Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm2 170Cv TCT Veloce Grigio Silverstone MY2019

Ciao, complimenti!
Ne ho ordinata una a fine marzo, con una configurazione simile, solo che nera, il pack rosso e il tettuccio panoramico. Mi hanno detto 90gg....speriamo bene!
 
  • Like
Reactions: Obyboby e mikalfa
Ciao ragazzi,
oggi ho raggiunto il traguardo dei 4000km dopo due mesi di utilizzo, vorrei aggiornare le mie impressioni.

- motore: Anche se da subito il motore era abbastanza sciolto, ormai è proprio slegato del tutto: quando entra in coppia ti da una bella botta, soprattutto in Dynamic, senza però creare reazioni fastidiose allo sterzo; accelerando in curva il Q2 lavora molto bene e l’auto esce come un cannone! Per quanto riguarda i consumi sono sui 17km/l, non male direi.

- assetto sportivo: Rispetto all’ inizio, ora che ci sto facendo l’abitudine nonostante la macchina sia piatta le buche si sentono meno nonostante i 18”, ciò però aiuta non poco la tenuta che è davvero superlativa, sembra di essere su due binari; confermo invece quanto riscontrato da subito, ovvero un posteriore molto leggero che nelle frenate decise tende a diventare leggero e ballerino, cosa che sulla mia vecchia Giulietta non accadeva

- assemblaggio generale: Al momento nessuno scricchiolio o parti mal assemblate, se non quelle già viste quando l’ho ritirata: uniche due inezie non avevano messo le viti dei due carter copri piantone dello sterzo o_O
C:\Users\eomcaris\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.gif
, per cui continuava a muoversi facendo rumore e poi a volte in accelerazione c'è una vibrazione dalla zona interna dell'airbag passeggero che però non facendolo sempre devo aspettare che capiti per poterla portare in officina. Inoltre non è proprio un problema di assemblaggio ma di elettronica però con la pioggia forte ( e in questi giorni ahimè ne è venuta abbastanza) segnalano ostacoli che non esistono (ho parlato con l’officina ed è un problema diffuso a quanto pare e che non ci si può fare nulla).

- impianto Alpine: la nota più negativa ad oggi (e che se non fosse stato già di serie non l’avrei messo), lasciando stare il fatto che non sia connesso in maniera ottimale con la macchina, ma questo è una cosa che francamente mi interessa poco, l’essere prettamente solo touch crea davvero molta distrazione quando si guida, soprattutto per cercare per esempio una canzone o voler andare a modificare qualcosa nelle impostazioni. Inoltre quando il sole è alla destra del guidatore non si vede nulla sullo schermo per i riflessi che si creano. Collegando poi il telefono per fare delle chiamate, il microfono è davvero di scarsa qualità, varie persone mi hanno detto che sentono rimbombare la mia voce, la situazione migliora se abbasso l’audio della chiamata, ma in quel caso si fa fatica a sentire chi sta dall’altra parte del telefono. Inoltre all'accensione con chiavetta USB inserita capita spesso che vada in crash per cui devo spegnere la macchina, aprire la portiera per farlo spegnere staccare la chiavetta e poi riparte. Aldilà di questo funziona comunque bene, il touch è comunque molto reattivo e capisce bene i comandi a gesture che vengono immessi, forse la selezione delle cartelle è un po’ macchinosa ma comunque ben fatto, così come Android auto che non mi ha dato problemi. Piccola curiosità su quest’ultimo: ma perché in Alfa dato che Android auto funziona solo con cavetto USB collegato al telefono, non hanno fatto anche un portacellulare in zona?? Che ogni volta devo viaggiare col cellulare nella portiera il cavo USB tra le gambe…:D:D

Detto ciò comunque è una cosa molto secondaria a mio avviso il sistema multimediale su un’auto, basta che funzioni la musica e che vada il navigatore e tutto il resto non mi interessa: avessi voluto un’auto tecnologica non avrei guardato altro, ma le auto sono fatte per essere guidate in mia personale opinione.:)


- TCT: Uno spettacolo! Connubio motore/cambio perfetto, lavorano in armonia e sono davvero “complici”; inoltre cosa non da poco e soprattutto non da tutti, il cambio in modalità automatica recepisce al volo quello che vuoi fare sia che sia una scalata o che stai rallentando per un dosso. Le cambiate in automatico sono fluide, in D invece diventano secche il giusto.


