Alfa Romeo Giulietta - 2.0 jtdm2 140 Cv - Distinctive - grigio silverstone - 2012 - BS

Alternativa valida caricare le gomme con azoto
Quella dell'azoto è un'altra delle meraviglie del mercato esattamente come lo era la pubblicità dei cavi elettrici "unidirezionali" da 10.000 lire al metro per collegare le casse acustiche agli impianti "veramente hi-fi".
L'aria è fatta per oltre il 75% di azoto e per oltre il 21% di ossigeno, il quale ossigeno, guarda gli scherzi che ti fa la fisica, ha un coefficente di dilatazione termica più basso dell'azoto, per cui sarebbe addirittura meglio, dal punto di vista meccanico, gonfiare i pneumatici con ossigeno puro. Detto per inciso la differenza tra i coefficenti di dilatazione termica tra azoto e ossigeno è più bassa del 1/10,000.
 
Quella dell'azoto è un'altra delle meraviglie del mercato esattamente come lo era la pubblicità dei cavi elettrici "unidirezionali" da 10.000 lire al metro per collegare le casse acustiche agli impianti "veramente hi-fi".
L'aria è fatta per oltre il 75% di azoto e per oltre il 21% di ossigeno, il quale ossigeno, guarda gli scherzi che ti fa la fisica, ha un coefficente di dilatazione termica più basso dell'azoto, per cui sarebbe addirittura meglio, dal punto di vista meccanico, gonfiare i pneumatici con ossigeno puro. Detto per inciso la differenza tra i coefficenti di dilatazione termica tra azoto e ossigeno è più bassa del 1/10,000.
Da quanto ho notato sulla mia moto vanno molto meglio le gomme caricate ad azoto che ad aria normale.
Il reale problema è dato dall'umidità contenuta nell'aria compressa che subisce dilatazioni diverse a seconda della temperatura e pressione, passando da liquida a vapore
Infatti alcuni gommisti hanno iniziato a gonfiare le gomme utilizzando aria passata prima attraverso un deumidificatore, che rende l'aria appunto "asciutta" e pare che i pneumatici poi abbiano la stessa resa di quelli caricati ad azoto
 
Rieccoci dopo 11500 km... Sempre più soddisfatto l'ho caricata in nave per farle conoscere casa 2, qualche giretto obbligato in leggero fuoristrada e tante strade mozzafiato sul mare...lascio due foto... le ferie continuano per fortuna!
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Ciao a tutti,
Rieccoci dopo un anno di Giulietta... 21k km insieme e qualche modifica nel tempo.

Non cambia la mia opinione, macchina molto coinvolgente, tutta da guidare, comoda e parca nei consumi allo stesso tempo.

Qualche inconveniente c'è stato , vedi pompa alta pressione a agosto 2018 con 105k km circa e valvola Egr a novembre ma in fin dei conti il chilometraggio è coerente con questi problemi.. Poi che avrei fatto anche volentieri a meno è logico...

Finalmente sono riuscito a accaparrarmi un set di minigonne originali, le volevo da un paio di mesi e effettivamente completano l'auto a pennello.

Fatico a digerire i cerchi da 16 pollici originali, usati per la dotazione invernale, spariranno questa primavera insieme alle gomme ormai finite.
L'idea è di utilizzare i cerchi da 17 replica Ti che ho acquistato per le estive tutto l'anno facendo semplicemente il cambio pneumatici.

Non mi dispiacerebbe avere i 18 per le estive,se ne parlerà alla fine delle Pirelli estive...

Qualche foto a voi e buona giornata!
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