Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio

Grazie a tutti per i complimenti.
ZioDaedrico prima dell'acquisto ho letto tutto quello pubblicato sui difetti di questo modello.
La sezione 1750 la controllavo già da un paio d'anni. Infatti hai ragione e comunque ne ho di cose da chiedere ed imparare.
L'olio per il breve periodo è la cosa che dovrò sostituire.
L'assetto no, non penso proprio di toccarlo.
Per il turbo ti dico soltanto che era la mia prima paura. Il mecca l'ha tenuta un paio d'ore, gli ha fatto tutti i controlli del caso e per il momento non ci sono problemi. Rumore girante, pressione impianto tutto ok.
Ho letto anche della modifica al tubo di lubrificazione turbo ma non ho ben compreso la difettosita' all'originale.
Il difetto è che non essendo coibettato e passando tra collettori e turbina a macchina ferma catalizza l olio al suo interno e al interno del filtro . La soluzione è montare il tubo seconda serie che e coibettato e cambiare ogni cambio olio o toglierlo del tutto il filtro . Manutenzio ogni 10000 km se tiri e ogni 15000km se vai in giro normale . Se tiri ce anche da levare o cambiare il catalizzatore se no apri il turbo per via delle temperature .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma intendi che l'olio si deposita con le morchie al suo interno?
 
E sia una questione di morchie ,se fai i tagliandi come prescritto da alfa ogni 35000km .

si intasa il filtro turbina ma più che quello il problema è l.olio che rimanendo nel tubo .. ( anche solo un velo) a macchina spenta turbina calda arriva a temperature dove cristallizza .. diventa come caramello toppando il tubo ma sopratutto il filtro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma intendi che l'olio si deposita con le morchie al suo interno?

Mi raccomando dai retta allo Zio perchè più esperto di lui sul 1750TBi non ce n'è!!

Falla la modifica del tubo coibentato che manda olio alla turbina e la rimozione del catalizzatore originale... non te ne pentirai..

Come olio vai di Motul.
 
VIVA LA BENZINA
Come potete vedere, a casa è bandito il diesel.
Dal tagliaerba alle auto......si va di benza.


Quindi adesso hai a casa Tre Alfa??

Due Twin Spark 156 e GT e un 1.8 Turbo.... ma sono tutte le tue ??
 
Grazie per le dritte.
Il motus ma di preciso intendi x-clean 5w-40 vero??
Il mio mecca mi ha detto che faremo pulizia interna motore con il prodotto specifico da olio motore e cambio olio e filtri completo.
Non si è parlato di cambio tubicino con quello coibentato.
Siamo sicuri che si presenti nel 100% dei casi il problema?? Togliere anche il filtro dell'olio per il turbo non è esagerato?
Illuminatemi un attimo. Quindi c'è un tubo non coibentato che porta l'olio nella turbina ed un filtro specifico per tale condotto?

Per Kormrider
Le Alfa in famiglia sono 3. La Giulietta q.v mia, la Gt di mio fratello ed il 156 sempre mio ma nell'altra casa, giù.
In più mio padre ha la Croma del '93.
Tutte le alfa procurate da me con attenta selezione.
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte.
Il motus ma di preciso intendi x-clean 5w-40 vero??
Il mio mecca mi ha detto che faremo pulizia interna motore con il prodotto specifico da olio motore e cambio olio e filtri completo.
Non si è parlato di cambio tubicino con quello coibentato.
Siamo sicuri che si presenti nel 100% dei casi il problema?? Togliere anche il filtro dell'olio per il turbo non è esagerato?
Illuminatemi un attimo. Quindi c'è un tubo non coibentato che porta l'olio nella turbina ed un filtro specifico per tale condotto?

Per Kormrider
Le Alfa in famiglia sono 3. La Giulietta q.v mia, la Gt di mio fratello ed il 156 sempre mio ma nell'altra casa, giù.
In più mio padre ha la Croma del '93.
Tutte le alfa procurate da me con attenta selezione.


Se vai a vedere nel garage di ZioEdrico c'è tutta l'operazione spiegata passo passo..

Falla sta modifica perché tante TBi hanno fatto fuori la turbina a 60.000km..
 
  • Like
Reactions: Auguy78
La Quadrifoglio dello ZioDaedrico è un Tornado...spettacolo puro
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Bellissima macchina,si vede che ci tieni! Ma il tuo meccanica ha dato una stima dei km? Perché che io sappia controllarli precisamente proprio non può,o mi sbaglio?

Sent from my LG-H815 using Club Alfa Italia mobile app
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima macchina,si vede che ci tieni! Ma il tuo meccanica ha dato una stima dei km? Perché che io sappia controllarli precisamente proprio non può,o mi sbaglio?

Sent from my LG-H815 using Club Alfa Italia mobile app
Grazie
I chilometri li puoi controllare indirettamente tramite il controllo della centralina e delle anomalie riacontrate nel tempo.
Mi ha confermato reale il kmetraggio perché come unici messaggi di errore c'erano 5 mancate accensioni con relativo km di quando si è presentata l'anomalia e tutto coerente con date e km presenti su tagliandi e contachilometri.

Naturalmente questo è il controllo scientifico ma si deve osservare libretto tagliandi che sia compilato e coerente, fatture lavori precedenti, km presenti all'ultima revisione (basta andare sul portale automobilista per verificare) ed ultimo ma più importante...... Capire che persona è il proprietario.
Che NON sia provenienza noleggio o leasing e che preferibilmente sia di un PRIVATO.

Se tutte queste condizioni sono rispettate allora si può cominciare a trattare sul prezzo
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Leon96