La doppietta serve per portare alla stessa velocità gli ingranaggi che userai per la marcia prescelta. Se i sincronizzatori sono usurati gli ingranaggi faranno fatica ad andare alla stessa velocità.Quindi se per esempio sei in terza a 60 all ora (circa 3000 giri) e vuoi mettere la seconda, il motore lo devi portare ai giri che avrà quando metterai la seconda. Quindi schiacci la frizione, metti in folle, molli la frizione, accelera un po, rischiare la frizione e scali in seconda.Siccome generalmente quando scali stai anche frenando , puoi fare il punta tacco: inizi a frenare con la punta del piede e prelari già il calcagno verso l acceleratore, schiatti la frizione, metti in folle, lasci la frizione, dai il colpetto di gas con il tacco e/o la parte laterale della scarpa, rischiare la frizione metti la seconda, molli la frizione. Io a volte lo faccio anche con macchine moderne per risparmiare i sincronizzatori e migliorare l ingresso delle marce. Ci vuole tempo per imparare bene e farlo veloce

io credo che partirò dalla prima parte del tuo messaggio (ala base) altrimenti mi sa che ci lascio le penne. Certo è che in tutto questo bisogna anche calcolare gli spazi davanti con le altre auto in quanto la 33 non è che sia tanto famosa per i freni
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