Ciao ragazzi,
oggi ho raggiunto il traguardo dei 4000km dopo due mesi di utilizzo, vorrei aggiornare le mie impressioni.
- motore: Anche se da subito il motore era abbastanza sciolto, ormai è proprio slegato del tutto: quando entra in coppia ti da una bella botta, soprattutto in Dynamic, senza però creare reazioni fastidiose allo sterzo; accelerando in curva il Q2 lavora molto bene e l’auto esce come un cannone! Per quanto riguarda i consumi sono sui 17km/l, non male direi.
- assetto sportivo: Rispetto all’ inizio, ora che ci sto facendo l’abitudine nonostante la macchina sia piatta le buche si sentono meno nonostante i 18”, ciò però aiuta non poco la tenuta che è davvero superlativa, sembra di essere su due binari; confermo invece quanto riscontrato da subito, ovvero un posteriore molto leggero che nelle frenate decise tende a diventare leggero e ballerino, cosa che sulla mia vecchia Giulietta non accadeva
- assemblaggio generale: Al momento nessuno scricchiolio o parti mal assemblate, se non quelle già viste quando l’ho ritirata: uniche due inezie non avevano messo le viti dei due carter copri piantone dello sterzo
, per cui continuava a muoversi facendo rumore e poi a volte in accelerazione c'è una vibrazione dalla zona interna dell'airbag passeggero che però non facendolo sempre devo aspettare che capiti per poterla portare in officina. Inoltre non è proprio un problema di assemblaggio ma di elettronica però con la pioggia forte ( e in questi giorni ahimè ne è venuta abbastanza) segnalano ostacoli che non esistono (ho parlato con l’officina ed è un problema diffuso a quanto pare e che non ci si può fare nulla).
- impianto Alpine: la nota più negativa ad oggi (e che se non fosse stato già di serie non l’avrei messo), lasciando stare il fatto che non sia connesso in maniera ottimale con la macchina, ma questo è una cosa che francamente mi interessa poco, l’essere prettamente solo touch crea davvero molta distrazione quando si guida, soprattutto per cercare per esempio una canzone o voler andare a modificare qualcosa nelle impostazioni. Inoltre quando il sole è alla destra del guidatore non si vede nulla sullo schermo per i riflessi che si creano. Collegando poi il telefono per fare delle chiamate, il microfono è davvero di scarsa qualità, varie persone mi hanno detto che sentono rimbombare la mia voce, la situazione migliora se abbasso l’audio della chiamata, ma in quel caso si fa fatica a sentire chi sta dall’altra parte del telefono. Inoltre all'accensione con chiavetta USB inserita capita spesso che vada in crash per cui devo spegnere la macchina, aprire la portiera per farlo spegnere staccare la chiavetta e poi riparte. Aldilà di questo funziona comunque bene, il touch è comunque molto reattivo e capisce bene i comandi a gesture che vengono immessi, forse la selezione delle cartelle è un po’ macchinosa ma comunque ben fatto, così come Android auto che non mi ha dato problemi. Piccola curiosità su quest’ultimo: ma perché in Alfa dato che Android auto funziona solo con cavetto USB collegato al telefono, non hanno fatto anche un portacellulare in zona?? Che ogni volta devo viaggiare col cellulare nella portiera il cavo USB tra le gambe…
Detto ciò comunque è una cosa molto secondaria a mio avviso il sistema multimediale su un’auto, basta che funzioni la musica e che vada il navigatore e tutto il resto non mi interessa: avessi voluto un’auto tecnologica non avrei guardato altro, ma le auto sono fatte per essere guidate in mia personale opinione.
- TCT: Uno spettacolo! Connubio motore/cambio perfetto, lavorano in armonia e sono davvero “complici”; inoltre cosa non da poco e soprattutto non da tutti, il cambio in modalità automatica recepisce al volo quello che vuoi fare sia che sia una scalata o che stai rallentando per un dosso. Le cambiate in automatico sono fluide, in D invece diventano secche il giusto.
Direi quindi che sono super soddisfatto dell’acquisto, e lo rifarei mille volte!