Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde Nero Pastello 2011

Bellissimo il risultato finale! Meglio di quello di Alfa con l'Alpine, oltre che anche più integrato essendo aggiornabile... quella cornice si incastra alla perfezione :eek:. Complimenti! Mi spulcio un po' il garage:cool:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gascan e Obyboby
Bellissimo il risultato finale! Meglio di quello di Alfa con l'Alpine, oltre che anche più integrato essendo aggiornabile... quella cornice si incastra alla perfezione :eek:. Complimenti! Mi spulcio un po' il garage:cool:

Ti ringrazio tanto, sono anche io molto contento del risultato ottenuto e della sorgente scelta (devo offrire almeno una cassa di birre al mio amico che mi ha fatto cambiare idea sul comprare una radio cinese). E anche la mascherina, davvero, calza alla perfezione.

Per concludere il weekend di lavori, ho montato la retrocamera :cool: stasera posso dormire tranquillo e soddisfatto ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: ARTOTO
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
Dopo un lunghissimo stop, torno con un aggiornamento minore.

L'auto va bene ed è sempre divertente, l'unica pecca se così si può chiamare è che ho aumentato la media di km percorsi annualmente e quindi il portafoglio è più leggero. Però è piacevole da guidare e non me ne lamento.

111111 km qualche giorno fa:

IMG_3089.webp


MOTORE

Dovendo sistemare alcune magagne ho deciso di far revisionare la turbina che mangiava olio, ora è a posto.

Ho sostituito il downpipe (che era skat) con 200 celle di Scara73.

IMG_9495.webp


Da ciò che avevo sentito nei suoi video durante le prove di altre Giulietta 1750, il 200 celle sarebbe migliore dello skat completo come prestazioni, a me però ha dato l'impressione di aggiungere turbo lag o aver reso l'erogazione più "tranquilla" ai bassi. Penso che farò un giro da qualche mappatore, o direttamente da Scara, per far dare un'occhiata intera all'auto e alla sua mappa (tra l'altro sono riuscito a contattare Torelli che aveva fatto la modifica alla mia Giulietta quando era nelle mani del precedente proprietario, e mi hanno gentilmente fornito sia il backup originale che il file della mappa, che ho messo da parte per avere copie di sicurezza, molto gentile da parte loro aiutarmi)

ACCESSORI ESTERNI

Ho acquistato gli specchi richiudibili elettricamente e sono in fase di montaggio, c'è voluto un po' per recuperarli perchè sono abbastanza rari, ma ce l'ho fatta. Ora mi mancano i rivetti, ordinati in Alfa Romeo, per chiudere la lamiera porta lato passeggero (dove è stato sostituito il cablaggio porta) e avrò concluso il montaggio.

Il famigerato cablaggio lato passeggero da sostituire (50509740, io avevo 50509739):

IMG_0132.webp


Smontaggio lamiera rivettata dal carrozziere così non faccio disastri io:

9FD13D5F-8281-4D65-9E5A-DC3EA28E2CB1.webp


Temporaneamente così:

IMG_0134.webp


In realtà manca anche la pulsantiera finestrini con tasto per chiusura. Avevo tentato di aprire quella "manuale" sperando che, come per altre pulsantiere Alfa/Fiat, il tasto aggiuntivo fosse semplicemente bloccato ma sul circuito esistesse già la connessione, a quanto pare non è così e quindi sono in attesa del ricambio per concludere, e poi dovrebbe funzionare tutto.

Quei due contattini con lo "zig zag" pensavo gestissero il pulsante chiusura specchi, eppure non funzionano: non so cosa mi manchi ma proverò con la pulsantiera adatta.

IMG_3053.webp


Infine voglio provare ad installare un modulino preso da AliExpress per la chiusura automatica degli specchietti da telecomando dell'auto, una chicca che mi piacerebbe avere sull'auto.

RADIO

Ho sostituito la Pioneer SPH-DA250 DAB che avevo installato nel 2021 con una versione più aggiornata, SPH-DA77 DAB che è più fluida e ha supporto a CarPlay wireless, che per me è un must. Sulla precedente avevo installato CarLinkIt, il dongle cinese per ottenere CarPlay wireless sulle radio dove non è di serie, e devo dire che funzionava anche abbastanza bene, ma sulla nuova avercelo "di serie" è una gran differenza, collegamento molto più rapido e senza disconnessioni improvvise. Inoltre questa radio nella fase tra accensione quadro e avviamento motore non si spegne, che è una cosa che preferisco, non mi piaceva si riavviasse come succedeva con la SPH-DA250 DAB.
Altra chicca, avendo CarPlay wireless c'è l'antenna GPS dedicata, il che aiuta con la stabilità del segnale e presumo (spero) che permetta quindi di non usare il GPS del telefono e il consumo batteria sia minore. Da verificare, potrebbe anche essere che il telefono continui comunque ad usare il proprio GPS.

Foto della scatola in quanto da montata è pressochè identica esteticamente alla precedente

camphoto_33463914.webp



INTERNI

Sto facendo una gran fatica a mantenere i sedili in buone condizioni, dato che mi spiacerebbe vederli deteriorarsi, i sedili in pelle usurati fanno veramente ribrezzo (lucidi e pieni di grinze) ergo mi sto adoperando per posticipare il più possibile questo avvenimento sui miei, ma è veramente dura. Se a qualcuno interessa posso scrivere (una volta perfezionata la tecnica) come faccio a pulirli: per ora, confrontando le foto di quando l'ho appena presa, noto che sono piuttosto sporchi (accenno di "lucido" e meno opacità anche solo rispetto a quelli posteriori, che uso molto meno per ovvii motivi), e quindi devo migliorare la mia tecnica.

