Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Ciao a Tutti,
piccolo upgrade fatto in meno di 5 minuti negli scorsi giorni:
Visualizza allegato 171476

Prima del montaggio
Visualizza allegato 171477

Dopo il montaggio
Visualizza allegato 171478
Prossimo intervento, si spera risolutivo, mappatura!

Prima di tutti gli interventi effettuati, AirTec, HJS, DV+, le prestazioni erano:
0-50 km/h in 3.31 s
0-100 km/h in 8.85 s
400m in 16.57 s velocità di uscita 137.6 km/h
1000m in 30.22 s velocità uscita 174.0 km/h
velocità massima 207.2 km/h a 5.253 g/min

Dopo gli interventi:
0-50 km/h in 3.19 s
0-100 km/h in 8.63 s
400 m in 16.21 s velocità di uscita 140.0 km/h
1000 m in 29.89 s velocità di uscita 174.4 km/h
ripresa in sesta 60-160 km/h in 28.16 s
velocità massima 209.1 km/h a 5.299 g/min

Come si vede i cambiamenti sono stati veramente marginali: ho capito il perchè AirTec non ha migliorato le prestazioni invece non ho ancora capito perchè HJS non ha migliorato nulla, il DV+ ha migliorato di un decimo di secondo le prestazioni in accelerazione.

Da questi ultimi dati partirò per verificare gli effetti del prossimo intervento sulla ECU.
A me piace sempre scoprire cose nuove,..cosa è questa valvola, una pop off?
 
Ciao,
per gli anglofoni è una modifica alla Diverter Valve, da cui DV, che la fa diventare una valvola PLUS, da cui il +.
La modifica consiste nel modificare il funzionamento dell'otturatore della, per noi, blow off; le pop off sono quelle che scaricano l'aria all'esterno per dare il famoso sbuffo che piace tanto agli appassionati di tuning estetico, il prodotto più tipico nel settore è la famosa Bonalume.
La blow off viene comandata dalla ECU nel momento in cui si rilascia l'acceleratore per evitare danni al compressore deviando l'aria compressa in uscita dal compressore, aria che sarebbe bloccata dalla contestuale chiusura della valvola a farfalla producendo colpi d'ariete ecc., di nuovo nel circuito di aspirazione portando praticamente alla pressione atmosferica la pressione di boost, la DV+ fa in modo di non scaricare completamente il circuito aria, nelle variazioni rapide di acceleratore, ma di mantenre una pressione di boost in modo da non dover far ripartire il compressore dalla pressione atmosferica.
Metto due grafici prodotti da RaceChrono per evidenziare l'effetto:
il primo senza DV+
DV+Prima.jpg


il secondo con DV+
DV+Dopo.jpg


Si notano perfettamente i cambi da prima a seconda e da seconda a terza.
RiCiao
 
Ho letto da qualche parte che l'Officina Torelli afferma che la ECU si accorge che è stato montato un cat da 200cpsi e si comporta di conseguenza: la cosa non mi convince affatto la seconda sonda lambda verifica solo se il catalizzatore funziona bene o meno ed in caso non funzioni bene accende la MIL con le conseguenze del caso. Se qualcuno ne sa qualcosa di questo fatto ce ne parli,
Neanche io credo che la centralina si accorga della sostituzione del catalizzatore.
Semplicemente credo che la mappa originale apre e chiude le valvole di scarico, contando su una certa contropressione dovuta al sistema di scarico originale.
Probabilmente diminuendo un po' la contropressione allo scarico, i calcoli in memoria alla ECU non sono più ottimali, e da li quella leggerissima perdita di prestazioni.
Comunque sicuramente hai migliorato le condizioni di lavoro del turbo, che adesso è più,... "fresco".
A questo punto, per fare il lavoro a regola d'arte, non puoi fare più la mappa copia ed incolla che fanno quasi tutti i preparatori, in quanto mappano vetture strettamente di serie, a te serve una mappa pensata per una contropressione allo scarico minore ed una temperatura all'aspirazione minore, anche perché tu non hai un albero a cammes tradizionale, ma il profilo della camma è "disegnato dai calcoli della centralina".
Se trovi un mappatore che sa quali file modificare, hai fatto bingo!
 
Ciao,
per gli anglofoni è una modifica alla Diverter Valve, da cui DV, che la fa diventare una valvola PLUS, da cui il +.
La modifica consiste nel modificare il funzionamento dell'otturatore della, per noi, blow off; le pop off sono quelle che scaricano l'aria all'esterno per dare il famoso sbuffo che piace tanto agli appassionati di tuning estetico, il prodotto più tipico nel settore è la famosa Bonalume.
La blow off viene comandata dalla ECU nel momento in cui si rilascia l'acceleratore per evitare danni al compressore deviando l'aria compressa in uscita dal compressore, aria che sarebbe bloccata dalla contestuale chiusura della valvola a farfalla producendo colpi d'ariete ecc., di nuovo nel circuito di aspirazione portando praticamente alla pressione atmosferica la pressione di boost, la DV+ fa in modo di non scaricare completamente il circuito aria, nelle variazioni rapide di acceleratore, ma di mantenre una pressione di boost in modo da non dover far ripartire il compressore dalla pressione atmosferica.
Metto due grafici prodotti da RaceChrono per evidenziare l'effetto:
il primo senza DV+
Visualizza allegato 171482

il secondo con DV+
Visualizza allegato 171483

Si notano perfettamente i cambi da prima a seconda e da seconda a terza.
RiCiao
E adesso che mi hai dato questa "dritta", devo studiare il modo di far lavorare così anche la mia. Grazie!
 
credo di aver capito... se fosse un aggeggio collegato all'acceleratore terrebbe il minimo più alto
 
Ciao a Tutti,

Neanche io credo che la centralina si accorga della sostituzione del catalizzatore.
Come si può vedere nel video, che ho messo in un post precedente, i dati che la ECU legge relativi al funzionamento del catalizzatore sono perfettamente simili a quelli del catalizzatore ceramico originale; a meno che chi mi ha fatto il lavoro non mi abbia tirato un mega pacco alla napoletana! (si celia ovviamente)

Semplicemente credo che la mappa originale apre e chiude le valvole di scarico, contando su una certa contropressione dovuta al sistema di scarico originale.
Non credo che la ECU possa influenzare in un qualsiasi modo le valvole di scarico che sono azionate esclusivamente dall'albero a camme e per le quali non esiste nemmeno un variatore di fase, essendo l'albero a camme nel MultiAir uno solo. Io ero convinto che uno scarico più aperto, per merito del cat HJS facesse, anche se leggermente, aumentare il rendimento volumetrico globale oltre ad abbassare le temperature allo scarico turbina consentendo un miglior rendimento della turbina medesima, ma evidentemente mi sfugge qualcosa.

A questo punto, per fare il lavoro a regola d'arte, non puoi fare più la mappa copia ed incolla che fanno quasi tutti i preparatori,
Come è ovvio, questa possibilità NON ESISTE, ho perso una montagna di tempo e di e-mail, nonchè qualche telefonata, per trovare un preparatore che mi convincesse di sapere quello che fa. In questa ricerca ne ho letto e sentite di tutti i colori anche da famosissimi preparatori.

credo di aver capito... se fosse un aggeggio collegato all'acceleratore terrebbe il minimo più alto
Più che tenere il minimo alto è come se al momento del cambio rapido di marcia non si alzasse il piede destro dal pedale: Anzi adesso che lo ho scritto proverò a farlo!

RiCiao
 
  • Like
Reactions: Obyboby e ziopalm
Altro passo avanti verso la versione definitiva della mia Giulietta.
Potenziato, soprattutto in resistenza al lavoro, il già più che ottimo sistema Brembo; montati dischi anteriori Brembo Xtra

Freni_1.jpg

e montati tubi in treccia.

Freni_2.jpg

Risultato finale

Freni_3.jpg


E visto che ci siamo due foto della mia Giulietta anche se è un po' sporca.

Freni_4.jpg

Si intravede appena appena l'AirTec.

Freni_5.jpg


Dopo aver sistemato l'assetto con Eibach-Bilstein B12, dopo aver potenziato il sistema frenante ed aver preparato il motore a carichi di lavoro un po' più sostenuti, Giulietta è pronta per un ritocchino alla ECU.
 
Che lavoro! [emoji6][emoji122][emoji122]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come diceva Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa prendi"; io mercoledì pomeriggio ho preso quello con il fiele. Mi sono chinato per dare un bacio alla mia nipotina ed è inziato l'incubo.
Adesso sono a casa della mia compagna perchè da solo non sono in grado di fare molte cose. All'ospedale, dimettendomi, mi hanno detto che se non mi do da fare subito entro un anno sono su una sedia a rotelle.
Il 20 di questo mese avevo l'appuntamento per fare il tuning alla ECU della mia Giulietta ed a novembre volevo provare un trackday a Monza: tutto finito nel buco nero.
Chissà quando riuscirò a risedermi sulla mia Giulietta.
Ciao a Tutti.