Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Curiosità... Quanti km a oggi ? Motore originale?
Per originale Intendo, non le elaborazioni.. Ma guasti o rotture..
Grazie ;)
120.000 Km, motore non elaborato.
L’ho rullata solo per curiosità e sono saltati fuori 534 BHP e 608 Nm.
Non mi sono fidato a metterle mano perché…i cavalli bastavano e la frizione mi ha ringraziato.
Nessuna sorpresa dal motore, tagliandi “maniacali” e cambi olio anticipati (ora uso il Bardahl XTC C60).
Si mangia 80 g d’olio ogni 1000 Km, all’inizio di più ma poi si è stabilizzata.
BTW ha ancora dischi, pastiglie freni e frizione originali.
Nessun guasto, solo una spia “far controllare il motore” per un “misfire” dopo un viaggio in Sicilia ed aver fatto benzina a 95 ottani, vecchia, e aver accelerato a palla dopo una coda di due ore.
Cancellato l’errore non si è più rivisto.
Stop…
👍
E nessun altro problema meccanico salvo una rumorosità del cambio manuale presente, a caldo, dal primo giorno. Dovuta alla particolare sequenza degli scoppi nei cilindri che provocano un lieve “chatter” degli ingranaggi ad olio caldo.
Qualche rumorino della portiera sinistra nelle torsioni estreme ora risolto registrando la chiusura e del sedile del guidatore (clonk) risolto spostandolo millimetricamente.
Infine un curioso comportamento dei tergicristalli dopo un anno (non si spegnevano più). Cambiato il motorino in garanzia ma credo che il guasto fosse invece dovuto all’umidità sul body computer dopo un…diluvio.
 
Ultima modifica:
120.000 Km, motore non elaborato.
L’ho rullata solo per curiosità e sono saltati fuori 534 BHP e 608 Nm.
Non mi sono fidato a metterle mano perché…i cavalli bastavano e la frizione mi ha ringraziato.
Nessuna sorpresa dal motore, tagliandi “maniacali” e cambi olio anticipati (ora uso il Bardahl XTC C60).
Si mangia 80 g d’olio ogni 1000 Km, all’inizio di più ma poi si è stabilizzata.
BTW ha ancora dischi, pastiglie freni e frizione originali.
Nessun guasto, solo una spia “far controllare il motore” per un “misfire” dopo un viaggio in Sicilia ed aver fatto benzina a 95 ottani, vecchia, e aver accelerato a palla dopo una coda di due ore.
Cancellato l’errore non si è più rivisto.
Stop…
👍
E nessun altro problema meccanico salvo una rumorosità del cambio manuale presente, a caldo, dal primo giorno. Dovuta alla particolare sequenza degli scoppi nei cilindri che provocano un lieve “chatter” degli ingranaggi ad olio caldo.
Qualche rumorino della portiera sinistra nelle torsioni estreme ora risolto registrando la chiusura e del sedile del guidatore (clonk) risolto spostandolo millimetricamente.
Infine un curioso comportamento dei tergicristalli dopo un anno (non si spegnevano più). Cambiato il motorino in garanzia ma credo che il guasto fosse invece dovuto all’umidità sul body computer dopo un…diluvio.
Mario Caro,
bello leggerti!
spero davvero si possa combinare di vederci e radunarci. per adesso la mia vecchia è frazionata sul tavolo operatorio. analisi e controlli vascolari e ortopedici, dalla testa ai piedi per non meno di un paio di settimane. Cosi' almeno ha vaticinato il Primario Chirurgo. Piove.
Nel corso dell'ultima visita al reparto solventi, stava per essere dimessa una Giullia SS celestina, ruote a raggi, della Signora Beatrice, recamte evidenti insegne regolaristche sui fianchetti....
Erano convenute alcune Giulia monotubo dei Carabinieri in livrea ed accessori di telecominicazioni...
Sono confortato: in quel posto non si entra per caso.
Un''Alfa è davvero per sempre.
CIAO
 
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120.000 Km, motore non elaborato.
L’ho rullata solo per curiosità e sono saltati fuori 534 BHP e 608 Nm.
Non mi sono fidato a metterle mano perché…i cavalli bastavano e la frizione mi ha ringraziato.
Nessuna sorpresa dal motore, tagliandi “maniacali” e cambi olio anticipati (ora uso il Bardahl XTC C60).
Si mangia 80 g d’olio ogni 1000 Km, all’inizio di più ma poi si è stabilizzata.
BTW ha ancora dischi, pastiglie freni e frizione originali.
Nessun guasto, solo una spia “far controllare il motore” per un “misfire” dopo un viaggio in Sicilia ed aver fatto benzina a 95 ottani, vecchia, e aver accelerato a palla dopo una coda di due ore.
Cancellato l’errore non si è più rivisto.
Stop…
👍
E nessun altro problema meccanico salvo una rumorosità del cambio manuale presente, a caldo, dal primo giorno. Dovuta alla particolare sequenza degli scoppi nei cilindri che provocano un lieve “chatter” degli ingranaggi ad olio caldo.
Qualche rumorino della portiera sinistra nelle torsioni estreme ora risolto registrando la chiusura e del sedile del guidatore (clonk) risolto spostandolo millimetricamente.
Infine un curioso comportamento dei tergicristalli dopo un anno (non si spegnevano più). Cambiato il motorino in garanzia ma credo che il guasto fosse invece dovuto all’umidità sul body computer dopo un…diluvio.

Preciso, puntuale, ottima recensione !
Tutto regolare visto la tipologia di auto ! Lo stile di guida e la manutenzione, meglio se anticipata, sono alla base della durata e del funzionamento ottimale delle nostre auto!
Complimenti per la tua QV !
Grazie✌️
 
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120.000 Km, motore non elaborato.
L’ho rullata solo per curiosità e sono saltati fuori 534 BHP e 608 Nm.
Non mi sono fidato a metterle mano perché…i cavalli bastavano e la frizione mi ha ringraziato.
Nessuna sorpresa dal motore, tagliandi “maniacali” e cambi olio anticipati (ora uso il Bardahl XTC C60).
Si mangia 80 g d’olio ogni 1000 Km, all’inizio di più ma poi si è stabilizzata.
BTW ha ancora dischi, pastiglie freni e frizione originali.
Nessun guasto, solo una spia “far controllare il motore” per un “misfire” dopo un viaggio in Sicilia ed aver fatto benzina a 95 ottani, vecchia, e aver accelerato a palla dopo una coda di due ore.
Cancellato l’errore non si è più rivisto.
Stop…
👍
E nessun altro problema meccanico salvo una rumorosità del cambio manuale presente, a caldo, dal primo giorno. Dovuta alla particolare sequenza degli scoppi nei cilindri che provocano un lieve “chatter” degli ingranaggi ad olio caldo.
Qualche rumorino della portiera sinistra nelle torsioni estreme ora risolto registrando la chiusura e del sedile del guidatore (clonk) risolto spostandolo millimetricamente.
Infine un curioso comportamento dei tergicristalli dopo un anno (non si spegnevano più). Cambiato il motorino in garanzia ma credo che il guasto fosse invece dovuto all’umidità sul body computer dopo un…diluvio.
Comprammo la Giulia nello stesso periodo subito dopo la presentazione e le nostre avevano una cosa in comune, il cambio manuale! 😊 Oggi la tua è una perla rara 👍
Adesso guido la 200cv cambio e motore meravigliosi ma non ti nascondo che il manuale mi manca. Forse dovrò ancora abituarmi, ma la sicurezza che mi dava l’ingresso in curva il manuale, non riesco ad averla con l‘automatico.
Per il resto il benzina un‘altro mondo!
Aspettiamo le foto del tuo gioiello rosso 😍
 
Comprammo la Giulia nello stesso periodo subito dopo la presentazione e le nostre avevano una cosa in comune, il cambio manuale! 😊 Oggi la tua è una perla rara 👍
Adesso guido la 200cv cambio e motore meravigliosi ma non ti nascondo che il manuale mi manca. Forse dovrò ancora abituarmi, ma la sicurezza che mi dava l’ingresso in curva il manuale, non riesco ad averla con l‘automatico.
Per il resto il benzina un‘altro mondo!
Aspettiamo le foto del tuo gioiello rosso 😍
Ti confermo che non è che devi ancora abituarti all'automatico... ! E non è una questione di prestazioni... Sono due stili di guida differenti !
A ognuno il suo ! ;)
 
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Mah, ora tirare in ballo lo stile di guida mi pare inopportuno.
Col cambio in sequenziale, nella guida veloce lo stile è identico. Senz’altro cronometro alla mano col sequenziale si va più forte.
Ma anche io rimpiango di aver ceduto all’AT8 per una manciata di Nm in più, ma la doppietta e la frizione mi mancano
 
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Ti confermo che non è che devi ancora abituarti all'automatico... ! E non è una questione di prestazioni... Sono due stili di guida differenti !
A ognuno il suo ! ;)
Si, hai proprio ragione👍 ad ognuno il suo stile di guida
 
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Mah, ora tirare in ballo lo stile di guida mi pare inopportuno.
Col cambio in sequenziale, nella guida veloce lo stile è identico. Senz’altro cronometro alla mano col sequenziale si va più forte.
Ma anche io rimpiango di aver ceduto all’AT8 per una manciata di Nm in più, ma la doppietta e la frizione mi mancano
In pista è diverso, l‘automatico ti da prestazioni e divertimento perché conosci le curve e già sai con quale marcia devi affrontarle. Su strada è molto diverso e con il manuale hai più padronanza
 
Guidare con cambio manuale e tt un altra auto sarà anche molto più lento ecc ma la sensazione è la difficoltà nel usarlo al meglio aumenta di molto essere tt uno con il mezzo!! Le q manuali valgono moltissimo come quotazioni e saliranno ancora automatico e molto diffuso è acquistabile anche ora quindi sicuramente molto meno richiesto poi nel futuro auto vecchie con automatico non avranno molto senso manuali sicuramente si!!
 
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In pista è diverso, l‘automatico ti da prestazioni e divertimento perché conosci le curve e già sai con quale marcia devi affrontarle. Su strada è molto diverso e con il manuale hai più padronanza
Ma no, una volta partiti si ha esattamente lo stesso controllo tra MT6 e AT8 in sequenziale.
In partenza è ben diverso, le logiche di “rilascio frizione” dell’AT8 le odio
 
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