IMG_2935.webp


PROSSIME MODIFICHE

Una cosa che mi piacerebbe fare è installare la strumentazione di una MY2014 quadrifoglio, con il logo installato, per eliminare la mia attuale che ho fatto io con un logo acquistato dalla Cina (non mi fa impazzire), però queste strumentazioni sono abbastanza rare da trovare. Successivamente, se la trovassi, vorrei poi sostituire l'illuminazione del display matrix per renderlo bianco, al pari delle MY2016, anche per abbinarlo correttamente alla console clima che settimana scorsa ho sostituito con una del 2018, a led bianchi.

Foto sfocata ma rende l'idea del risultato coi led bianchi, manca solo il matrix come dicevo:

IMG_3095.webp


Ciao!
 

Allegati

  • IMG_9495.webp
    IMG_9495.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 7
Complimenti per la macchina e le modifiche. Gli specchietti richiudibili elettricamente sono molto comodi, non potrei farne a meno.
Per l'erogazione dopo l'istallazione del 200 celle ovviamente la mappa va adeguata alla nuova contropressione. Se lo hai fatto fare ok altrimenti va fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
Complimenti per la macchina e le modifiche. Gli specchietti richiudibili elettricamente sono molto comodi, non potrei farne a meno.
Per l'erogazione dopo l'istallazione del 200 celle ovviamente la mappa va adeguata alla nuova contropressione. Se lo hai fatto fare ok altrimenti va fatto.

Scara73 sosteneva che non servisse ritoccare la mappa ma immagino che invece vada riguardata, magari più avanti vedrò di farlo.
Confermo gli specchi comodissimi, e infatti sono felicissimo di essere riuscito a reperire tutti i ricambi e installarli, ora manca da installare il modulino per abbatterli con la chiusura auto da telecomando, che sarebbe proprio la chicca finale. Mi serve solo trovare un elettrauto che abbia voglia di farmi i collegamenti (c'è sempre da tirare giù la lamiera interna della portiera, in questo caso quella lato conducente)
 
@Obyboby ho la tua stessa auto e vorrei cambiare il cruscotto per mettere un'autoradio decente (oltre che togliermi dalla vista quell'orribile rigonfiamento con fessura dell'airbag lato passeggero). Dove l'hai preso e, se posso: quanto l'hai pagato?
Serve qualche adattatore per l'autoradio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
@Obyboby ho la tua stessa auto e vorrei cambiare il cruscotto per mettere un'autoradio decente (oltre che togliermi dalla vista quell'orribile rigonfiamento con fessura dell'airbag lato passeggero). Dove l'hai preso e, se posso: quanto l'hai pagato?
Serve qualche adattatore per l'autoradio?

Online trovi molti ricambisti che vendono il kit completo, a volte con tutti i pretensionatori cinture e airbag volante (dato che è una riparazione che principalmente si fa in caso di incidente con scoppio airbag) oppure alcuni vendono soltanto il cruscotto. Come prezzi, in base alla finitura e alle condizioni, penso che al momento saresti sui 250-400€ per il solo cruscotto.
Io ne avrei uno sempre MY2014+ ma presenta una riga (graffio) nella zona airbag, senza rigonfiamento però.
Se può interessarti contattami, ovviamente prezzo di favore rispetto a ciò che ho scritto sopra, considerata l'imperfezione.

1764581035706.webp


Altrimenti appunto basta qualunque sfasciacarrozze o ricambista online e puoi prenderlo da loro, previa verifica delle condizioni.
Il montaggio è plug and play, ci sono i manuali online per vedere come tirare giù il tuo, ti ci vorrà un bel po' di tempo (direi un paio di giorni per sistemare eventuali piccoli imprevisti) ma è fattibilissimo in autonomia, assicurati di avere spazio dove tenere ferma l'auto e lavorare comodamente per eseguire il tutto con calma.
Per l'autoradio avrai bisogno principalmente della mascherina con le staffe per il montaggio all'interno del cruscotto e anche di una interfaccia recupero comandi.

1764580832181.webp


1764580907708.webp


Oltre a questo non dovrebbe servirti nulla, il mio consiglio è di acquistare una radio di marca (Pioneer è quella che ho scelto io) perchè mi sono trovato bene ed è stato molto facile collegarla, tante radio cinesi Android le vedo arrivare con una marea di fili tutti spaiati da collegare e mi sembra molto confuso, oltre a fornire funzionalità di dubbia utilità: per quanto mi riguarda, l'unica caratteristica che reputo indispensabile è la connessione CarPlay (o Android Auto) wireless, e poi è lo smartphone a fornire le funzionalità necessarie.
La SPH-DA77DAB che ho scelto ha appunto connettività wireless con GPS integrato e va che è una meraviglia, non mi serve altro. Chiaro che poi l'uso che ne faresti tu potrebbe variare e devi quindi fare le tue valutazioni.

Altra cosa: se hai il bizona e dovessi decidere di sostituire il cruscotto, è sottointeso che ti converrebbe intervenire anche sul climatizzatore e sistemare tutte le magagne (sistemarle o prevenirle) così lavori comodamente e fai tutte le sostituzioni del caso (attuatori se rotti, perni da sostituire con quelli in alluminio che sono eterni, pulizia radiatore interno) in modo tale da non avere mai più brutte sorprese e clima che si rompe a caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sandro G. e Andre_