Alfa romeo giulietta - 2.0 jtdm 150 cv - super- bianco alfa - pack veloce

Lukez

Alfista principiante
25 Ottobre 2016
61
36
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd 150 cv
Ciao!

Arrivo un po in ritardo a presentare la mia giulietta!!! La macchina mi era arrivata mercoledi scorso.
Impegni vari mi hanno tenuto lontano dal forum!

Prima di tutto ecco alcune foto. Non sono foto eccezionali perchè prima di tutto io non sono un bravo fotografo e poi il tempo di questi ultimi 7 giorni non è stato fantastico e mi ha un po' sporcato la mia nuova giuly... pazienza tra poco le aspetta il suo primo lavaggio
 

Allegati

  • giuliettaforum3.jpg
    giuliettaforum3.jpg
    335.1 KB · Visualizzazioni: 1,346
  • giuliettaforum4.jpg
    giuliettaforum4.jpg
    342.4 KB · Visualizzazioni: 619
  • IMG_3469.JPG
    IMG_3469.JPG
    441.3 KB · Visualizzazioni: 643
  • Like
Reactions: VURT
Ops per sbaglio mi è partito il pulsante pubblica!!!! aggiungo la foto del posto di guida

Sono uscito dal concessionario che aveva 2 km!! Ora ne ho fatti circa 700

Per quanto riguarda l'allestimento semplicemente abbiamo:

versioen Super
Pack veloce
Bianco alfa
Cerchi da 17 bruniti

Per me che sono abituato alla francese Peugeot è un altro mondo, sto scoprendo l'erogazione di questo 2.0 jtdm un poco alla volta.
Ad ogni modo le prime cose che mi hanno colpito subito della macchina sono state:

1. Il bianco alfa che è un bianco diverso da quello perla a cui ero abituato. Ha dei riflessi diversi, di notte sotto la luce riflette in modo particolare e mi da la sensazione che riesca a far vedere bene tutta la siluette della carrozzeria, a differenza di altri bianchi che rendono tutto uniforme

2. Gli interni mi hanno sorpreso in modo molto positivo. Soprattutto i sedili che a vederli sul sito alfa non rendevano molto fanno invece un figurone alla vista, al tatto e anche a sedersi

L'assetto ha la sua rigidità e le asperità della strada le senti ma ti ci abitui preso e poi guadagni moltissimo in tenuta di strada.

Il cruscotto è molto sobrio e funzionale devo dire. Ha la qualità di sembrare semplice ed avere tutte le funzioni delle altre vetture concorrenti. Mi vengono in mente le Peugeot con un cruscotto simil-astronave.
Anche delle plastiche non ci si può lamentare secondo me, sono a livello delle migliori del segmento a meno che non prendiamo il pacchetto amg della classe a che però da solo costa più di 4k. su una macchina già di suo molto costosa per quello che è.

L'infotainement direi che sulla mia è quello di base. Non ho preso il navigatore ne schermo più grande. Fa bene il suo lavoro senza incertezze. A volte il bluetooth si collega ma non prende subito la riproduzione della musica da telefono, questo però è una cosa che avevo anche sulla macchina precedente e credo che dipenda dall'iphone più che altro.

Molti mi avevano parlato di una visibilità sul retro piuttosto scarsa ma non ho avuto problemi di questo tipo. Non ho preso i sensori di parcheggio e ho fatto bene... per il momento non ho avuto problemi in fase di manovra gestendomi con gli specchietti.

Ma come va su strada?

Va bene, molto bene ma ancora non ho potuto farmi un idea completa. Tra questo week end e la prossima settimana però avrò modo di fare alcuni viaggetti per capirla più a fondo.

Posso però già iniziare a dire alcune cose.

Prima di tutto il DNA ha un sua precisa utilità e bisogna dare atto che non è stato fatto solo per marketing. Avevo paura che fosse semplicemente un ''molto lento'' ''lento'' e ''veloce'' e invece non è assolutamente cosi.
Con tutte e 3 gli assetti si riesce a tirare. E' certo che la dynamic e in assoluto la più sportiva però in condizioni di cattivo tempo (come è stata la pioggia di qualche giorno fa) è estremamente utile e ti consente di guidare in sicurezza anche con una velocità elevata. Mentre il dynamic sul bagnato non è il massimo e quello che ti da' in risposta dell'acceleratore te lo fa perdere in tenuta... chiaramente parliamo sempre del bagnato.
Pertanto All wheater assolutamente utile in condizioni di brutto tempo.

