Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Si, con convertitore, non a doppia frizione.
Azionamento automatico (confesso che non l’ho mai provato così) o palette al volante: destra sali, sinistra scali.
In race non ti cambia automaticamente, avvicinandoti al fuori giri, nelle altre modalità non ricordo (non l’ho provato…).
Ma l’hanno ingegnerizzato bene, quando cambi a 5000-6000 giri di dà persino il…”calcio nel didietro”.
Velocissimo, non ha un gran effetto frenante scalando ma l’effetto c’è.
Ha rapporti piuttosto corti ma, comunque, con la distribuzione praticamente piatta sul massimo dei valori di coppia dai 3000 giri in su, è perennemente in tiro.
In compenso il manuale ha una prima brevissima, una seconda infinita e poi gli altri rapporti uniformemente scalati con una sesta da tenere dai 140 in su.
Se sei in race puoi anche permetterti di tenere l’acceleratore a fondo, senza mollare durante la cambiata, che ci pensa lui a variare il numero di giri e ti fa anche la doppietta automatica (anche in D) in scalata.
Se poi metti l’OBD device che ti tiene gli scarichi aperti anche in D…godi…(guido spesso in race ma non consiglio di togliere tutti i controlli a meno che tu la conosca bene o sia un gran manico - che io non sono).
Allego una “ripresina” alla Mille Miglia di qualche anno fa e le curve di coppia-potenza del V6.

Visualizza allegato 270546

Che motore ha un erogazione di coppia molto piatta e in alto cala pochissimo!! Si vede che il motore e di derivazione Ferrari.. nessuno riesce a superarli ne fare motori non hanno praticamente concorrenza!! 😍😍🥰🥰
 
Per me sono 2 stili di guida differenti... E nella guida veloce NON può essere lo stesso stile !! E non mi riferisco alle prestazioni superiori dei vari tipi di cambi automatici ovviamente !
E' nella guida che comandi tu, con il piede sinistro e la mano destra decidi quando cambiare o tenere al limite dei giri una marcia !
Ma anche nella guida tranquilla, puoi andare tranquillamente con la marcia che vuoi, ai giri che "vuoi" !
Certo, per la maggior parte di oggi che NON è capace a guidare... Per loro molto meglio l'automatico !
La maggior parte con cui sono andato in auto come passeggero, con cambio manuale, nessuno guida con la marcia giusta ! Sarà per distrazione, sarà che non hanno orecchio al motore, sarà che non sono appassionati di guida, cambiano marcia tanto per cambiare..
Ho avuto varie bmw 335, 535d che molti sanno sono solo automatiche ! Con la coppia che hanno l'automatico ci sta alla grande ! Non è un automatico sportivo con convertitore di coppia come sulle Giulia, ovvio sulle Giulia è più moderno 8 marce, sulle vecchie bmw 6, ma su strada va alla grande !
Concludendo, preferisco sempre il manuale ! Vuoi mettere il piacere di smanettare con la leva...Con una guida più diretta per me ! Ovvio se sei tutto il giorno nel traffico, in coda etc. etc. Automatico senza dubbi !!
E se ho ancora una vecchia 75, uno dei motivi è proprio per il cambio manuale, con i sui pregi e difetti...
Ma Poi ognuno...
Ma no, anche con l’AT8 tieni la marcia che vuoi.

A meno che non vuoi tenerla tanto fuori giri.
A meno che non vuoi portarla in zona rossa a freddo.
A meno che non vuoi pfarla andare sotto i 900rpm…

Per dirla con una parola sola, a meno che non sappia come si fa. Meno male ci pensa lui in quel caso.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
Ma no, una volta partiti si ha esattamente lo stesso controllo tra MT6 e AT8 in sequenziale.
In partenza è ben diverso, le logiche di “rilascio frizione” dell’AT8 le odio
Non potrai mai avere lo stesso controllo anche in sequenziale. Già solo per il fatto che con l’automatico per sapere in che marcia sei, devi guardare il display….
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Si, con convertitore, non a doppia frizione.
Azionamento automatico (confesso che non l’ho mai provato così) o palette al volante: destra sali, sinistra scali.
In race non ti cambia automaticamente, avvicinandoti al fuori giri, nelle altre modalità non ricordo (non l’ho provato…).
Ma l’hanno ingegnerizzato bene, quando cambi a 5000-6000 giri di dà persino il…”calcio nel didietro”.
Velocissimo, non ha un gran effetto frenante scalando ma l’effetto c’è.
Ha rapporti piuttosto corti ma, comunque, con la distribuzione praticamente piatta sul massimo dei valori di coppia dai 3000 giri in su, è perennemente in tiro.
In compenso il manuale ha una prima brevissima, una seconda infinita e poi gli altri rapporti uniformemente scalati con una sesta da tenere dai 140 in su.
Se sei in race puoi anche permetterti di tenere l’acceleratore a fondo, senza mollare durante la cambiata, che ci pensa lui a variare il numero di giri e ti fa anche la doppietta automatica (anche in D) in scalata.
Se poi metti l’OBD device che ti tiene gli scarichi aperti anche in D…godi…(guido spesso in race ma non consiglio di togliere tutti i controlli a meno che tu la conosca bene o sia un gran manico - che io non sono).
Allego una “ripresina” alla Mille Miglia di qualche anno fa e le curve di coppia-potenza del V6.

Visualizza allegato 270546

Ascoltando le tue recensioni, come i primi tempi quando raccontavi le tue esperienze con la tua QV, mi sembra di essere li a guidare la QV !
Qualche anno fa ci siamo sentiti qui nel forum anche in privato dove mi avevi segnalato la tua conce / officina di fiducia... Non li ho mai contattatin perchè non mai preso una Giulia...Non voglio accontentarmi ! Per me solo la QV o niente ! Realizzerò questo sogno, sperandio di non prendere un bidone...Vedremo...
Anche se purtroppo non ci sono mai salito... E al massimo ne ho vista qualcuna sfrecciare...
Non ti chiederei MAI di guidarla...ma di portarmi a fare un giro SI, magari !
 
Ma no, anche con l’AT8 tieni la marcia che vuoi.

A meno che non vuoi tenerla tanto fuori giri.
A meno che non vuoi portarla in zona rossa a freddo.
A meno che non vuoi pfarla andare sotto i 900rpm…

Per dirla con una parola sola, a meno che non sappia come si fa. Meno male ci pensa lui in quel caso.
Non ci capiamo... Hai mai gudato in montagna in salita con tornanti da prima marcia, massimo seconda??
Con l'automatico NON è come il manuale.
Poi per me manuale, per te l'automatico... Ognuno...
Un giorno che faremo spero un incontro da appassionati.... Ti porto a fare 2 rotonde come si deve con la mia 75t.spark.... Non sgommate a vuoto in sovrasterzo come molti i fanno con le 75... Nelle rotonde devi avere padronanza del mezzo e ci vuole il manuale + il manico ovviamente ! Sapessi quanti anni che mi "alleno" nelle rotonde...😜
 
Ultima modifica:
Ma no, anche con l’AT8 tieni la marcia che vuoi.

A meno che non vuoi tenerla tanto fuori giri.
A meno che non vuoi portarla in zona rossa a freddo.
A meno che non vuoi pfarla andare sotto i 900rpm…

Per dirla con una parola sola, a meno che non sappia come si fa. Meno male ci pensa lui in quel caso.
1) Non la tengo fuori giri la mia 75, al massimo ogni tanto al limite si, ma cambio subito o quasi !
2) Ma chi tira a freddo ?? Nessun appassionato !!
3) Non guido MAI sotto coppia, non voglio rovinare motore e frizione ! E non è il mio stile di guida !

