Stanotte proprio non riesco a dormire, vabbè ora faccio le considerazioni dopo 3 anni di Giulietta, la mia Amata Giulietta.
Dicevo 3 anni, ritirata il 19 febbraio 2019, acquistata in pronta consegna.
Purtroppo la uso poco, in 3 anni quasi 26 k km, vorrei poterla sfruttare molto di più e come dico io, ma ho la moglie che proprio non digerisce i cambi di direzione repentini o accelerate e frenate violente, cioè sta male appena accellero un po'.
Voi direte, e lasciala a casa!
Già ma se esco di casa esco con lei tranne quando vado a lavorare, ma in quel frangente faccio 7 km, tra rettilineo, rotonde e semaforo. Insomma non si scalda nemmeno l'olio.
Comunque la macchina mi piace molto, comoda ha tutto quello che serve e pure di più, in autostrada è una bellezza, silenziosa, senza rumori molesti tranne il rombo del piccolo 1.4 120cv (ma questo rumore mi piace).
Motore: pronto e sincero, già dai 1500 giri sale abbastanza velocemente, in Dinamic anche meglio, ha una leggera indecisione tra i 1900 e i 2300 giri ma niente di esagerato, la velocità massima per ora mai raggiunta. A 130 in VI, viaggi a 3500 giri.
Consumi: in urbano beve. 10,5 km/l se non fai l'asino, in extraurbano invece stai sui 14 km/l allegramente, in autostrada a velocità codice i 11,7 km/l circa.
Sospensioni:
Troppo alta ma il confort ci guadagna, sembra rigida il giusto, tendente al morbido, cioè anche se è alta non si corica troppo, per le sospensioni di serie direi più che discrete, tenuta di strada direi buona anche se i primi tempi non riuscivo a fidarmi del posteriore, ma era colpa mia. Se tieni giù il piede, lei segue, certo se dovessi dover frenare in curva ad una certa velocità, non saprei proprio come si comporterebbe! Parte per la tangente?tiene, ma si scompone un po e con l'aiuto dell'elettronica non si gira? Non so non mi è mai successo con questa, con la 156 SW si ed è rimasta perfettamente in traiettoria. Speriamo!
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori, i B6 con le molle originali sicuramente migliorerebbe un pochino.
Se invece decidessi di tornare ragazzo allora i gruppo B12 sarebbe perfetta, al diavolo il confort, l'occhio vuole la sua parte oltre che alle sensazioni di guida completamente più sportive.
Macchina che per ora non ha nulla tranne che devo lavarla che fa schifo.
Scusate se mi sono dilungato.
Ciao notte