Alfa Romeo Giulietta - 2.0 jtdm2 140 Cv - Distinctive - grigio silverstone - 2012 - BS

Alternativa valida caricare le gomme con azoto
Quella dell'azoto è un'altra delle meraviglie del mercato esattamente come lo era la pubblicità dei cavi elettrici "unidirezionali" da 10.000 lire al metro per collegare le casse acustiche agli impianti "veramente hi-fi".
L'aria è fatta per oltre il 75% di azoto e per oltre il 21% di ossigeno, il quale ossigeno, guarda gli scherzi che ti fa la fisica, ha un coefficente di dilatazione termica più basso dell'azoto, per cui sarebbe addirittura meglio, dal punto di vista meccanico, gonfiare i pneumatici con ossigeno puro. Detto per inciso la differenza tra i coefficenti di dilatazione termica tra azoto e ossigeno è più bassa del 1/10,000.
 
Quella dell'azoto è un'altra delle meraviglie del mercato esattamente come lo era la pubblicità dei cavi elettrici "unidirezionali" da 10.000 lire al metro per collegare le casse acustiche agli impianti "veramente hi-fi".
L'aria è fatta per oltre il 75% di azoto e per oltre il 21% di ossigeno, il quale ossigeno, guarda gli scherzi che ti fa la fisica, ha un coefficente di dilatazione termica più basso dell'azoto, per cui sarebbe addirittura meglio, dal punto di vista meccanico, gonfiare i pneumatici con ossigeno puro. Detto per inciso la differenza tra i coefficenti di dilatazione termica tra azoto e ossigeno è più bassa del 1/10,000.
Da quanto ho notato sulla mia moto vanno molto meglio le gomme caricate ad azoto che ad aria normale.
Il reale problema è dato dall'umidità contenuta nell'aria compressa che subisce dilatazioni diverse a seconda della temperatura e pressione, passando da liquida a vapore
Infatti alcuni gommisti hanno iniziato a gonfiare le gomme utilizzando aria passata prima attraverso un deumidificatore, che rende l'aria appunto "asciutta" e pare che i pneumatici poi abbiano la stessa resa di quelli caricati ad azoto
 
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Rieccoci dopo 11500 km... Sempre più soddisfatto l'ho caricata in nave per farle conoscere casa 2, qualche giretto obbligato in leggero fuoristrada e tante strade mozzafiato sul mare...lascio due foto... le ferie continuano per fortuna!
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Ciao a tutti,
Rieccoci dopo un anno di Giulietta... 21k km insieme e qualche modifica nel tempo.

Non cambia la mia opinione, macchina molto coinvolgente, tutta da guidare, comoda e parca nei consumi allo stesso tempo.

Qualche inconveniente c'è stato , vedi pompa alta pressione a agosto 2018 con 105k km circa e valvola Egr a novembre ma in fin dei conti il chilometraggio è coerente con questi problemi.. Poi che avrei fatto anche volentieri a meno è logico...

Finalmente sono riuscito a accaparrarmi un set di minigonne originali, le volevo da un paio di mesi e effettivamente completano l'auto a pennello.

Fatico a digerire i cerchi da 16 pollici originali, usati per la dotazione invernale, spariranno questa primavera insieme alle gomme ormai finite.
L'idea è di utilizzare i cerchi da 17 replica Ti che ho acquistato per le estive tutto l'anno facendo semplicemente il cambio pneumatici.

Non mi dispiacerebbe avere i 18 per le estive,se ne parlerà alla fine delle Pirelli estive...

Qualche foto a voi e buona giornata!
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