Direi quindi che sono super soddisfatto dell’acquisto, e lo rifarei mille volte!:cool::cool:
 
Bella recensione! Peccato davvero per la mossa-Alpine, potevano studiarla meglio, diciamo :(
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Complimenti per la recensione e per la macchina, davvero superlativa. Anche io rimango basito dalla recensione sull'Alpine. Anche perchè stavo pensando di installarlo aftermarket sulla mia assieme alla retrocamera... ma se è così mi sorgono molti dubbi... (anche perchè non costa poco...).
 
Innanzitutto grazie mille :)

Io non l'avrei messo a prescindere perchè come scritto prima non cerco la multimedialità in un'auto, col senno di poi non posso che confermare.
A livello estetico invece l'Alpine batte lo Uconnect, sia come stile della plancia ma sopratutto al buio è molto figo secondo me; @Swordsman se cerchi la telecamera quella è molto buona, si vede bene sia in condizioni di molta luce sia con poca luca esternamente: diciamo che la telecamera è l'optional principale nell pack tech a mio avviso. Tra l'altro nel topic apposta si parla che è quasi meglio installarlo aftermarket anzichè quello brandizzato Alfa.
Il difetto all'accensione invece mi viene da credere che sia un "mio" problema, visto che nessuno ne ha mai parlato e anche in officina mi hanno detto di portargliela per vederlo mi fa pensare che non sia un difetto conosciuto. ;)
 
  • Like
Reactions: Gascan e flavr
Innanzitutto grazie mille :)

Io non l'avrei messo a prescindere perchè come scritto prima non cerco la multimedialità in un'auto, col senno di poi non posso che confermare.
A livello estetico invece l'Alpine batte lo Uconnect, sia come stile della plancia ma sopratutto al buio è molto figo secondo me; @Swordsman se cerchi la telecamera quella è molto buona, si vede bene sia in condizioni di molta luce sia con poca luca esternamente: diciamo che la telecamera è l'optional principale nell pack tech a mio avviso. Tra l'altro nel topic apposta si parla che è quasi meglio installarlo aftermarket anzichè quello brandizzato Alfa.
Il difetto all'accensione invece mi viene da credere che sia un "mio" problema, visto che nessuno ne ha mai parlato e anche in officina mi hanno detto di portargliela per vederlo mi fa pensare che non sia un difetto conosciuto. ;)

Veramente chi lo vorrebbe montare sono io e non @Swordsman (lui punta in alto, alla Giulia ;)).
Eh infatti anche a me piacerebbe averlo più che altro per la retrocamera... anche perchè come optional ora è davvero molto richiesto ed utile... solo che a me fra kit e montaggio mi han chiesto 1300cucuzze (aftermarket ma Media Station specifica per Giulietta da acquistare da Alpine). Il Nav va bene? Come funziona?
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Ciao ragazzi,
oggi ho raggiunto il traguardo dei 4000km dopo due mesi di utilizzo, vorrei aggiornare le mie impressioni.

- motore: Anche se da subito il motore era abbastanza sciolto, ormai è proprio slegato del tutto: quando entra in coppia ti da una bella botta, soprattutto in Dynamic, senza però creare reazioni fastidiose allo sterzo; accelerando in curva il Q2 lavora molto bene e l’auto esce come un cannone! Per quanto riguarda i consumi sono sui 17km/l, non male direi.

- assetto sportivo: Rispetto all’ inizio, ora che ci sto facendo l’abitudine nonostante la macchina sia piatta le buche si sentono meno nonostante i 18”, ciò però aiuta non poco la tenuta che è davvero superlativa, sembra di essere su due binari; confermo invece quanto riscontrato da subito, ovvero un posteriore molto leggero che nelle frenate decise tende a diventare leggero e ballerino, cosa che sulla mia vecchia Giulietta non accadeva

- assemblaggio generale: Al momento nessuno scricchiolio o parti mal assemblate, se non quelle già viste quando l’ho ritirata: uniche due inezie non avevano messo le viti dei due carter copri piantone dello sterzo o_O
C:\Users\eomcaris\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.gif
, per cui continuava a muoversi facendo rumore e poi a volte in accelerazione c'è una vibrazione dalla zona interna dell'airbag passeggero che però non facendolo sempre devo aspettare che capiti per poterla portare in officina. Inoltre non è proprio un problema di assemblaggio ma di elettronica però con la pioggia forte ( e in questi giorni ahimè ne è venuta abbastanza) segnalano ostacoli che non esistono (ho parlato con l’officina ed è un problema diffuso a quanto pare e che non ci si può fare nulla).

- impianto Alpine: la nota più negativa ad oggi (e che se non fosse stato già di serie non l’avrei messo), lasciando stare il fatto che non sia connesso in maniera ottimale con la macchina, ma questo è una cosa che francamente mi interessa poco, l’essere prettamente solo touch crea davvero molta distrazione quando si guida, soprattutto per cercare per esempio una canzone o voler andare a modificare qualcosa nelle impostazioni. Inoltre quando il sole è alla destra del guidatore non si vede nulla sullo schermo per i riflessi che si creano. Collegando poi il telefono per fare delle chiamate, il microfono è davvero di scarsa qualità, varie persone mi hanno detto che sentono rimbombare la mia voce, la situazione migliora se abbasso l’audio della chiamata, ma in quel caso si fa fatica a sentire chi sta dall’altra parte del telefono. Inoltre all'accensione con chiavetta USB inserita capita spesso che vada in crash per cui devo spegnere la macchina, aprire la portiera per farlo spegnere staccare la chiavetta e poi riparte. Aldilà di questo funziona comunque bene, il touch è comunque molto reattivo e capisce bene i comandi a gesture che vengono immessi, forse la selezione delle cartelle è un po’ macchinosa ma comunque ben fatto, così come Android auto che non mi ha dato problemi. Piccola curiosità su quest’ultimo: ma perché in Alfa dato che Android auto funziona solo con cavetto USB collegato al telefono, non hanno fatto anche un portacellulare in zona?? Che ogni volta devo viaggiare col cellulare nella portiera il cavo USB tra le gambe…:D:D

Detto ciò comunque è una cosa molto secondaria a mio avviso il sistema multimediale su un’auto, basta che funzioni la musica e che vada il navigatore e tutto il resto non mi interessa: avessi voluto un’auto tecnologica non avrei guardato altro, ma le auto sono fatte per essere guidate in mia personale opinione.:)


- TCT: Uno spettacolo! Connubio motore/cambio perfetto, lavorano in armonia e sono davvero “complici”; inoltre cosa non da poco e soprattutto non da tutti, il cambio in modalità automatica recepisce al volo quello che vuoi fare sia che sia una scalata o che stai rallentando per un dosso. Le cambiate in automatico sono fluide, in D invece diventano secche il giusto.


Direi quindi che sono super soddisfatto dell’acquisto, e lo rifarei mille volte!:cool::cool:
Ciao mikalfa grazie per il tuo ampio e dettagliato feedback. Una curiosità quando usi il robotizzato le marce a una certa te le cambia da sola o te le tiene lasciandoti il completo controllo della cambiata ? Grazie
 
Lo metto nella eventuale Giulia usata con hardware del Primo Tipo [emoji56][emoji23][emoji23][emoji106]
Veramente chi lo vorrebbe montare sono io e non @Swordsman (lui punta in alto, alla Giulia ;)).
Eh infatti anche a me piacerebbe averlo più che altro per la retrocamera... anche perchè come optional ora è davvero molto richiesto ed utile... solo che a me fra kit e montaggio mi han chiesto 1300cucuzze (aftermarket ma Media Station specifica per Giulietta da acquistare da Alpine). Il Nav va bene? Come funziona?
 
  • Like
Reactions: mikalfa e flavr
Veramente chi lo vorrebbe montare sono io e non @Swordsman (lui punta in alto, alla Giulia ;)).
Eh infatti anche a me piacerebbe averlo più che altro per la retrocamera... anche perchè come optional ora è davvero molto richiesto ed utile... solo che a me fra kit e montaggio mi han chiesto 1300cucuzze (aftermarket ma Media Station specifica per Giulietta da acquistare da Alpine). Il Nav va bene? Come funziona?
Ti rispondo io :). La retrocamera direi indispensabile, non so come si potesse fare manovra senza. Il navigatore non c'è, si usa quello del telefono Android o Apple collegato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti rispondo io :). La retrocamera direi indispensabile, non so come si potesse fare manovra senza. Il navigatore non c'è, si usa quello del telefono Android o Apple collegato.
Esattamente! Il concessionario mi ha detto che oltre le chiamate e i messaggi ormai puoi vedere e gestire vocalmente anche i messaggi di WhatsApp. Sarà vero?
 
  • Like
Reactions: mikalfa