Hai detto bene, per quelli che non sanno quando e come cambiare marcia....Per loro fortuna ci sono i cambi automatici !! ;)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno Alfisti, buongiorno Doc, volevo sapere se sai già qualcosa di più su l'evento Passo Stelvio ecc... Lo so che siamo ancora a maggio, ma è giusto per organizzarci per chi vorrà aderire. Ciao sempre bello leggerti ciao
 
  • Like
Reactions: VURT
Il cambio manuale usarlo bene non è semplice specialmente partire con auto potenti senza sgommare e sfrizionare una volta imparato a usare bene il cambio il coinvolgimento della guida e molto molto elevato e nessun automatico ti farà avere le stesse sensazioni!! Poi uno si può abituare.. ma quando vuoi certe sensazioni non c’è niente che tenga e come guidare la 75 motore aspirato a carburatore!! Il suono ecc non li potrà mai avere con in altra auto amdra magari di più ecc ma quelle sensazioni le puoi avere solo li!! Ormai sulle auto moderne e tt filtrato da elettronica e mille altri parametri.. e molti si sono dimenticati certe sensazioni… bisognerebbe portare più di qualcuno a fare un bel giro in collina con qualche macchina seria anni 80/90 poi non vorranno più scendere!!
 
Il cambio manuale usarlo bene non è semplice specialmente partire con auto potenti senza sgommare e sfrizionare una volta imparato a usare bene il cambio il coinvolgimento della guida e molto molto elevato e nessun automatico ti farà avere le stesse sensazioni!! Poi uno si può abituare.. ma quando vuoi certe sensazioni non c’è niente che tenga e come guidare la 75 motore aspirato a carburatore!! Il suono ecc non li potrà mai avere con in altra auto amdra magari di più ecc ma quelle sensazioni le puoi avere solo li!! Ormai sulle auto moderne e tt filtrato da elettronica e mille altri parametri.. e molti si sono dimenticati certe sensazioni… bisognerebbe portare più di qualcuno a fare un bel giro in collina con qualche macchina seria anni 80/90 poi non vorranno più scendere!!
Già, verissimo, ricordo quando con l' Alfetta di mio zio la 1.6 che è stata la prima Alfa che ho guidato, emozione pura, li mi sono innamorato dell' Alfa Romeo, guida, sensazioni, motore, rumore rollio e beccheggio tipico di quell' auto ti coinvolgeva tutto il corpo. Che ricordi. Poi però la mia prima auto fu una Lancia Delta Hf 1.6 TB (92) io a quei tempi seguivo molto i Rally, poi mio padre era per le Lancia, in più l'Alfa 33 Qv costava di più, oltretutto c'è l'aveva già mia cugina, ed esteticamente mi piaceva meno.
Poi però quando mia cugina mi portò a fare un giro caspita che tenuta, rombo, allungo, ripresa, sembravi seduto su un kart, emozionante. La mia Delta era più alta, troppo, dietro mi partiva spesso in sovrasterzo che correggevo dando gas. Sicuramente ero io che la guidavo male è difatti dopo 5 mesi l'avevo distrutta in un campo. Auto degli anni 70/80/90, 70 a carburatore e le altre a Iniezione elettronica. Scusa Doc ho scritto nel tuo garage. Ciao
 
  • Like
Reactions: VURT e Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
1) Non la tengo fuori giri la mia 75, al massimo ogni tanto al limite si, ma cambio subito o quasi !
2) Ma chi tira a freddo ?? Nessun appassionato !!
3) Non guido MAI sotto coppia, non voglio rovinare motore e frizione ! E non è il mio stile di guida !

Hai detto bene, per quelli che non sanno quando e come cambiare marcia....Per loro fortuna ci sono i cambi automatici !! ;)
Sorry, avevo risposto a te invece che a Cristian...
Buongiorno Alfisti, buongiorno Doc, volevo sapere se sai già qualcosa di più su l'evento Passo Stelvio ecc... Lo so che siamo ancora a maggio, ma è giusto per organizzarci per chi vorrà aderire. Ciao sempre bello leggerti ciao
Ho un marasma di impegni fino a fine mese ma, dal 1 Giugno, inizio lo scouting.
Dovrebbe essere pronta dopo poco una proposta.
👍
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X