Alfa Romeo Giulietta - 1.6jtdm2 120cv - super - grigio silverstone - ct

alfioCT84

Super Alfista
23 Gennaio 2008
506
227
106
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 120cv
E finalmente eccomi qui ad aprire il mio garage per presentare la nuova arrivata!
L'attesa è stata più lunga del previsto, attesa dovuta soprattutto ai ritardi dell'immatricolazione, se la son presa esageratamente comoda (problemi della motorizzazione mi han detto)
Tant'è, ad ogni modo l'ho ritirata ieri (Sabato 3 Luglio) dopo averla ordinata il 4 Maggio.

Si tratta di una Super da 120cv in livrea Grigio Silverstone con i seguenti optional:

-Pedaliera sportiva
-Batticalcagno in alluminio
-Cerchi da 17" a 5 fori
-Pinze Brembo maggiorate
-Minigonne laterali
-Sensori di parcheggio posteriori
-Antifurto
-Ruotino di scorta da 17"

Ecco una foto di ieri al momento della consegna, appena finita di lavare, gocciolava ancora!
20160702_095245.jpg

Qualche spiegazione dell'addetto alla consegna (ma che mi vuoi spiegà la conosco bene) e via fuori dal conce....
Le sensazioni di quando si ritira un auto nuova le conosco bene, gli odori, la pulizia, l'assenza di rumori, tutto che gira a dovere son cose che rendono felici sempre...per me poi, le Alfa sono quasi un credo...nel 2010 quando presi la MiTo prova esattamente le stesse cose...poi venduta troppo in fretta, purtroppo...
Adesso però di nuovo Alfista con orgoglio e la stessa passione di prima!

Io e mia moglie decidiamo che per qualche foto la cornice ideale può essere l'Etna, e infatti ci dirigiamo proprio li...metto il gasolio e via...con attenzione per i primi metri di strada, il tempo di fare l'occhio alla piccola e smanettare un po con lo u-connect e iniziamo a salire.

20160702_113218.jpg 20160702_122117.jpg
 
Tutto è un po come me lo aspettavo, auto rigida ma non spaccaossa (ecco perchè ho preferito i 17") motore molto fluido in Natural, forse fin troppo sornione (clima acceso a palla visto i 35° di ieri)
In Dynamic, provato per una breve serie di curve e senza mai salire troppo con i giri mi è parso modificare in meglio il carattere, risposta bella pronta alla pressione del gas...ma è ancora troppo presto per tirare conclusioni sia su prestazioni che su consumi.

20160702_123608.jpg 20160702_123626.jpg 20160702_125213.jpg

Se c'è una cosa che mi ha stupito in positivo e della quale avevo paura era il feedback col volante, la MiTo sotto questo punto di vista mi aveva un po deluso, si sentiva che era fin troppo "artificiale" e anche poco preciso secondo me in autostrada, dove nella parte neutra (ruote dritte) obbligava a continue correzioni, aveva una sorta di "vuoto" al centro, difficile da spiegare...
Qui invece, questo Dual Pinion come lo chiamano in Alfa, mi è sembrato molto migliorato, filtra si, ma non esageratamente, e riesco a mettere le ruote dove voglio, ricevendo molte informazioni dal gruppo sterzo/sospensioni... mi piace, sono contentissimo di questo.. quel volante poi io lo amo, sia come impugnatura che come tessuto del nuovo rivestimento, posizione 9 e 15 e si guida che è un piacere!

Forzando un po l'ingresso in curva, e ritardando la frenata, ho notato un comportamento leggermente sovrasterzante che mi ha stampato un sorriso a 32 denti in viso, nonostante sia una TA per di più Diesel, quindi più pesante davanti, il sottosterzo non si sente....benissimo così!

Altra cosa che mi è piaciuta, l'impianto audio originale, ero un po pentito di non aver messo su il Bose (che cmq sarà spettacolare) ma devo dire che, sempre rispetto alla MiTo, sono stati fatti passi in avanti...non esagerando col volume, si riesce tranquillamente ad ascoltare musica ad un buon livello qualitativo....bravi!

Che dire, al momento ci ho fatto ancora 200km, troppo pochi...ma le premesse sembrano molto buone... benvenuta Giulietta!

20160702_124824.jpg 20160702_134338.jpg
 
Molto bella la tua Giulietta e la tua descrizione dei primi chilometri.
 
  • Like
Reactions: alfioCT84
Grazie a tutti ragazzi! :)

Ieri son sceso giù in garage e me la sono riguardata tutta con più calma...sembro un bambino alle giostre in questi giorni!

Ho fatto qualche foto agli interni

20160703_195710.jpg 20160704_162237.jpg

Poi ho notato con un po di disappunto che manca la presa 12 volt nel bagagliaio, ero sicuro ci fosse e invece... mi servirà assolutamente durante il viaggio in Agosto, quindi adesso proverò a cercare info qui sul forum per vedere come e cosa fare
 
Che dirti, ottima combinazione di eleganza e sportività, veramente bella!
 
  • Like
Reactions: alfioCT84
se dovessi prendere una Giulietta la prenderei proprio dello stesso colore e con gli stessi cerchioni!

che spettacolo! stile, eleganza e sportività tutti insieme...
 
  • Like
Reactions: alfioCT84
Grazie ancora a chi ha commentato :)
In questi giorni la piccola dorme in garage, l'abbiamo usata pochissimo..per le commissioni giornaliere in città evito di usarla, per il traffico caotico l'arma migliore son sempre le 2 ruote...ma fremo al pensiero di guidarla...domani ad esempio mi spetta un bella sgroppata di circa 200km di autostrada e gia non vedo l'ora!
Magari riporto qualche altra impressione di guida, proverò ad usare il Cruise Control anche se già lo conosco bene visto che lo avevo sulla MiTo.

Nel frattempo inserisco qualche altro scatto.......ma quanto mi piace! ;)

Qui ancora Etna, subito dopo il ritiro
Screenshot_2016-07-04-12-35-49.jpg

E qui che dorme sonni tranquilli coccolata da una tipa mooooolto incazzosa :D
20160706_185336 - Copia.jpg

Ho già in mente un upgrade che mi frulla praticamente da sempre: doppio scarico, con DAM liscio però, quello della Veloce mi sembra un pò troppo vistoso...mai dire mai però....
E cmq sarà una modifica che si farà attendere parecchio, al momento il portafogli piange....eccome se piange :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti è stupenda! E poi il doppio scarico è spettacolare soprattutto con il dam della veloce :D
 
  • Like
Reactions: alfioCT84