Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015 - RM

Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Dopo quasi 5 mesi e circa 9.000 km aggiorno un po' il mio garage con qualche altra foto scattata velocemente qua e là e soprattutto un po' di impressioni in più su questa vettura.

In tema di guida davvero nulla da dire, le impressioni positive sono andate solo che migliorando!
In Dynamic la ho gustata ancora poche volte, forse quattro o cinque, ma mi sono bastate per poterla definire davvero "goduriosa" :)

Inutile dire che il più delle volte sto in normal, dove apprezzo consumi contenuti, soprattutto se rapportati alla potenza dell'automobile.
Percorro circa 450 Km a settimana, in abbondante traffico, con una spesa abituale di 50 euro di carburante.

Molto buoni i freni, sempre pronti senza risultare mai eccessivi.
Mi piace anche come è tarato l'assetto, sarà che la MiTo era molto rigida e con i 18" si avvertivano davvero tutte le asperità dell'asfalto.
Questa Giulietta invece è comoda ma senza essere eccessivamente "morbida", nonostante anche qui abbia i 18".
Proprio un buon compromesso tra sportività e comodità a mio avviso, mi aspettavo peggio lo ammetto.

Trovo che lo Start&Stop faccia molto bene il suo dovere, preciso nell'attivazione e mai alcuna incertezza nel riavvio del motore, che è subito pronto. Sulla MiTo in più di una occasione avevo rilevato qualche sussulto e talvolta tempi prolungati per il riavvio del motore, tanto che non mi affidavo granché a questo sistema.
Si apprezza davvero molto la sua utilità nel traffico, in quelle mattine all'ora di punta in cui piove anche un po' e tutti si riversano in lunghe code nel traffico, quando dopo il rosso scatta un verde che fa venire il dubbio di essere daltonici, e la lancetta del carburante non fa un piega! :lachen001:

Mi trovo bene anche col cambio, rigorosamente manuale, ma molto preciso negli inserimenti, le marce entrano bene senza impuntature e senza dover applicare forza eccessiva.

Quanto ad interni e comfort trovo più che buona l'insonorizzazione, anche a velocità autostradali. Comodi i sedili, contenitivi ma senza risultare stretti o opprimenti, si sopportano bene anche un paio di ore di traffico consecutive.
Mi piace anche la plancia, secondo me ben fatta e bella esteticamente, tra l'elegante e lo sportivo, soprattutto apprezzo il fatto che non causi quei fastidiosi riflessi sul vetro quando ci cade a picco il sole che mi è capitato di osservare su altre vetture.

Ho iniziato ad abituarmi ai vari automatismi, allo specchietto elettrocromico (con cui all'inizio facevo un po' a cazzotti, lo riconosco :grinser005:), ai fari ed ai tergicristalli che si attivano da soli all'occorrenza, al clima che sa da solo quando attivare e quando disattivare il compressore per regolare l'umidità, agli specchietti elettrici, ai sensori di parcheggio anteriori oltre i canonici posteriori, ai comandi vocali anche per radio e navigazione, insomma tutta una serie di cose che non avevo sulle auto precedenti ed ho sempre pensato "non servono a niente, non le prendo", ma visto che ora ci sono devo riconoscere di essermi abituato a non fare più nulla fuorché guidare. :eclipsee_steering:

Vista la stagione invece ancora nessun utilizzo apprezzabile del tetto apribile elettrico. Attendo la primavera per godermelo un po'. :smiley_004:

E parlando di comandi vocali citerei quella che secondo me è la nota dolente di questa vettura: lo UConnect 6.5".
Nulla di grave, per carità, ma pensando a tutti gli aspetti ed i componenti di questa Giulietta, quello a cui assegnerei il voto più basso è proprio l'infotainment.

Suona bene (merito anche del Bose), telefona bene, si integra bene con il Bluetooth, ha il DAB, un bel display davvero, il touchscreen ma... continuo a preferire il vecchio RadioNav che avevo anche sulla MiTo e che funzionava altrettanto bene.
Direi che a quest'ultimo sarebbero mancati solo i comandi vocali per musica e navigazione, e magari il touchscreen, per essere perfetto.
Sulla Giulietta poi era bello con il popup display, in posizione molto migliore dello UConnect per osservare i dati di navigazione.

La prima cosa che non mi piace dell'attuale infotainment è la scarsa integrazione con il computer di bordo della vettura. Nessuna traccia del trip computer.
Quello che si trova nella sezione "navigazione" è il trip relativo a quest'ultima, attivo solo per i dati di viaggio qualora si imposti una destinazione.
Nessuna traccia del bel grafico con le forze in gioco durante la marcia o la pressione della turbina che aveva il RadioNav. Peccato, bastava talmente poco.

Legge SD e USB anche di dimensioni generose, ma oltre i 200 brani i comandi vocali per la selezione iniziano a funzionare male, o di rado, a causa di quello che credo sia un pessimo sistema di indicizzazione dei contenuti per preparare i comandi vocali. A che serve supportare una pendrive da 16Gb se poi il sistema non riesce a preparare i comandi vocali oltre un tot di brani ? Nessun problema invece con le selezioni manuali.

Non parliamo poi del discorso "aggiornamenti" software e mappe, su cui pende una enorme incognita e trattati ampiamente nel thread dedicato.

E, per essere sincero, trovavo migliore la grafica delle mappe del RadioNav. Ok il colosseo non era visualizzato in 3D, ma chi se ne frega?
Sulla sinistra mostrava pittogrammi ed ingrandimenti degli incroci e degli svincoli, e la grafica generale della mappa mostrata sulla destra era si più scarna, ma a mio avviso molto più leggibile a colpo d'occhio.

Questo però non è un punto di non ritorno: a mio avviso con un bel aggiornamento software potrebbero riqualificare questo strumento!
Basterebbe correggere qualche bug, inserire la possibilità di aggiornare (anche a pagamento) autonomamente le mappe via SD o USB, integrare il trip computer della vettura (come sullo UConnect 5" per esempio). Molti so che gradirebbero il supporto per le retrocamera.

Ho scritto moltissimo, ma 5 mesi di guida non si potevano riassumere in tre righe. :lachen001:
Ed ora qualche foto con protagonista la Giulietta, scattata qui e là durante la vita di tutti i giorni!

20151115_153112125_iOS.jpg

20151128_090816403_iOS.jpg

20151205_145949487_iOS.jpg

20151218_151207278_iOS.jpg
Qui assieme ad un'altra auto che
mi piace molto :)

20151020_164429153_iOS.jpg

UConnect in notturna :D

20151130_062951661_iOS.jpg
Versione software e mappe
dello UConnect
 
  • Like
Reactions: VURT e esodar1981
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Resoconto ineccepibile.
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Quota 15.000 KM, e PRIMO TAGLIANDO per la Giulietta! :eclipsee_Victoria:

Quando ho visto accendersi la spia della chiave inglese con la richiesta di "Service" ho pensato ad un errore, ma controllando il manuale i tagliandi sono effettivamente collocati ogni 15.000 km su questa motorizzazione. :smiley_001:

Nulla da segnalare sulla vettura, funziona tutto a dovere, e non riscontro alcuna anomalia o imperfezione per il momento.
Con queste giornate un po' più miti sto iniziando ad utilizzare ed apprezzare un po' anche il tetto apribile. :)

Ho chiesto all'officina di verificare la presenza di aggiornamenti mappeper l'UConnect Nav 6.5.
Questi ancora non ci sono, ma hanno aggiornato il firmware, installando la versione 15.25.01 (prima avevo la 14.45.00, come si vede nella foto al post 11).

20160429_135603067_iOS.jpg

Ancora non ho avuto modo di sfogliare tutte le videate alla ricerca di differenze, ma da una rapida occhiata la prima cosa che ho notato è che nelle impostazioni di navigazione è possibile preimpostare il volume della voce del navigatore. Ricordo che non avevo questo settaggio sulla versione precedente, ed il manuale in mio possesso infatti riporta che il volume della voce guida è modificabile solo mentre questa è attiva e sta comunicando una indicazione.

20160429_142639195_iOS.jpg


Poi non ho resistito alla tentazione ed ho acquistato questo portachiavi :grinser005:

20160429_144032931_iOS.jpg
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

bellissimo quel portachiavi!!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Qualche foto "ispirata", così senza preavviso, scattata all'imbrunire! :grinser005:

G_20160509_181154.jpg
G_20160509_181147.jpg
G_20160509_181134.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive QVLine - RossoAlfa - 2015

Bellissima!! :)
 
  • Like
Reactions: CloudStrife
CAMBIO PNEUMATICI! :D
BRIDGESTONE POTENZA RE050A


Dopo "appena" 19.600 km ho sostituito l'intero treno di gomme Dunlop Sportmaxx di primo equipaggiamento.
Il pretesto sono state due gomme con bolle sulla spalla (causate sicuramente da qualcuna delle innumerevoli buche che si sono aperte a Roma nei passati giorni di piogge improvvise), ma ho sostituito tutto poiché come pneumatici non mi entusiasmavano granché come specificai già nel primo post al ritiro dell'automobile: non vedevo l'ora di cambiarli. :D

La scelta che avevo in testa era tra Michelin Pilot Sport (3 o 4), oppure Bridgestone (RE050A o S001).
Hanno vinto le Bridgestone Potenza RE050A poiché sono riuscito a strappare al gommista un prezzo identico a quello di Gommadiretto, montaggio incluso.
Il ragazzo mi aveva fatto notare che aveva questo treno disponibile subito ma che il dot era di fine 2014, motivo per il quale ho ottenuto un po' di sconto e mi sono evitato la rottura di scatole di ordinare su Gommadiretto e sorbirmi l'apatia dei loro partner di montaggio, senza contare il rischio di continuare a girare con pneumatici danneggiati sino all'arrivo della merce.

E' un tipo di pneumatico che già ho avuto ed apprezzato sulla MiTo in passato, e con i quali mi sono trovato benissimo tanto su asciutto quanto su bagnato, così come con le Michelin Pilot Sport, anch'esse avute sulla MiTo.
Probabilmente tra le due avrei preferito queste ultime, poiché durano un po' più delle Bridgestone, ma davanti all'offerta di cui sopra, e la disponibilità immediata, ho optato per le prime. :cool:

Curiosamente, dopo la sostituzione degli pneumatici, è scomparso anche un comportamento alquanto fastidioso della vettura in fase di uscita dalla rampa del mio garage.
Con le Dunlop sperimentavo un pattinamento continuo in fase di approccio della rampa di uscita dei garage di casa che, premetto, è un po' particolare, tanto che un po' tutte le vetture che ne escono sono costrette a inventarsi qualche manovra per riuscire ad approcciarla senza toccare o_O.
Devo posizionarmici proprio davanti, mettere in dynamic (in normal data l'improvvisa ed elevata pendenza si "spegne") e dare gas (se mi allontanassi e prendessi anche poca rincorsa invece toccherei davanti).
Beh non me lo aspettavo ma con questi nuovi pneumatici l'auto "aggancia" subito e le ruote non pattinano, consentendo una salita agevole e silenziosa.
E si che non avevo neppure lontanamente ipotizzato che il tipo di gomma potesse avere una qualche influenza su quanto sopra.
In effetti con la MiTo (e gomme Michelin) non avevo quel problema, ma era pure un altro tipo di automobile, quindi non ci ho dato peso.


Ed ora qualche foto, ai nuovi pneumatici, ed alla vettura, sempre di quelle scattate qua e là. ;)

f2.jpg
Service in corso

f3.jpg
Uno scatto al pneumatico

f6.jpg

f5.jpg

f4.jpg

f1.jpg
Una foto in notturna mi mancava!
 
molto bella, complimenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto