Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm2 120cv - Sport - Bianco Alfa

GRAZIE MILLE FABIO_MTN!!
Beh, del motore purtroppo non sono contentissimo, l'ho preso solo perchè se la si sceglieva in pronta consegna si otteneva uno sconto davvero spaziale!
La volevo 2.0 MJT da 150 Cv ma non sono riuscito a trovarla di mio gradimento, ed ordinandola si perdevano una valanga di sconti.
Non mi fraintendere, è in assoluto (e con il lavoro che svolgo, li ho provati tutti!!) prestazionalmente tra i 2 massimo 3 migliori della categoria, insieme al Renault 1.6 Dci da 131cv e l'oramai da poco fuori produzione 1.6 Hdi Peugeot da 120cv, gli altri fanno tutti ridere, ti assiucuro e ci metto la mia firma timbrata, soprattuto il 1.6 VW/Audi da 116 Cv, e come affidabilità, nonostante tutte le maldicenze sulla Fiat tipiche di noi italiani esterofili, è il migliore.
Ma il problema è che la Giulietta ha troppo telaio e sospensioni per questo motore, d'altro canto è fatta per reggere il ben più forzuto e esuberante 2.0 MJT da 175Cv e con anche margine di reggere ben di + come potenza, e quindi il 1.6, che ripeto è davvero un bel motore, inavvicinabile come pastosità e tiro dalla concorrenza, quì non basta mai.
Almeno sono pienamente soddisfatto dei consumi, sarò fortunato ma il mio è eccezzionalmente parco, se spingo ovviamente beve, ma a delle belle medie (ma senza tirargli il collo come x fare giri record) stò tranquillamente sui 20/21 Km/L!!!
Purtroppo le giulietta 2.0 150 nuove km0 o pronta consegna praticamente non ce ne sono vanno ordinate e a parità di allestimento con il 1.6 vanno a costare troppo di più perche la scontistica è molto piu bassa.
L altro giorno ho provato una 2.0 140 cv di un collega e ti posso assicurare che la differenza è notevole sinceramente anche se il 1.6 fiat nella sua categoria di cilindrata attualmente per consumi e prestazioni è il migliore in circolazione e certamente su bollo assicurazione e consumi a fine anno su una media annua diciamo standard di 20000 km si risparmia però il 2.0 è tutta un altra cosa sicuramente.
 
  • Like
Reactions: Gascan