Alfa Romeo Giulietta - 1750 tbi 235CV - Edizione Maserati - 2012

Cer8

Alfista principiante
16 Febbraio 2018
34
95
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Abarth 595c Competizione
Salve a tutti quelli che mi leggeranno !

Mi sa che sarà la prima e l'unica "Giulietta for Maserati" sul forum, per ciò mi sento molto fortunato :)

Per la cronaca, questa Giulietta Quadrifoglio un po' particolare è stata richiesta da Maserati nello scopo di prestarla ai clienti del Tridente come macchina di cortesia. Ne sono stati prodotti solo 100 esemplari, per i concessionari Maserati europei.

L'ho acquistata ad un privato in Belgio (dove abito), con solo 7500 km... Il vecchio proprietario mi ha spiegato che ha potuto comprarla ad uno concessionario Maserati in Germania solo dopo una lunga battaglia, perché al inizio non gliela volevano vendere...

Eccola in qualche foto:

0337005563001.jpg 0337005563002.jpg DSC_1381.JPG DSC_1387.JPG DSC_1390.JPG DSC_1395.JPG image1.jpeg image3.jpeg image4.jpeg image5.jpeg

Chiedo scusa per la qualità un po' scarsa di certe foto, ma la lente fotografica del mio cellulare è completamente graffiata... Aggiornerò questo garage nel futuro con altre foto scattate da una vera macchina fotografica ;)

Cosa differenzia la Giulietta Maserati di una "normale" Quadrifoglio ? Poche cose, per dirvi la verità.

Ecco il listino: - il colore, credo, specifico
- targhetta "Alfa for Maserati", che potete vedere in foto
- battitacco "Giulietta Maserati", che potete anche vedere sulle foto
- loghi Maserati sui lati anteriori dell'auto (i loghi QV sono assenti)
- interni in pelle pieno fiore "Maserati Brown Venere"
- cerchi in lega da 18" con trattamento "diamante"
- freni maggiorati e regolazione sospensioni specifiche (allestimento QV, senza dubbi)

Gli opzioni: - Sistema Radionav (con mappe del 2012... 200€ le mappe 2017 sul sito FCA o_O)
- Sistema Blue and Me
- Sedili riscaldabili a regolazione elettrica
- Climatizzatore bi-zona
- Proiettori bi-xenon con AFS

Gli opzioni che volevo : - sensori di retromarcia !!! (è proprio incomprensibile che non siano presenti :eek:)
- cruise control !!! (pure questo è incomprensibile...:mad:)
- tetto panoramico (questo, al massimo...:rolleyes:)
- specchietti ad abbattimento elettrico (eh vabbe', sono troppo esigente :D)
- scarico aperto montato in fabbrica...
(A parte gli scherzi, la trovo scandalosamente silenziosa, rispetto alla mia Abarth tutta originale :oops:
DSC_0899.JPG DSC_1364.JPG


La macchina sta ancora aspettando di essere immatricolata e assicurata, quindi si sta riposando al caldo nel mio garage ... Ho appena fatto la richiesta al mio concessionario Alfa per uno duplicata del certificato di conformità, che sfortunatamente è stato perso... mi hanno chiesto 62€ e avvisato che potrebbe necessitare un mese per ottenerlo... scandaloso.... Ma vabbe'...

Non ho ancora fatto nessuna modifica sull'auto (tranne aggiornamento Blue and Me, Radionav e thema custom Alfahot1 (che ringrazio calorosamente per il suo ottimo lavoro !)) , ma sto prevedendo di "aggiornarla meccanicamente" insieme al suo primo tagliando.

Allora vi spiego: ho ordinato qualche prodotti Sintoflon, per pulire i sistemi di iniezione e di lubrificazione del motore, insieme ad un prodotto anti-attrito, sempre della Sintoflon, che utilizzerò con olio Motul X-Clean 8100 5w40. La macchina ha camminato pochissimo, ma sarà sicuramente rimasta ferma un bel po' di tempo senza precauzioni particolari questi ultimi cinque anni, quindi preferisco non prendere nessun "rischio" e fare una bella pulizia motore.

Per l' "aggiornamento meccanico", mi sto riferendo alla guida di prevenzione relativa al 1750 TBI
pubblicata dallo Zio Daedrico (che ringrazio anche tantissimo per la sua gigantesca contribuzione !) .
Ho già ordinato i ricambi, che mi dovrebbero arrivare settimana prossima.
Farò, per il momento, solo sostituire il maledetto tubo di lubrificazione turbo col suo bullone filtro e i tubi di mandata acqua del turbo. Come già scritto sopra, userò esclusivamente l'olio Motul X-Clean 8100 5w40

Sto valutando qualche modifiche nel futuro, ecco il mio listino:

- Scarico Magneti Marelli SS900R
- Filtro BMC
- Diffusore anteriore Sprint (con le alette verticali)
- Kit loghi Alfa my2014 (il logo-pulsante anteriore si sta sverniciando, per colpa del tempo...)
- Sensori di parcheggio anteriori

Quando il portafoglio lo permetterà, farò eventualmente montare uno downpipe scatalizzato insieme ad uno centrale con 200 celle (il tutto comprato da Ragazzon), un intercooler Orra Racing, e una buona rimappatura.

Se avete qualche raccomandazioni e consigli, rispetto ad altri punti che potrei o dovrei controllare o, anzi, migliorare, non esitate a comunicarmeli ! :)

In anticipo, vi ringrazio per le eventuali reazioni !

... e chiedo scusa se la lettura di questa pubblicazione è stata un po' fastidiosa, dato il mio italiano leggermente scarso... per la mia difesa sono madrelingua francese :D
 
Ultima modifica:
ancora complimenti per la tua giulietta
 
  • Like
Reactions: Cer8
Salve a tutti quelli che mi leggeranno !

Mi sa che sarà la prima e l'unica "Giulietta for Maserati" sul forum, per ciò mi sento molto fortunato :)

Per la cronaca, questa Giulietta Quadrifoglio un po' particolare è stata richiesta da Maserati nello scopo di prestarla ai clienti del Tridente come macchina di cortesia. Ne sono stati prodotti solo 100 esemplari, per i concessionari Maserati europei.

L'ho acquistata ad un privato in Belgio (dove abito), con solo 7500 km... Il vecchio proprietario mi ha spiegato che ha potuto comprarla ad uno concessionario Maserati in Germania solo dopo una lunga battaglia, perché al inizio non gliela volevano vendere...

Eccola in qualche foto:

Visualizza allegato 161149 Visualizza allegato 161150 Visualizza allegato 161151 Visualizza allegato 161152 Visualizza allegato 161153 Visualizza allegato 161154 Visualizza allegato 161155 Visualizza allegato 161156 Visualizza allegato 161157 Visualizza allegato 161158

Chiedo scusa per la qualità un po' scarsa di certe foto, ma la lente fotografica del mio cellulare è completamente graffiata... Aggiornerò questo garage nel futuro con altre foto scattate da una vera macchina fotografica ;)

Cosa differenzia la Giulietta Maserati di una "normale" Quadrifoglio ? Poche cose, per dirvi la verità.

Ecco il listino: - il colore, credo, specifico
- targhetta "Alfa for Maserati", che potete vedere in foto
- battitacco "Giulietta Maserati", che potete anche vedere sulle foto
- loghi Maserati sui lati anteriori dell'auto (i loghi QV sono assenti)
- interni in pelle pieno fiore "Maserati Brown Venere"
- cerchi in lega da 18" con trattamento "diamante"
- freni maggiorati e regolazione sospensioni specifiche (allestimento QV, senza dubbi)

Gli opzioni: - Sistema Radionav (con mappe del 2012... 200€ le mappe 2017 sul sito FCA o_O)
- Sistema Blue and Me
- Sedili riscaldabili a regolazione elettrica
- Climatizzatore bi-zona
- Proiettori bi-xenon con AFS

Gli opzioni che volevo : - sensori di retromarcia !!! (è proprio incomprensibile che non siano presenti :eek:)
- cruise control !!! (pure questo è incomprensibile...:mad:)
- tetto panoramico (questo, al massimo...:rolleyes:)
- specchietti ad abbattimento elettrico (eh vabbe', sono troppo esigente :D)
- scarico aperto montato in fabbrica...
(A parte gli scherzi, la trovo scandalosamente silenziosa, rispetto alla mia Abarth tutta originale :oops:
Visualizza allegato 161173 Visualizza allegato 161174


