Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2014 - OT

Gterz84

Nuovo Alfista
7 Settembre 2014
8
0
1
Ot
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Ciao a tutti!
Vi racconto i miei primi 10.000 km con la mia giulietta my2014 1.6jtdm 105cv distinctive bianco ghiaccio con interni nero tabacco cerchi in lega da 17 bruniti.


Premetto che l'ho comprata a scatola chiusa senza nemmeno vederla. Vengo da una mini One benzina ma in precedenza in famiglia abbiamo avuto un gtv 1.8 ts e un gt 2.0 ts quindi diciamo che l'azzardo era più o meno calcolato.


L'ho ritirata a fine marzo in una giornata di pioggia battente dove ho potuto mettere alla prova il manettino in all weather. Prime sensazioni a bordo ottime, ho avuto in precedenza l'occasione di sedermi sul "vecchio" modello e devo dire che quei piccoli ritocchi apportati hanno migliorato a mio avviso l'impatto estetico. Volante nuovo con una bella pelle morbida, touch screen centrale (purtroppo senza navigatore) cruscotto un po' plasticoso ma comunque ben fatto (la cornice è morbida al tatto). Per quanto riguarda l'esterno la linea rimane praticamente invariata salvo le conosciute micro modifiche ma in effetti la linea è ancora moderna e affascinante.


Metto in moto e inizio a prendere la mano col motore diesel per me vera novità. Da ferma si sente il classico rumore da diesel ma in movimento è molto silenziosa e il motore salendo di coppia ha anche un bel sound.


Viste le condizioni meteo e il rodaggio da fare, i 300km di strada me li sn fatti con calma senza spingere più di tanto e ho notato una buona elasticità del motore, e con tutti i controlli inseriti, nonostante l'acquazzone, nessun tipo di problema nemmeno su pozzanghere belle grandi e profonde.
Per quanto riguarda l'interno ottimo comfort in stile alfa, sedili avvolgenti assetto rigido ma nn fastidioso. Il rumore che arriva da fuori è ben filtrato, da dentro niente scricchiolii. Unica pecca la visibilità posteriore (per fortuna ha i sensori) e in alcune curve anche all'anteriore visti i grossi montanti, bisogna farci un po' di abitudine. Il muso da dentro é poco visibile e bisogna fare l'occhio, io nn ho i sensori anteriori quindi tocca star attenti nel primo periodo.


Dopo il battesimo dell'acqua, per il periodo di rodaggio, ho utilizzato sopratutto la funzione natural, ottimo compromesso, la macchina ha un buon tiro ai bassi e sale senza problemi e consuma anche poco. Io faccio l'agente di commercio quindi giro tanto sia dentro che fuori città e all'inizio la media era di 17/18 km/l. In questo periodo ho provato alcune volte, per poco temo, anche la funzione dynamic ma forse visto che i km fatti erano ancora pochi, e quindi la macchina legata, la sensazione era di tanta coppia in basso ma che finiva troppo presto lasciando quasi un buco di potenza.


Ora sono a 10.000 km, la macchina finalmente si è slegata e quella brutta sensazione di vuoto in d che aveva all'inizio è sparita, ora spinge tanto ai bassi e sale con corposità, per esser un 1.6 da soli 105 cv sa esser veramente divertente sopratutto su strade con molte curve dove si fa apprezzare per precisione e stabilità, poi con quella coppia senti che ti spinge fuori con vigore ma sempre in sicurezza, veramente un bel motore a mio avviso. Questo però fa aumentare i consumi quindi aimè mi tocca usare di più la giulietta in n (media consumi odierna 19/20km/l)


Unici difetti riscontrati (tutti risolti dall'assistenza) a oggi sono:
Il filtro dell'aria che si era un po' allentato e sbatteva sul parasassi facendo un rumore molto fastidioso, risolto fissandolo bene, la sostituzione del pannello fusibili perché deformato, sostituzione della fodera del sedile perché si stava consumando in maniera anomala.


Oltre a questi piccoli inconvenienti per fortuna tutto procede bene.
Quindi che dire... Veramente contento dell'acquisto fatto e tornando indietro visto anche il prezzo e le condizioni a cui l'ho acquistata non avrei dubbi! ;)
 
Sono contento che ti trovi bene.Metti le foto :D

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 6.jpgfoto 4.jpgfoto 5.jpgfoto 7.jpg
in effetti me le stavo dimenticando :D
eccola qui, splendida splendente! hihihihihi
 
Bellissima! Complimenti :D

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Grazie mille paolo ;) adesso mancano solo una bella pedaliera in alluminio della line accessori e delle lampadine x anabbaglianti e abbaglianti un po' più potenti visto che di notte la parabola non aiuta!! Tu con la tua come ti trovi?
 
Grazie mille paolo ;) adesso mancano solo una bella pedaliera in alluminio della line accessori e delle lampadine x anabbaglianti e abbaglianti un po' più potenti visto che di notte la parabola non aiuta!! Tu con la tua come ti trovi?
per la pedaliera se preferisci quella dello sport pack a quella della linea accessori vai qui https://forum.clubalfa.it/interni/49622-alfa-giulietta-pedaliera-sportiva-linea-accessori-47.html e ti fai dare il contatto della persona che la vende; mentre per le lampadine ti consiglio le Osram Cool Blue Intense se prediligi il colore oppure Osram Night Breaker Unlimited se prediligi il fascio. Io monto le osram cool blue intense sia per gli anabbaglianti sia per gli abbaglianti ed illuminano molto. comunque trovi tutto in questa discussione: https://forum.clubalfa.it/elettroni...ti-no-xeno-[post-utile-1426-pag-143]-227.html
 
per la pedaliera se preferisci quella dello sport pack a quella della linea accessori vai qui https://forum.clubalfa.it/interni/49622-alfa-giulietta-pedaliera-sportiva-linea-accessori-47.html e ti fai dare il contatto della persona che la vende; mentre per le lampadine ti consiglio le Osram Cool Blue Intense se prediligi il colore oppure Osram Night Breaker Unlimited se prediligi il fascio. Io monto le osram cool blue intense sia per gli anabbaglianti sia per gli abbaglianti ed illuminano molto. comunque trovi tutto in questa discussione: Alfa Giulietta Turbina 16 M836[post-utile-1426-pag-143]-227.html
Grazie mille per il consiglio, per la pedaliera quella dello sport pack è fantastica ma costa un botto... Quella della linea accessori è più abbordabile come prezzo ma cercavo qualcuno che l'ha già montata per vedere che effetto fa. Così da decidere bene. Per le lampadine pensavo anche io alle osram... Ero orientato sulle night breaker ma ora mi hai fatto venire il dubbio ahahahahaha se come dici rispetto alle originali migliora di molto la luminosità e per di più con estetica molto migliore mi sa che ti copio l'idea :D
 
Grazie mille per il consiglio, per la pedaliera quella dello sport pack è fantastica ma costa un botto... Quella della linea accessori è più abbordabile come prezzo ma cercavo qualcuno che l'ha già montata per vedere che effetto fa. Così da decidere bene. Per le lampadine pensavo anche io alle osram... Ero orientato sulle night breaker ma ora mi hai fatto venire il dubbio ahahahahaha se come dici rispetto alle originali migliora di molto la luminosità e per di più con estetica molto migliore mi sa che ti copio l'idea :D
se vai nel mio garage, vedi le foto, fatte di notte, con i fari accesi e ti fai un'idea sulla resa estetica. Per la pedaliera dello sport pack dicono che costi di meno da questa persona, però non ho il contatto e lo devi chiedere agli altri utenti in quella discussione.
 
se vai nel mio garage, vedi le foto, fatte di notte, con i fari accesi e ti fai un'idea sulla resa estetica. Per la pedaliera dello sport pack dicono che costi di meno da questa persona, però non ho il contatto e lo devi chiedere agli altri utenti in quella discussione.
Cavolo è stupenda!!! Complimenti!! Mi hai convinto vada di cbi!!!ci stanno da dio!!! Le ordino subito... Ora provo a sentire per il prezzo della pedaliera ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto