Alfa Romeo Giulietta 1983 da restaurare

La doppietta serve per portare alla stessa velocità gli ingranaggi che userai per la marcia prescelta. Se i sincronizzatori sono usurati gli ingranaggi faranno fatica ad andare alla stessa velocità.Quindi se per esempio sei in terza a 60 all ora (circa 3000 giri) e vuoi mettere la seconda, il motore lo devi portare ai giri che avrà quando metterai la seconda. Quindi schiacci la frizione, metti in folle, molli la frizione, accelera un po, rischiare la frizione e scali in seconda.Siccome generalmente quando scali stai anche frenando , puoi fare il punta tacco: inizi a frenare con la punta del piede e prelari già il calcagno verso l acceleratore, schiatti la frizione, metti in folle, lasci la frizione, dai il colpetto di gas con il tacco e/o la parte laterale della scarpa, rischiare la frizione metti la seconda, molli la frizione. Io a volte lo faccio anche con macchine moderne per risparmiare i sincronizzatori e migliorare l ingresso delle marce. Ci vuole tempo per imparare bene e farlo veloce
 
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Siccome generalmente quando scali stai anche frenando , puoi fare il punta tacco: inizi a frenare con la punta del piede e prelari già il calcagno verso l acceleratore, schiatti la frizione, metti in folle, lasci la frizione, dai il colpetto di gas con il tacco e/o la parte laterale della scarpa, rischiare la frizione metti la seconda, molli la frizione. Io a volte lo faccio anche con macchine moderne per risparmiare i sincronizzatori e migliorare l ingresso delle marce. Ci vuole tempo per imparare bene e farlo veloce
Ammazza!😁 io credo che partirò dalla prima parte del tuo messaggio (ala base) altrimenti mi sa che ci lascio le penne. Certo è che in tutto questo bisogna anche calcolare gli spazi davanti con le altre auto in quanto la 33 non è che sia tanto famosa per i freni
 
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Ammazza!😁 io credo che partirò dalla prima parte del tuo messaggio (ala base) altrimenti mi sa che ci lascio le penne. Certo è che in tutto questo bisogna anche calcolare gli spazi davanti con le altre auto in quanto la 33 non è che sia tanto famosa per i freni
La Giulietta ha un impianto frenante (come del resto tutte le auto serie 116) di alto livello.
Perfettamente utilizzabile anche oggi.
 
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La doppietta serve per portare alla stessa velocità gli ingranaggi che userai per la marcia prescelta. Se i sincronizzatori sono usurati gli ingranaggi faranno fatica ad andare alla stessa velocità.Quindi se per esempio sei in terza a 60 all ora (circa 3000 giri) e vuoi mettere la seconda, il motore lo devi portare ai giri che avrà quando metterai la seconda. Quindi schiacci la frizione, metti in folle, molli la frizione, accelera un po, rischiare la frizione e scali in seconda.Siccome generalmente quando scali stai anche frenando , puoi fare il punta tacco: inizi a frenare con la punta del piede e prelari già il calcagno verso l acceleratore, schiatti la frizione, metti in folle, lasci la frizione, dai il colpetto di gas con il tacco e/o la parte laterale della scarpa, rischiare la frizione metti la seconda, molli la frizione. Io a volte lo faccio anche con macchine moderne per risparmiare i sincronizzatori e migliorare l ingresso delle marce. Ci vuole tempo per imparare bene e farlo veloce
Ciao, posso anche in chat privata (per non tediare gli altri utenti di questa sezione) chiederti qualche consiglio?? Ti chiedo scusa per la domanda un po' "strana", da quasi un anno pratico o quanto meno provo a fare la doppietta e il punta tacco. Per quanto riguarda la prima raramente non mi riesce e farla ad ogni scalata è un enorme piacere (per doppietta intendo quella vera, che come hai scritto te si esegue con il rilascio della frizione a folle, quindi non il semplice "rev match" con frizione premuta per dirla all'inglese); venendo alla seconda ho qualche problemino...innanzitutto provo il punta tacco con la sequenza freno-frizione-marcia inferiore-gas con il tacco-rilascio frizione, più semplice rispetto a quella da te scritta ma che comunque mi causa qualche problematica. Ciò in cui pecco in particolar modo è la costanza, mi riesce poche volte e per timore lo provo ancor meno, nonostante quando mi riesca mi dia un enorme sicurezza e controllo della macchina, nonché piacere. Recentemente ho notato che delle volte tendo ad affrettare l'esecuzione, nel senso che come freno tendo subito a scalare, in altre la frenata non è costante ma il gas è perfetto in altre ancora succede il contrario. La cosa che più mi fa "rabbia" è che su una vecchia 132 di un mio amico (da me guidata) era impossibile sbagliare un punta-tacco, ne avrò fatti una ventina e forse uno solo non mi sarà riuscito...sulla mia auto invece 19 sbagliati e 1 andato a buon fine. Mi rendo conto che sulle auto d'epoca è magari più semplice per l'ergonomia (con pedaliera studiata in modo da facilitarlo) e che sulle auto moderne ci siano i sincronizzatori a fare il lavoro, ma intendo comunque impegnarmici...se non altro per il piacere di guida😅.
Chiedo scusa per il messaggio lungo!
 
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