La macchina sta ancora aspettando di essere immatricolata e assicurata, quindi si sta riposando al caldo nel mio garage ... Ho appena fatto la richiesta al mio concessionario Alfa per uno duplicata del certificato di conformità, che sfortunatamente è stato perso... mi hanno chiesto 62€ e avvisato che potrebbe necessitare un mese per ottenerlo... scandaloso.... Ma vabbe'...

Non ho ancora fatto nessuna modifica sull'auto (tranne aggiornamento Blue and Me, Radionav e thema custom Alfahot1 (che ringrazio calorosamente per il suo ottimo lavoro !)) , ma sto prevedendo di "aggiornarla meccanicamente" insieme al suo primo tagliando.

Allora vi spiego: ho ordinato qualche prodotti Sintoflon, per pulire i sistemi di iniezione e di lubrificazione del motore, insieme ad un prodotto anti-attrito, sempre della Sintoflon, che utilizzerò con olio Motul X-Clean 8100 5w40. La macchina ha camminato pochissimo, ma sarà sicuramente rimasta ferma un bel po' di tempo senza precauzioni particolari questi ultimi cinque anni, quindi preferisco non prendere nessun "rischio" e fare una bella pulizia motore.

Per l' "aggiornamento meccanico", mi sto riferendo alla guida di prevenzione relativa al 1750 TBI
pubblicata dallo Zio Daedrico (che ringrazio anche tantissimo per la sua gigantesca contribuzione !) .
Ho già ordinato i ricambi, che mi dovrebbero arrivare settimana prossima.
Farò, per il momento, solo sostituire il maledetto tubo di lubrificazione turbo col suo bullone filtro e i tubi di mandata acqua del turbo. Come già scritto sopra, userò esclusivamente l'olio Motul X-Clean 8100 5w40

Sto valutando qualche modifiche nel futuro, ecco il mio listino:

- Scarico Magneti Marelli SS900R
- Filtro BMC
- Diffusore anteriore Sprint (con le alette verticali)
- Kit loghi Alfa my2016 (il logo-pulsante anteriore si sta sverniciando, per colpa del tempo...)
- Sensori di parcheggio anteriori

Quando il portafoglio lo permetterà, farò eventualmente montare uno downpipe scatalizzato insieme ad uno centrale con 200 celle (il tutto comprato da Ragazzon), un intercooler Orra Racing, e una buona rimappatura.

Se avete qualche raccomandazioni e consigli, rispetto ad altri punti che potrei o dovrei controllare o, anzi, migliorare, non esitate a comunicarmeli ! :)

In anticipo, vi ringrazio per le eventuali reazioni !

... e chiedo scusa se la lettura di questa pubblicazione è stata un po' fastidiosa, dato il mio italiano leggermente scarso... per la mia difesa sono madrelingua francese :D
Io si ce l'avrei una raccomandazione, NON TOCCARLA!
 
Bella, complimenti. Peccato non ci sia il logo in vista quadrifoglio
 
  • Like
Reactions: Cer8
Dimenticavo... Se ci tieni veramente non toccare nulla, puoi solo ibridarla tra vecchi e nuovi loghi e rovinarla.
Se non ci tieni al valore del mezzo, fai quel che vuoi
 
Io si ce l'avrei una raccomandazione, NON TOCCARLA!

Dimenticavo... Se ci tieni veramente non toccare nulla, puoi solo ibridarla tra vecchi e nuovi loghi e rovinarla.
Se non ci tieni al valore del mezzo, fai quel che vuoi

Ovviamente non farò nessuna modifica definitiva, e conserverò tutti ricambi originali.
Per i loghi ho sbagliato a scrivere nel mio primo messaggio (correzione automatica del cellulare). Intendevo quelli "vecchi"... Il pulsante di dietro sta perdendo la sua vernicia, e il logo di fronte ha 2-3 buchi dovuti a qualche proiezioni di sassolini, quindi sto valutando di sostituirli in un futuro vicino, ma sempre con i loghi del 2014.

Non altererò per niente la macchina, e farò montare solo ricambi officiali Alfa Romeo. Per quanto riguarda il diffusore posteriore maggiorato, potrà solo migliorare l'aspetto dell'auto senza compromettere il suo valore. Si tratta sempre di ricambi Alfa, e si potrà sempre tornare in dietro. Per la linea di scarico, l'intercooler e la mappatura valle lo stesso, si potrà sempre ritornare in dietro :D

Sono cosciente che si tratta di uno possibile futuro pezzo di collezione, e farò il massimo per trattenerla al meglio che posso. Il più importante secondo me è rispettare e prendere cura del motore. Per questo non mi preoccupo :)
 
Bellissimo allestimento sportivo, più elegante rispetto all'attuale Pack Veloce e virato verso un Maserati mood applicato a Giulietta [emoji106][emoji106][emoji106] conservala bene e non stravolgerne il "tema" mi raccomando.
 
  • Like
Reactions: Cer8
Salve a tutti quelli che mi leggeranno !

Mi sa che sarà la prima e l'unica "Giulietta for Maserati" sul forum, per ciò mi sento molto fortunato :)

Per la cronaca, questa Giulietta Quadrifoglio un po' particolare è stata richiesta da Maserati nello scopo di prestarla ai clienti del Tridente come macchina di cortesia. Ne sono stati prodotti solo 100 esemplari, per i concessionari Maserati europei.

L'ho acquistata ad un privato in Belgio (dove abito), con solo 7500 km... Il vecchio proprietario mi ha spiegato che ha potuto comprarla ad uno concessionario Maserati in Germania solo dopo una lunga battaglia, perché al inizio non gliela volevano vendere...

Eccola in qualche foto:

Visualizza allegato 161149 Visualizza allegato 161150 Visualizza allegato 161151 Visualizza allegato 161152 Visualizza allegato 161153 Visualizza allegato 161154 Visualizza allegato 161155 Visualizza allegato 161156 Visualizza allegato 161157 Visualizza allegato 161158

Chiedo scusa per la qualità un po' scarsa di certe foto, ma la lente fotografica del mio cellulare è completamente graffiata... Aggiornerò questo garage nel futuro con altre foto scattate da una vera macchina fotografica ;)

Cosa differenzia la Giulietta Maserati di una "normale" Quadrifoglio ? Poche cose, per dirvi la verità.

Ecco il listino: - il colore, credo, specifico
- targhetta "Alfa for Maserati", che potete vedere in foto
- battitacco "Giulietta Maserati", che potete anche vedere sulle foto
- loghi Maserati sui lati anteriori dell'auto (i loghi QV sono assenti)
- interni in pelle pieno fiore "Maserati Brown Venere"
- cerchi in lega da 18" con trattamento "diamante"
- freni maggiorati e regolazione sospensioni specifiche (allestimento QV, senza dubbi)

Gli opzioni: - Sistema Radionav (con mappe del 2012... 200€ le mappe 2017 sul sito FCA o_O)
- Sistema Blue and Me
- Sedili riscaldabili a regolazione elettrica
- Climatizzatore bi-zona
- Proiettori bi-xenon con AFS

Gli opzioni che volevo : - sensori di retromarcia !!! (è proprio incomprensibile che non siano presenti :eek:)
- cruise control !!! (pure questo è incomprensibile...:mad:)
- tetto panoramico (questo, al massimo...:rolleyes:)
- specchietti ad abbattimento elettrico (eh vabbe', sono troppo esigente :D)
- scarico aperto montato in fabbrica...
(A parte gli scherzi, la trovo scandalosamente silenziosa, rispetto alla mia Abarth tutta originale :oops:
Visualizza allegato 161173 Visualizza allegato 161174


La macchina sta ancora aspettando di essere immatricolata e assicurata, quindi si sta riposando al caldo nel mio garage ... Ho appena fatto la richiesta al mio concessionario Alfa per uno duplicata del certificato di conformità, che sfortunatamente è stato perso... mi hanno chiesto 62€ e avvisato che potrebbe necessitare un mese per ottenerlo... scandaloso.... Ma vabbe'...

