Alfa Romeo Giulietta e Giulia SS

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Salve a tutti! Sull'ultimo numero di 4R c'è un articolo di un fotografo che ama immortalare i possessori di auto d'epoca che non hanno mai cambiato automobile... cioè hanno sempre avuto la stessa macchina e la possiedono tutt'ora! Ora, c'è la foto di un signore milanese che possiede una certa Alfa Romeo Giulia SS.... vorrei avere più informazini su questo gioiello dato che a vederla è veramente stupenda :smiley_001:... se non sbaglio era una serie speciale o addirittura una supercar all'epoca (a vederela sembra proprio una SUPERcar)..... 4R dice che attualmente è un vero pezzo da collezione.... illuminatemi perfavore! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa Romeo Giulia SS

Ne ho sentito parlare anche io di un signore di Milano possessore di questa auto da sempre.
L'auto è stupenda ed è un vero e proprio pezzo da novanta, molto difficile da reperire poichè ne hanno costruite veramente poche tra giuliette e giulie SS (Sprint Speciale) circa duemila di entrambe i modelli.
 
Re: Alfa Romeo Giulia SS

Ne ho sentito parlare anche io di un signore di Milano possessore di questa auto da sempre.
L'auto è stupenda ed è un vero e proprio pezzo da novanta, molto difficile da reperire poichè ne hanno costruite veramente poche tra giuliette e giulie SS (Sprint Speciale) circa duemila di entrambe i modelli.

Per favore Barry83 , prima di iniziare a scrivere su un forum è sempre buona norma leggersi almeno i regolamenti qui :

Regolamenti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

e presentarsi qui :

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Grazie !!!
 
Salve a tutti! Sull'ultimo numero di 4R c'è un articolo di un fotografo che ama immortalare i possessori di auto d'epoca che non hanno mai cambiato automobile... cioè hanno sempre avuto la stessa macchina e la possiedono tutt'ora! Ora, c'è la foto di un signore milanese che possiede una certa Alfa Romeo Giulia SS.... vorrei avere più informazini su questo gioiello dato che a vederla è veramente stupenda :smiley_001:... se non sbaglio era una serie speciale o addirittura una supercar all'epoca (a vederela sembra proprio una SUPERcar)..... 4R dice che attualmente è un vero pezzo da collezione.... illuminatemi perfavore! :eclipsee_Victoria:

Non sbagli!...:) La giulietta ss prima (anni 1957-1961 e 1300 c.c) e la Giulia SS (1962-1965 1600 cc) poi, all'epoca erano prestazionalmente delle vere e proprie supercar.... in quanto la 1300 stradale aveva una potenza di 100 cv/6500 giri minuto alimentata da due carburatori doppio corpo e velocità max di circa 195 km/h effettivi... mentre la 1600 115cv/6500 giri minuto con velocità di circa 210 km/h effettivi.....esitevano inoltre delle varianti denominate SZ e TZ1 e TZ2 carrozzate Zagato ultraleggerissime che toccavano i 240 km/h con le stesse unità motrici......: sbav :..: sbav :..: sbav :.:BoccaAperta:
basta pensare che all'epoca un buon 1300 al max toccava i 130 / 140 km/h ed un 1600 150/160km/h...
Saluti alfistici:decoccio::decoccio:
 
  • Like
Reactions: AUDACE
Grazie Biscione69!!! :D
 
207.jpg
Vista al GP Nuvolari 2006
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La SS è tra le giuliette/giulia quella in cui, al di là delle doti prestazionali, meglio si apprezza la cifra stilistica di quel genio che fu Franco Scaglione, spesso eclissato dietro al brand Bertone. Mi piace soprattutto per questo. La versione "museto basso" poi è semplicemente sublime.

alfanose.jpg

Se vuoi sapere vita e miracoli del modello visita il sito di Matt Hamilton: giuliettas.com

Ne ho recensita una in vendita a Foligno l'anno scorso, da restauro con passato sportivo: Mercato #8 [2011]: SS con passato sportivo

Ovvio che è un pezzo da collezione, e certo non ho la palla di vetro ma puoi scommettere che nei prossimi anni le quotazioni, già in salita, cresceranno vistosamente.

:decoccio: