Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

. Il tubo si è rivelato nettamente di sezione minore dell'originale alfa e di qualità inferiore
Io ho ancora il tubo originale, però per evitare occlusioni, e/o problemi, l'ho coibentato per bene con il nastro in fibra di vetro, quello che gli appassionati di moto mettono sugli scarichi, per non far passare il calore. Sicuramente ora l'olio non si "scalda" più di tanto prima di arrivare al turbo, perché il problema dell'originale, non è la sua qualità, che è decente, ma il fatto che passa vicinissimo al collettore di scarico prima del turbo, quindi sottoposto a forti stress termici.
 
Ciao e tanto per fare della tetratricotomia
... ma il filtro lavora per tutta la circonferenza, saranno due forse tre centimetri quadri ...
ho il bullone con il filtrino in mano, ed è pulitissimo, ma dopo averlo osservato per bene ho dedotto che la superficie laterale del filtrino, perfettamente aderente alla parete del bullone, non filtra, ovviamente, niente e serve solo ad aumentare la rugosità del condotto essendo perfettamente tangenziale al flusso, inoltre, tenendo conto della contrazione della vena fluida sui due fori finali stimo che la sezione filtrante non superi i 14 mmq, cioè 0.14 cmq. Il bello è che ho scoperto perchè il mio filtrino è pulito: non c'è il fondo! Ho sempre, probabilmente, viaggiato con un filtrino sfondato.

... per evitare occlusioni, e/o problemi, l'ho coibentato per bene con il nastro in fibra di vetro ...
Copiandoti, via influenze telepatiche, è quello che ho appena fatto anche io essendomi anche fatto suggestionare dalle modifiche al 1750.

Finiti i lavori e macchina in rodaggio a causa del nuovo coreassy anche se non c'è scritto da nessuna parte della sua necessità.
Tra una decina di giorni montaggio del Quaife eppoi vedremo il tutto che effetto che fa.

RiCiao
 
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Ciao,
breve filmato sullo startup della strumentazione aggiuntiva sulla mia Giulietta.
Da sinistra a destra: Temperatura Olio, Temperatura gas su collettore scarico (EGT) e Rapporto Aria/Combustibile (AFR).
Ho provato a fare anche un filmato in viaggio con colorazione rossa degli strumenti ma è venuta fuori una porcheria inguardabile.


RiCiao
 
Interessante, fammi sapere poi quale sarà la max EGT che rileverai, poi una domanda: la termocoppia dove l'hai posizionata esattamente?
 
Ciao,
... la termocoppia dove l'hai posizionata esattamente ...
Nel post #128 c'è la foto del collettore di scarico, sul banco, con il suo carterino dove si vede abbastanza bene la presa dove verra infilata la termocoppia.

Aggiungo un breve filmato dei dati forniti dalla strumentazione in corsa


Il rumore di fondo, oltre a David Bowie, è dovuto ad ambedue i finestrini anteriori abbassati.

... fammi sapere poi quale sarà la max EGT che rileverai ...
Al momento ho visto un quasi 720 °C mentre andavo a 120 km/h da una decina di secondi; le temperature salgono e scendono, nel traffico urbano e semi urbano fatto da quando ho messo la termocoppia, con notevole rapidità.
Vedremo più avanti quando farò un po' di test più seri.

RiCiao
 
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Ciao,

Nel post #128 c'è la foto del collettore di scarico, sul banco, con il suo carterino dove si vede abbastanza bene la presa dove verra infilata la termocoppia.

Aggiungo un breve filmato dei dati forniti dalla strumentazione in corsa


Il rumore di fondo, oltre a David Bowie, è dovuto ad ambedue i finestrini anteriori abbassati.


Al momento ho visto un quasi 720 °C mentre andavo a 120 km/h da una decina di secondi; le temperature salgono e scendono, nel traffico urbano e semi urbano fatto da quando ho messo la termocoppia, con notevole rapidità.
Vedremo più avanti quando farò un po' di test più seri.

RiCiao
Non avevo notato il particolare della foto.
Mi sembra un 'ottima posizione.
Prima del turbo aspettati di vedere anche oltre 900 gradi.
Non so quanta temperatura il turbo della tua vettura può accettare all'ingresso, ma credo che tu hai il database del tuo turbo sottomano.
Quindi anche se mappi non correrai il rischio di rompere come succede a molti. Bene così.
 
Ciao,
non sono riuscito a trovare quale è la massima temperatura sopportata dal blocco turbina della GT1446, la Garrett pubblicizza i suoi turbo "up to 1.900 °F" cioè poco oltre i 1.000 °C non so se questo vale anche per la GT1446 e soprattutto se vale per il coreassy che ho montato io: speriamo bene.
Oggi pomeriggio ho fatto un paio di sorpassi decisi, da 60 km/h a 100 km/h in pochissimi secondi, ed ho visto 860 °C.
Da qualche parte ho letto che sino a 950 °C di solito, "di solito", non ci sono problemi poi bisogna alzare il piede destro.
RiCiao
 
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In rete ho trovato che la piccola IHI come la mia montata sulla 120 cv sopporta fino a 950 gradi all'ingresso.
Non mi sembra strano che la tua Garrett riesca a sopportare oltre 1000 gradi.
L'importante del controllo delle temperature allo scarico, è che dovresti annotare i valori con vettura di serie, e poi se eventualmente vorrai mappare ecco li il prezioso contributo della termocoppia, che ti permette di controllare quando ,e se, esageri. Di sicuro non romperai mai.
 
Ciao,
L'importante del controllo delle temperature allo scarico, è che dovresti annotare i valori con vettura di serie, e poi se eventualmente vorrai mappare ecco li il prezioso contributo della termocoppia, che ti permette di controllare quando ,e se, esageri.
È uno dei motivi, se non il principale, per cui ho montato la strumentazione supplementare, tra cui per l'appunto la EGT. I rarissimi preparatori seri dopo ogni ritocco delle "mappe" verificano tra le molte altre grandezze in gioco anche la EGT e la AFR.
Altro momento in cui usare la EGT è il cool down: io aspetto sempre che la EGT scenda sotto i 450-460 °C prima di spegnere il motore. La temperatura dell'olio è fondamentale per il warm up ma non serve quasi a niente nel cool down visto che in genere bastano poche centinaia di metri a velocità normale per riportare la temperatura olio a valori umani mentre stando fermi al minimo la temperatura olio inizia a salire.
Per quanto riguarda la massima temperatura dei gas di scarico sopportabile dalla GT 1446 ho trovato una specifica FIAT relativa alle 500 con GT 1446 in cui si afferma che la massima temperatura ammessa allo scarico è 980 °C e quindi considerare i 950 °C come temperatura a cui sollevare il piede dall'acceleratore sembra cosa corretta.
RiCiao
 
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Ciao a Tutti,
FINITO!
finalmente ho finito tutti i lavori hardware sulla mia Giulietta; tra tre settimane ottimizzazione ECU e così diventerà la mia Giulietta release 2.0.
Oggi mi hanno rimontato il cambio con installato il differenziale Quaife, c'ho fatto solo una trentina di chilometri viaggiando per curve e rotatorie: uno spasso!
Sto ripensando alla montagna di minchiate che ho letto sui vari siti internet di appassionati e pseudo appassionati di motoristica; per esempio sulla necessità di guidare sempre con due mani perchè sembra che la macchina con il differenziale tipo Torsen diventa un po' nervosa: ho fatto delle rotatorie in accelerazione piena con la Giulietta che stava inchiodata sulla traiettoria senza mandare nessun segnale tramite il volante. Un BMW serie 1 mentre mi avvicinavo ha accelerato di colpo per cercare di distanziarmi siamo entrati in rotatoria ed a stretto la curva stando all'interno la mia Giulietta all'esterno è partita come un razzo bruciandolo in 30 metri. Al momento ho ancora pochi chilometri sul differenziale per fare una recensione accurata, comunque, sarà effetto placebo, ma sono entusiasta di come va la mia Giulietta.