Ciao Marco tutto bene.Ciao Ulianix come va?
Per quanto riguarda il tuo problema forse, se non li hai mai sostituiti, potrebbe essere che gli ammo posteriori comincino ad accusare i km, visto che la tua è pure GPL e quindi con un aggravio di peso sul retrotreno. Inoltre se viaggi spesso con ulteriore carico nel bagagliaio forse vanno un po' in crisi.
Chiaramente la perdita di efficienza sarà minima e tale che guidando normalmente non te ne accorgi.
Io con la mia dopo 7 anni e 8 mesi sto 90600 km percorsi, le gomme da 18" si consumano "ancora" regolari (faccio inversione una volta l'anno dopo ogni 10/12 mila km) e sto valutando la sostituzione di tutti gli ammortizzari l'anno prossimo.
Buona serata
Marco
La tua riflessione ci sta, è una delle possibili cause a cui avevo pensato anch'io qualche mese fa, sono stato in un centro revisioni dekra per verificare lo stato degli ammo, ma non è emerso niente di che oltre la normale usura che comunque c'è visti i km fatti. Martedì prossimo farò il tagliando in alfa e farò fare una verifica e regolazione dell'assetto oltre che controllare tutto il gruppo ammo braccetti ecc.
Certo che la tua è praticamente nuova, ha quasi un anno in più ma con la metà (un po' di più) dei km...
Buona giornata.
Uliano