Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015 - RM

CloudStrife

Alfista principiante
20 Aprile 2014
44
13
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir TB 170CV
Un saluto a tutti i membri del forum, finalmente inserisco anche io la mia nuova Giulietta nel garage del club! :eclipsee_Victoria:

Grazie anche ai vostri consigli nell'apposita sezione relativa al pre-acquisto, in quel di inizio Giugno ho ordinato la vettura che è andata a sostituire la mia Alfa MiTo, restituita in permuta appena due settimane fa!

Non vi nascondo che nel momento in cui ho abbandonato la MiTo in quel del Motorvillage mi è salito un po' di magone, in fin dei conti l'automobile ci accompagna in tante avventure ed è teatro di tanti momenti, quando la si lascia per prendere un'altra ci si sente un po' come se fosse finita un'era, un capitolo, e si girasse pagina.
O almeno, a me fa questo effetto.... però devo ammettere che non appena ho visto la Giulietta mi è passato subito :lachen001:

Ma ecco che vado a presentarvela!

ALFA ROMEO GIULIETTA

  • Colore: Rosso Alfa
  • Motore: 1.4 MultiAir Turbobenzina 170cv
  • Allestimento: Distinctive con pack Q.V. Line
  • Interni: sedili in pelle ed alcantara con logo Alfa Romeo, pannelli porta e contorno plancia nero
  • Cerchi: in lega da 18" a turbina con pneumatici Dunlop 225/40
  • Freni: impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse
  • Optional:
    • Fari bi-xeno con adaptive frontlight system
    • U-Connect RadioNav 6.5" con DAB
    • Impianto Hi-Fi BOSE con subwoofer e 9 altoparlanti
    • Tetto apribile elettrico ad ampia vetratura
    • Antifurto elettronico
    • Visibility pack (sensore luci + sensore pioggia + specchi abbattibili elettricamente + sensore umidità)
    • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (di serie erano solo i posteriori)
    • Ruotino di scorta da 17"
Che dire, non ho voluto rinunciare a nulla con questa Giulietta, ed il risultato mi piace moltissimo :)

Con l'ordine sono capitato a cavallo nel periodo della prima rivisitazione degli allestimenti, in cui il Distinctive si arricchì ulteriormente del Visibility Pack ed altri dettagli prima appannaggio della Exclusive, che nel contempo non era più ordinabile sul 170cv con cambio manuale ma solo sul TCT, che a me non interessava.
A quanto ho visto inoltre ho fatto appena in tempo a prendere il pack QV Line, che da circa un mese o poco più sembra essere sparito dal configuratore!

Dal punto di vista estetico quest'auto mi piace da impazzire, erano un paio di anni abbondanti che la desideravo e facevo prove sul configuratore, da quando la acquistò una mia collega ed ebbi modo di guardarla da vicino oltre che provarla.
Su consiglio di qualche amico ho guardato e sono salito anche su modelli della "concorrenza" prima di prendere la decisione finale, in particolare Mercedes Classe A ed Audi A1. Quest'ultima mi ha tenuto parecchio in dubbio, fin quando non ci sono salito. Lì ho capito, per la sfortuna del concessionario, che era solo sulla Giulietta che mi vedevo da qui ai prossimi anni. :auto003:

L'allestimento Dictinctive + Q.V. Line poi è fantastico secondo me, sia esternamente che internamente, apprezzo ogni minimo dettaglio: la chrome line intorno ai vetri, le finiture antracite lucide a contrasto col bellissimo colore Rosso Alfa e che, oltre a richiamarsi tra di loro, si intonano col tetto nero!
Le pinze rosse sotto i cerchi da 18" a turbina infine sono la ciliegina sulla torta a mio avviso, assieme al badge "QV Line" grazie al quale ho un piccolo quadrifoglio verde affisso di serie sulla carrozzeria anche io :smiley_004:

Internamente anche i dettagli si sprecano: bellissimo il pomello del cambio ed il volante sportivo tagliato, la selleria poi mi piace tantissimo, in pelle ed alcantara col logo gigante Alfa Romeo tagliato a metà tra i due sedili, donando all'abitacolo lo stesso carattere nel contempo elegante e sportivo che si percepisce anche dagli esterni.
Ho poi scoperto con mia sorpresa che anche la parte posteriore del tetto è vetrata (credevo lo fosse solo quella anteriore), quindi anche i passeggeri sui sedili posteriori possono spostare la tendina e godersi la vista del cielo. :grinser021:

Tutte le comodità ed i comfort sono a portata di mano, dal clima bizona automatico all'accensione fari e tergicristalli automatica.
Addirittura ho notato, nei passati giorni piovosi, che quando si alza troppo il livello di umidità in auto il clima accende da solo il compressore fintanto che non ristabilisce il livello ottimale.

Grande abitabilità poi, almeno per me che provengo da auto più piccole, mi sembra di avere spazio ovunque, capienti vani portaoggetti in ogni dove, ed i sedili sono davvero comodi.

Ricco infine il kit di emergenza, con tanto di estintore, torcia dinamo, cassetta del pronto soccorso, alcool test.

La parte multimediale e di infotainment rende proprio bene grazie allo U-Connect con un generoso display da 6.5" ed un touchscreen più che efficace, nonché ingressi per SD, USB ed Aux comodamente posti vicino al manettino per il DNA. Ben funzionanti i comandi vocali. Peccato manchi il lettore CD in questa versione.
A livello di software invece devo ammettere che preferivo quello che avevo sul RadioNav della MiTo, in particolare non giustifico granché l'assenza dell'integrazione con il trip computer su questa versione di U-Connect (avete letto bene: non ve n'è traccia!).

L'impianto HiFi Bose mi lascia decisamente soddisfatto, producendo un suono davvero caldo e potente. Chi come me non ama essere particolarmente vistoso in strada deve fare attenzione a tenere a bada la manopola del volume e soprattutto l'equalizzatore :grinser021:

Quanto alle impressioni di guida che dire: gran bel motore e gran bel mezzo. Si ha sempre la sensazione di essere incollati alla strada, ottima tenuta di strada (ma su questo ero già abituato bene, la MiTo non è da meno!) ed un motore decisamente prestante.
Ovviamente per il momento ancora non ho tirato granché, e non sono uno che in genere ha una guida aggressiva, un po' perché faccio molti KM, un po' perché Roma è oppressa dal traffico, ma soprattutto perché in strada sono per la prudenza, però devo dire che quando occorre potenza per un sorpasso la si sente che è li, a disposizione, e ve ne sarebbe anche in quantità superiore. :Diablo:

A livello di consumi è ovviamente ancora presto per pronunciarsi, trattandosi di una vettura nuova, ma non mi sembrano eccessivi.
Diciamo che continuo a fare la mia settimana lavorativa con un 40/50 euro di carburante, esattamente come facevo con la MiTo.
Se poi i consumi dovessero assestarsi, col tempo, su un valore un po' più basso tanto meglio :)

In definitiva sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto e me la sto godendo in tutte le situazioni, perfino nel traffico romano all'ora di punta. :lovekop:

L'unica cosa che cambierò volentieri quando sarà il momento saranno gli pneumatici. Di serie ho trovato delle Dunlop Sportmaxx, che non sono malaccio, ma al primo cambio tornerò a montare le mie amate Michelin Pilot Supersport che tante soddisfazioni mi hanno dato sulla MiTo :smiley_004:

Ed ora che ve l'ho presentata, corredata dalle mie impressioni, e ne ho tessuto le dovute lodi, arriva la prevedibile pioggia di foto. :lachen001:


20150921_152117370_NoTg.jpg
Il momento del ritiro non poteva non essere immortalato!


20151003_143658394_iOS.jpg
20151003_143640484_iOS.jpg20150926_102633572_iOS.jpg
20150926_102303884_iOS.jpg20150926_102241105_iOS.jpg20150926_102329565_iOS.jpg
Un po' di foto dall'esterno


20151003_143723775_iOS.jpg20151003_143441454_iOS.jpg20151003_145157883_iOS.jpg
Il badge QV Line ed una occhiata sotto il cofano :p


20151003_143243234_iOS.jpg20151003_143258275_iOS.jpg20151003_143400231_iOS.jpg
Qualche dettaglio del tetto apribile :)


20151002_060600590_iOS.jpg20151003_143417407_iOS.jpg20151003_143429180_iOS.jpg
Ed ora un po' di interni, iniziando con i tanto decantati sedili :D


20151003_143537349_iOS.jpg20151003_143546320_iOS.jpg20151003_144950982_iOS.jpg
Vista plancia. Mi piace molto il volante "tagliato" in basso con le cuciture bianche. :)



20150926_231044456_iOS.jpg20151003_144425544_iOS.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Complimenti! Di rosse secondo me se ne vedono troppo poche (anche nell'usato purtroppo )
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

ti stimo...hai un mostro per le mani...una Giulietta Sensazionale.

Ma quanto hai speso?
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Ciao CloudStrife, complimenti per la tua Giulietta .: sbav :.! Cerca di godertela :auto003:...nonostante il traffico di Roma...:mad:

:decoccio: Marco
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Fantastica! complimenti
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Grazie a tutti per i complimenti, sono contento sia piaciuta anche a voi quanto a me. :)


ti stimo...hai un mostro per le mani...una Giulietta Sensazionale.

Ma quanto hai speso?

Grazie!
Per rispondere alla domanda: sul configuratore uscivano 34.500.
Tra sconti vari, permuta, bonus permuta, siamo finiti intorno ai 22.000 .
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Bella, da come la descrivi si capisce che ne sei innamorato :)

goditela :cool:
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Meravigliosa complimenti!!


Max
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Complimenti è davvero bellissima! Sappi che se ti becco in giro per roma ti fermo e me la fai vedere dal vivo!:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Complimenti è davvero bellissima! Sappi che se ti becco in giro per roma ti fermo e me la fai vedere dal vivo!:cool:

certo, se mi incroci sfanalami :)
ho visto il tuo garage ed anche la tua bianca è molto bella!


grazie a tutti inoltre per i commenti!


Ed ora un piccolo update sulle impressioni di guida.
Sono quasi giunto alla soglia dei primi 2.000 km e mi sto trovando alla grande, in particolare con i consumi, mi aspettavo molto molto peggio ed invece mi sta sorprendendo, tenuto conto che sono percorsi quasi tutti nel traffico (i percorsi sarebbero extraurbani ma le ore di punta non aiutano).

In particolare sto lasciando che lo Start&Stop faccia il suo lavoro, cosa che sulla MiTo evitavo, ma qui mi sembra progettato meglio.
In particolare ciò che mi incuteva "timore" sulla MiTo era il fatto che ad ogni riaccensione del motore sfarfallava violentemente tutto: quadro strumenti, fari, retroilluminazione del clima, il display del radionav... insomma mi sembrava poco "salutare" per l'impianto elettrico della vettura, ed il più delle volte non lasciavo che entrasse.
A parte qualche sfarfallio molto leggero ogni tanto, su questa Giulietta invece al riavvio del motore noto molta più stabilità elettrica.
Non per nulla anche nell'accesione da ferma le diurne rimangono accese, mentre sulla MiTo nella sequenza di avviamento motore venivano spente in automatico dal body computer e riaccese dopo l'avvio, e se i progettisti l'hanno concepita così un motivo credo ci sarà.

Mi spiace solo non aver ancora potuto godermi un po' della potenza di questo motore, che certamente ha ancora bisogno di tempo per slegarsi: ci vorrebbe una bella gitarella fuori porta, che conto di organizzare quanto prima. :eclipsee_Victoria: