Salve ragazzi ! Grazie mille per i vostri messaggi, mi fanno molto piacere
credimi... scrivi molto meglio l'italiano tu di molti altri nostri compatrioti
Ciao Boss ! Ahahah, me l'hanno detto qualche volte quando stavo in Italia. Dai, i dialetti italiani sono una vera ricchezza culturale !
" Ce na ma sci, sciamanin'... Ce non ce na ma sci, non ce se ne me scèn' "
La Giulietta Maserati è fantastica.
Fagli un ottimo tagliando
senza guardare alle spese dei materiali e non optare per le modifiche
Sei molto fortunato.
In Italia non l'anno nemmeno presentata!
Ciao tcard ! Il tagliando è previsto per la settimana prossima, appena avrò ricevuto i ricambi per prevenire le eventuali rotture della turbina. Farò fare tutto da uno meccanico di cui mi fido. Non ho guardato alle spese dei materiali (ricambi originali Alfa di ultima seria, fluidi di ottima qualità), ne anche sulla spese generale. Figurati, la macchina non ha camminato ancora (tranne i 200 km fatti per portarla a casa), ma avrò già speso più di 500 € per trattenerla. E sto ancora aspettando il scandaloso bollo di 3100 €... Uno racket istituzionale, ve lo dico io...
Vi pensate sovra-tassati in Italia ?
In Belgio, più esattamente in Vallonia, uno che vuole comprarsi una Giulietta QV nuova dovrà pagare 5000 € di "tassa di mesa in circolazione" allo stato, in più di un "eco-malus“ di 385 €. Il possessore di una F12tdf pagherà i stessi 5000 € (in più di 2500 € di eco-malus) Una vergogna... Ma vabbe'...
te lo dice uno che possiede una julia spider di 54 anni. tutta originale. e la tua vale una vera fortuna. complimenti!
Ciao Clud ! Dai, una vera fortuna non lo so (veramente, dici tu ?
) ... Non è che si tratta di una SZ o di una 8C; rimane sempre una Giulietta QV del 2012 con delle targhette Maserati, un colore e una selleria specifiche, non "prodotte", ma "configurati" a 100 esemplari... Si tratta di "fine tuning , non di uno "project" per intero ... Voglio dire, possiede ovviamente uno "potenziale di collezione", ma non al livello di certe auto storiche, con telaio, motore, e disegno specifico... Ma correggetemi se sbaglio.
Complimenti per la tua Giulia ! Se è quella che vedo sul tuo avatar, sembra proprio bellissima ! Quella vale davvero una fortuna !
La scelta dei colori è veramente micidiale ! Quei interni in pelle rossa sono stupendi !
Non ne conoscevo l'esistenza!! grazie per avermela fatta conoscere, è molto molto bella!!
Ma figurati ! È un onore potere contribuire in questo modo ! Grazie a te !
Comunque, non vi preoccupare, non stravolgerò per niente questo gioiello di macchina e ne prenderò cura come Dio lo comanda !
Oggi mi è arrivato il pacco con i prodotti Sintoflon:
Al prossimo pieno di carburante verserò Ottoclean nel serbatoio per pulire il sistema di iniezione, poi Octane Booster al pieno seguente per finalizzare questa pulizia. Voglio precisare che l'auto berrà esclusivamente la Super98, quindi non prevedo di usare uno booster di ottani molto spesso.
Prima del tagliando userò Rapidflush nel olio sporco, poi un mix dei due Protector nel olio pulito. Userò solo olio di ottima qualità (Motul X-Clean 8100) e il tagliando si farà ad ogni 10 000 km... Non penso di usare dei prodotti anti-attrito molto spesso. Forse farò uno trattamento in regola (Sintoflon E.T + Protector) una volta superati i 50 000 km...
Scusate ragazzi, una domanda: voi mi sconsigliereste anche di montare i sensori di retromarcia originali Alfa ? (penso che si tratta del paraurti completo da cambiare, e quindi ci vuole dipingerlo... Il mio concessionario Alfa richiede 430 euro per il montaggio di uno di questi kit Made in China... Ma veramente ??
)
Avrei troppo paura di danneggiare il paraurti posteriore ... Non capisco proprio come mai non è stato montato d'origine... (lo stesso vale per il Cruise Control...)
Per il finale di scarico, lo devo cambiare, assolutamente... Già perché quello originale è incrostato di sporcizia (sono riuscito a lucidarlo un pocchino, grazie al miracoloso Sidol...), ma più che altro perché questa nobile belva di 235cv è più silenziosa della Fiat 500 0,9 Twinair che avevo qualche anni fa
Dai, si tratta di uno scarico Magneti Marelli, ragazzi... Non è che ci vado montare qualche cinesate, o magari una robaccia slovena
)... Il finale originale lo conserverò con cura, completamente "confezionato", in una zona asciutta della mia casa, ben che si tratta senza dubbi dello stesso sistema di scarico che veniva montato sulle Giulietta QV di quel periodo... Ma vabbe'...
Ancora una volta, non penso che questa modifica comprometta il valore del auto, ed è sempre reversibile con due colpi di cacciaviti (come le altre "modifiche" che ho descritte nel mio primo messaggio)...
Per quanto riguarda la sostituzione del diffusore anteriore a quale mi sono riferito prima, ho cambiato idea. Alla fine le prime serie delle Giulietta QV non montavano il diffusore con le alette verticali. Quello è stato introdotto col facelift del 2014 se non errò... Dai, rimarrò "storicamente coerente"...
Per la sostituzione della linea completa di scarico, lo farò (farei) nel futuro, quando la macchina avrà un po' più vissuto... Uno catalizzatore 200 cellule potrà alleviare molto i collettori di scarico, riducendo i rischi di rottura della turbina e quindi aumentando l'affidabilità del motore ... Mi ripeto, ma secondo me l'importante è prendere cura di questo bello quattro cilindri, e fare il massimo per darli una lunga prospettiva di vita. E il mio è proprio giovane ; 7700 km ! Stando a quello che dice il vecchio proprietario, sarà (per il momento) la meno chilometrata di tutte le Giulietta Maserati
A questo proposito, avrei un'altra domanda per quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino qua:
Per una macchina come la mia, cioè poco meno di 8000 km realizzati in poco più di cinque anni, quindi rimasta parcheggiata per lunghi periodi indeterminati, sarebbe consigliabile sostituire i liquidi dei sistemi di frenaggio e di raffreddamento ?
Ci sono altre cose che fareste controllare se foste nei miei pani ?
Vi ringrazio di avermi letto, e in anticipo, delle eventuali risposte !