monza, sono praticamente finite dietro....
Una domanda pratica: conosco il prezzo dei dischi ma non quello delle pastiglie, di quanto parliamo?
Te lo chiedo perché devo essere arrivato anch'io alla frutta...
:eek::)
 
Seguo con interesse visto che sembra nessuno sappia....
 
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