Natural ottimo per tutti i giorni e tutti gli stili di guida.

Dynamic invece l'ho trovato un assetto estremamente reattivo della vettura. L'acceleratore diventa molto sensibile e quando sto correndo se passo da natural a dynamic la giuly fa un piccolo balzo in avanti proprio in ragione della maggiore sensibilità al pedale.
Ho letto che qualcuno si è lamentato dell'ultimo aggiornamento della centralina che ha reso il motore un po' meno deciso. Credo che la mia giuly sia uscita di fabbrica proprio con quest'ultima versione della centralina ma non ho mai sentito un motore addormentato.

Comunque avendo provato la giulia 2.2 da 180 cv devo dire che c'è molto ''family feeling'' con la giulietta. Ok certo parliamo di due trazioni diverse, due pianali diversi.... però in alfa sono riusciti a dare un carattere simile alle due vetture. Soprattutto in dynamic dal mio punto di vista.

La coppia si sente fin da subito ed è erogata in modo lineare e costante per lo meno fino ai 3000 giri, per il momento non sono andato oltre per non rischiare di creare qualche problema ad un motore con cosi pochi chilometri.

Alla mia giuly servono un po' di km per scaldarsi alla mattina... direi una decina per cominciare a sentire il motore che si schiarisce la voce. Il motore in generale è silenzioso, se però lo stuzzichi è in grado di produrre un bel sound (almeno quello percepito dall'interno dell'abitacolo), ovviamente parliamo sempre di un sound da diesel. Sicuramente è una soluzione corretta questa visto che sentiamo la voce vera del motore a differenza di quello che hanno fatto peugeot e renault dove nella modalità sport senti un suono falso proveniente dalle casse che ti sembra di avere il motore della skyline quando non è cosi!

La tenuta è molto buona e dentro l'abitacolo non percepisci molto la velocità se non per il contachilometri che sale. Anche se aumenti la velocità la macchina non ha incertezze, per il momento non ho sentito fruscii, lo sterzo rimane preciso e la macchina e incollata al suolo.... le curve riesci a farle in modo molto preciso e grazie all'assetto (e anche al q2?) la macchina non si imbarca.

Anche il cambio si inserisce bene.

I consumi per il momento sono bassi. Si attestano intorno ai 18 con un litro per me e questo nonostante ora consumi di più perchè nuova! Ho fatto il pieno mercoledi scorso e oggi la lancetta è andata poco sotto la metà del serbatoio.

Il bracciolo è un comodo ma anche scomodo! Lo uso sempre però sembra un aggiunta che non faccia parte del progetto originale..... ha una posizione un po' avanti che può interferire con la cambiata. Per carità niente di problematico comunque... basta abituarsi!

Detto questo la mia giulietta ha molte cose da raccontarmi ancora perchè devo ancora iniziare ad apprezzare realmente le sue doti dinamiche e il suo motore a causa del tempaccio e di vari impegni che non mi hanno dato il tempo di passare del tempo io e lei soli!!! ;P

Esteticamente fa un figurone... molti me la guardano manco fosse la qv. Avevo paura che questo pack veloce fosse molto tamarro tuning-style e invece non è cosi.... la linea è sportiva ma per niente eccessiva!
 

Allegati

  • IMG_3474.JPG
    IMG_3474.JPG
    230.1 KB · Visualizzazioni: 493
Ultima modifica:
Molto bella veramente. Complimeti
 
  • Like
Reactions: Lukez
[emoji106]complimenti
 
  • Like
Reactions: Lukez
Guarda sono rimasto a bocca aperta!! A me deve arrivare a fine mese inizio gennaio ed è praticamente uguale, cambia solo il colore io nero alfa, i cerchi a raggi, l'impianto frenante con pinze rosse...x il resto sia motore ke pacchetto sono uguali...davvero davvero bella!!! Non vedo l'ora ke mi arrivi...tu man mano ke la provi descrivici cm'è...e altri particolari magari...
 
  • Like
Reactions: Lukez
Mi aggiungo anch'io per i complimenti, molto ben allestita. Goditela!
 
  • Like
Reactions: Lukez
Pubblicità - Continua a leggere sotto