Non ho ancora fatto nessuna modifica sull'auto (tranne aggiornamento Blue and Me, Radionav e thema custom Alfahot1 (che ringrazio calorosamente per il suo ottimo lavoro !)) , ma sto prevedendo di "aggiornarla meccanicamente" insieme al suo primo tagliando.

Allora vi spiego: ho ordinato qualche prodotti Sintoflon, per pulire i sistemi di iniezione e di lubrificazione del motore, insieme ad un prodotto anti-attrito, sempre della Sintoflon, che utilizzerò con olio Motul X-Clean 8100 5w40. La macchina ha camminato pochissimo, ma sarà sicuramente rimasta ferma un bel po' di tempo senza precauzioni particolari questi ultimi cinque anni, quindi preferisco non prendere nessun "rischio" e fare una bella pulizia motore.

Per l' "aggiornamento meccanico", mi sto riferendo alla guida di prevenzione relativa al 1750 TBI
pubblicata dallo Zio Daedrico (che ringrazio anche tantissimo per la sua gigantesca contribuzione !) .
Ho già ordinato i ricambi, che mi dovrebbero arrivare settimana prossima.
Farò, per il momento, solo sostituire il maledetto tubo di lubrificazione turbo col suo bullone filtro e i tubi di mandata acqua del turbo. Come già scritto sopra, userò esclusivamente l'olio Motul X-Clean 8100 5w40

Sto valutando qualche modifiche nel futuro, ecco il mio listino:

- Scarico Magneti Marelli SS900R
- Filtro BMC
- Diffusore anteriore Sprint (con le alette verticali)
- Kit loghi Alfa my2014 (il logo-pulsante anteriore si sta sverniciando, per colpa del tempo...)
- Sensori di parcheggio anteriori

Quando il portafoglio lo permetterà, farò eventualmente montare uno downpipe scatalizzato insieme ad uno centrale con 200 celle (il tutto comprato da Ragazzon), un intercooler Orra Racing, e una buona rimappatura.

Se avete qualche raccomandazioni e consigli, rispetto ad altri punti che potrei o dovrei controllare o, anzi, migliorare, non esitate a comunicarmeli ! :)

In anticipo, vi ringrazio per le eventuali reazioni !

... e chiedo scusa se la lettura di questa pubblicazione è stata un po' fastidiosa, dato il mio italiano leggermente scarso... per la mia difesa sono madrelingua francese :D
Dire che è spettacolare e poco è una favola complimenti sinceri [emoji4]
 
  • Like
Reactions: Cer8
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti quelli che mi leggeranno !

Mi sa che sarà la prima e l'unica "Giulietta for Maserati" sul forum, per ciò mi sento molto fortunato :)

Per la cronaca, questa Giulietta Quadrifoglio un po' particolare è stata richiesta da Maserati nello scopo di prestarla ai clienti del Tridente come macchina di cortesia. Ne sono stati prodotti solo 100 esemplari, per i concessionari Maserati europei.

L'ho acquistata ad un privato in Belgio (dove abito), con solo 7500 km... Il vecchio proprietario mi ha spiegato che ha potuto comprarla ad uno concessionario Maserati in Germania solo dopo una lunga battaglia, perché al inizio non gliela volevano vendere...

Eccola in qualche foto:

Visualizza allegato 161149 Visualizza allegato 161150 Visualizza allegato 161151 Visualizza allegato 161152 Visualizza allegato 161153 Visualizza allegato 161154 Visualizza allegato 161155 Visualizza allegato 161156 Visualizza allegato 161157 Visualizza allegato 161158

Chiedo scusa per la qualità un po' scarsa di certe foto, ma la lente fotografica del mio cellulare è completamente graffiata... Aggiornerò questo garage nel futuro con altre foto scattate da una vera macchina fotografica ;)

Cosa differenzia la Giulietta Maserati di una "normale" Quadrifoglio ? Poche cose, per dirvi la verità.

Ecco il listino: - il colore, credo, specifico
- targhetta "Alfa for Maserati", che potete vedere in foto
- battitacco "Giulietta Maserati", che potete anche vedere sulle foto
- loghi Maserati sui lati anteriori dell'auto (i loghi QV sono assenti)
- interni in pelle pieno fiore "Maserati Brown Venere"
- cerchi in lega da 18" con trattamento "diamante"
- freni maggiorati e regolazione sospensioni specifiche (allestimento QV, senza dubbi)

Gli opzioni: - Sistema Radionav (con mappe del 2012... 200€ le mappe 2017 sul sito FCA o_O)
- Sistema Blue and Me
- Sedili riscaldabili a regolazione elettrica
- Climatizzatore bi-zona
- Proiettori bi-xenon con AFS

Gli opzioni che volevo : - sensori di retromarcia !!! (è proprio incomprensibile che non siano presenti :eek:)
- cruise control !!! (pure questo è incomprensibile...:mad:)
- tetto panoramico (questo, al massimo...:rolleyes:)
- specchietti ad abbattimento elettrico (eh vabbe', sono troppo esigente :D)
- scarico aperto montato in fabbrica...
(A parte gli scherzi, la trovo scandalosamente silenziosa, rispetto alla mia Abarth tutta originale :oops:
Visualizza allegato 161173 Visualizza allegato 161174


La macchina sta ancora aspettando di essere immatricolata e assicurata, quindi si sta riposando al caldo nel mio garage ... Ho appena fatto la richiesta al mio concessionario Alfa per uno duplicata del certificato di conformità, che sfortunatamente è stato perso... mi hanno chiesto 62€ e avvisato che potrebbe necessitare un mese per ottenerlo... scandaloso.... Ma vabbe'...

Non ho ancora fatto nessuna modifica sull'auto (tranne aggiornamento Blue and Me, Radionav e thema custom Alfahot1 (che ringrazio calorosamente per il suo ottimo lavoro !)) , ma sto prevedendo di "aggiornarla meccanicamente" insieme al suo primo tagliando.

Allora vi spiego: ho ordinato qualche prodotti Sintoflon, per pulire i sistemi di iniezione e di lubrificazione del motore, insieme ad un prodotto anti-attrito, sempre della Sintoflon, che utilizzerò con olio Motul X-Clean 8100 5w40. La macchina ha camminato pochissimo, ma sarà sicuramente rimasta ferma un bel po' di tempo senza precauzioni particolari questi ultimi cinque anni, quindi preferisco non prendere nessun "rischio" e fare una bella pulizia motore.

Per l' "aggiornamento meccanico", mi sto riferendo alla guida di prevenzione relativa al 1750 TBI
pubblicata dallo Zio Daedrico (che ringrazio anche tantissimo per la sua gigantesca contribuzione !) .
Ho già ordinato i ricambi, che mi dovrebbero arrivare settimana prossima.
Farò, per il momento, solo sostituire il maledetto tubo di lubrificazione turbo col suo bullone filtro e i tubi di mandata acqua del turbo. Come già scritto sopra, userò esclusivamente l'olio Motul X-Clean 8100 5w40

Sto valutando qualche modifiche nel futuro, ecco il mio listino:

- Scarico Magneti Marelli SS900R
- Filtro BMC
- Diffusore anteriore Sprint (con le alette verticali)
- Kit loghi Alfa my2014 (il logo-pulsante anteriore si sta sverniciando, per colpa del tempo...)
- Sensori di parcheggio anteriori

Quando il portafoglio lo permetterà, farò eventualmente montare uno downpipe scatalizzato insieme ad uno centrale con 200 celle (il tutto comprato da Ragazzon), un intercooler Orra Racing, e una buona rimappatura.

Se avete qualche raccomandazioni e consigli, rispetto ad altri punti che potrei o dovrei controllare o, anzi, migliorare, non esitate a comunicarmeli ! :)

In anticipo, vi ringrazio per le eventuali reazioni !

... e chiedo scusa se la lettura di questa pubblicazione è stata un po' fastidiosa, dato il mio italiano leggermente scarso... per la mia difesa sono madrelingua francese :D
Ma quali scuse per l'italiano?!? Descrizione bellissima e appassionata! Benvenuto, e....Congratulazioni! Elegantissima! Proprio uno spettacolo!
#[emoji256] [emoji173]
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Cer8