Alfa Romeo Giulietta - 1.750 TBi 240cv TCT - Veloce - Bianco Alfa - 2017 - TO - MY16

Un paio di cosette che non mi piacciono.. è giusto anche fare il punto su alcune cose che, almeno a me, non mi soddisfano:

1) TCT: in modalità manuale scala da solo se si schiaccia l'acceleratore un po' di più. Non mi piace per niente questa cosa, in manuale lo vorrei manuale, vorrei essere io a decidere. Se voglio schiacciare a fondo a bassi giri per valutare la ripresa, o per comfort di marcia, diciamo in 5a o 6a andando pianoschiaccio tutto per fare un sorpasso in comfort e comodità, mi butta giù una o due marce da solo, odioso comportamento..
A mio parere in modalità manuale l'unica cose che dovrebbe fare da solo è scalare quando il regime scende sotto al limite minimo, il resto dovrebbe lasciarlo decidere a me.

2) Instabilità in staccata: Quando si stacca con un po' di decisione da velocità sostenuta l'auto sembra molto instabile e "galleggia" parecchio. Non so se sia dovuto al fatto che pastiglie e gomme si debbano ancora assestare a dovere (ho 900 Km, e fatti andando molto tranquillo). Certo i Pirelli Cinturato P7 non sono gli pneumatici che avrei montato io.. molto turistici e poco sportivi.. ma la sensazione in staccata decisa è davvero di instabilità, soprattutto se si è in leggera curva, ma anche sul dritto scodinzola davvero troppo.



La mia quando sto in manuale anche quando accelero non scala da sola, in manuale scala da sola solo quando vado parecchio giù di giri, vero è che non ho mai provato in manuale a schiacciare tutto all'improvviso, ma con accellerate decise in manuale non mi scala da sola.
 
La mia quando sto in manuale anche quando accelero non scala da sola, in manuale scala da sola solo quando vado parecchio giù di giri, vero è che non ho mai provato in manuale a schiacciare tutto all'improvviso, ma con accellerate decise in manuale non mi scala da sola.
Fabe confermo il comportamento descritto da piz..se acceleri a "tavoletta" il cambio scala. A me la cosa che da fastidio invece non è tanto la scalata quanto il fatto che cambia da sola a limitatore
 
Fabe confermo il comportamento descritto da piz..se acceleri a "tavoletta" il cambio scala. A me la cosa che da fastidio invece non è tanto la scalata quanto il fatto che cambia da sola a limitatore


mi fido di quello che mi dite, perchè come detto sopra io non ho mai schiacciato tutto all'improvviso, quindi mi fido, poi per il cambio marcia a limitatore, e chi c'è l'ha mai fatta arrivare a limitatore, comunque se cambia è per proteggerla, sei a limitatore, vuol dire basta, più di li non puoi andare:):):):):)
 
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Fabe confermo il comportamento descritto da piz..se acceleri a "tavoletta" il cambio scala. A me la cosa che da fastidio invece non è tanto la scalata quanto il fatto che cambia da sola a limitatore
Fa esattamente quello che deve fare un cambio automatico.
 
Come peso la veloce dovrebbe essere come la mia, 2.0 Diesel. Coi Pirelli cinturato p7 non ho avuto problemi in staccata, anzi. In una staccata al limite la mia è rimasta stabile mentre una BMW si è scomposta tutta... sicuro di aver consumato lo strato esterno protettivo? Il mio primo treno con indice di velocità w l'ha consumato nei canonici 400km. Il secondo treno che ho preso, per provare se duravano di più, con indice y ci hanno messo qualche migliaio di km per assestarsi (circa 3000)
 
Fabe confermo il comportamento descritto da piz..se acceleri a "tavoletta" il cambio scala. A me la cosa che da fastidio invece non è tanto la scalata quanto il fatto che cambia da sola a limitatore


Oggi ho voluto provare, ed è come dite voi, anche in manuale se schiacci tutto scala, ma devi schiacciare proprio tutto!, altrimenti non scala, figurati che io per fare questa prova ho scoperto che a fondo scala acceleratore il pedale fa una specie di scatto, e li scala, altrimenti non scala, almeno la mia....
 
Oggi vado a fare un controllo gratuito per verificare livelli, consumo olio ecc, intanto cercherò di capire se è normale che si comporti così.
E' vero che "a tavoletta" fa una specie di scatto, ma in modalità manuale/sequenziale vorrei poter sempre decidere io quando e quale marcia inserire. Dovrebbe scalare in automatico solo se si scende sotto i 1000 giri o giù di lì, per il resto dovrebbe mantenere la marcia che ho selezionato io...
Altra noia sempre relativa al TCT: in Dynamic, modalità manuale, quando sono in terza in accelerazione (anche leggera accelerazione, non a tavoletta) e vado di levetta destra per mettere la 4a, invece che mettere la 4a mi mette la 2a! Non lo fa sempre sempre, ma spesso.. l'ho notato solo quando sono in 3a e voglio mettere la 4a in accelerazione
 
Oggi vado a fare un controllo gratuito per verificare livelli, consumo olio ecc, intanto cercherò di capire se è normale che si comporti così.
E' vero che "a tavoletta" fa una specie di scatto, ma in modalità manuale/sequenziale vorrei poter sempre decidere io quando e quale marcia inserire. Dovrebbe scalare in automatico solo se si scende sotto i 1000 giri o giù di lì, per il resto dovrebbe mantenere la marcia che ho selezionato io...
Altra noia sempre relativa al TCT: in Dynamic, modalità manuale, quando sono in terza in accelerazione (anche leggera accelerazione, non a tavoletta) e vado di levetta destra per mettere la 4a, invece che mettere la 4a mi mette la 2a! Non lo fa sempre sempre, ma spesso.. l'ho notato solo quando sono in 3a e voglio mettere la 4a in accelerazione



Quello che ti mette la 2° invece della 4° è sicuramente un problema della macchina, fagliela controllare perchè quello assolutamente non è normale.
Allora anche tu hai sentito quello scattino a fondoscala accelleratore? io per la prima volta l'ho sentito quando ho fatto quella prova da te indicata, comunque in manuale se non fai fare quello scattino non scala, ma sai qual'è la funzione de quello scattino a fondoscala accelleratore?
 
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