Alfa Romeo Giulietta perché comprarla e perché no.

Alfa955

Alfista principiante
28 Agosto 2016
117
41
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 105 cv
Omniauto ha fatto una video prova in cui spiega i motivi per acquistare la giulietta e per non acquistarli. Ecco il link.
Cosa ne pensate ? Molte persone che conosco dicono che l'audi a3 è molto superiore della giulietta, ma la versione prima del restyling del 2016 non ha nemmeno la radio touch,ma una a scomparsa con i pulsanti...
 
Se consideriamo che la Giulietta è uscita circa sette anni fa, direi che se la cava ancora molto bene nel confronto con le sue concorrenti che ostentano qualità inesistente
 
Giusto, comunque secondo me dovevano fare con il restyling my2014 che il computer di bordo di tutte le versioni fosse matrix e non rosso, poi dovevano mettere la frenata automatica di emergenza che ormai hanno pure le utilitarie, e magari con il restyling my2016 andavano messi l'avviso anti colpo di sonno e come optional il cruise control adattivo.
 
  • Like
Reactions: maxverde66
Io quando ho provato e subito comprato la mia Giulietta, di queste cose non ho proprio sentito l'esigenza...non ci ho neanche pensato e non ci penso ancora adesso...semplicemente non me ne frega niente, avrei preso una toyota o una ford con mille gadget di cui fino a 10 anni fa nessuno aveva bisogno e che ora sembrano fondamentali...ma quando guido la mia Alfa potrebbe avere anche i finestrini a manovella o non averli proprio che la goduria è tale da non avere pari. Il rombo, la potenza, la tenuta di strada e la linea unica. Questo voglio da un'Alfa, il resto sono inezie...
 
Io quando ho provato e subito comprato la mia Giulietta, di queste cose non ho proprio sentito l'esigenza...non ci ho neanche pensato e non ci penso ancora desso...semplicemente non me ne frega niente, avrei preso una toyota o una ford...ma quando guido la mia Alfa potrebbe avere anche i finestrini a manovella o non averli proprio che la goduria è tale da non avere pari. Il rombo, la potenza, la tenuta di strada e la linea unica. Questo voglio da un'Alfa, il resto sono inezie...
Si, il motore è una bomba, alla fine quando l'ho acquistata anche io non ho considerato queste cose, io ho anche il climatizzatore manuale perché dell'automatico non mi importa. Però se tutte queste cose fossero state di serie, sarebbe stato meglio.
 
  • Like
Reactions: Gascan e zagros
Essendo a fine carriera, è normale essere un gradino dietro alle concorrenti più recenti (sempre per quel che riguarda infotainment e altre menate varie di cui mi frega poco o niente).. detto questo, la ricomprerei altre 10 volte semza nemmeno pensarci, mi piace troppo!

È vero anche, che omniauto ci ha messo del suo provando un esemplare con un allestimento un po' "triste" (passatemi il termine) infatti i commenti degli esterofili incalliti sotto al video si sono scatenati presto.. certo che affermare che sia un auto brutta ce ne vuole, specie quando a parlare di design sono i possessori di IMpersonalissime VW Golf.. boh.. la gente si diverte a sparare m....da per partito preso sui prodotti di Casa nostra..
 
Il Bmw serie 1 è entrato in commercio un anno dopo la Giulietta,quindi nel 2011. Di fuori è brutta, ma di dentro dopo l'ultimo restyling l'hanno migliorata molto e hanno aggiunto le cose che alla giulietta mancano. Però il motore base se non sbaglio è un 3 cilindri, invece i motori base della Giulietta pur avendo 105 cavalli e 4 cilindri spingono bene.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Il Bmw serie 1 è entrato in commercio un anno dopo la Giulietta,quindi nel 2011. Di fuori è brutta, ma di dentro dopo l'ultimo restyling l'hanno migliorata molto e hanno aggiunto le cose che alla giulietta mancano. Però il motore base se non sbaglio è un 3 cilindri, invece i motori base della Giulietta pur avendo 105 cavalli e 4 cilindri spingono bene.

Serie1, Classe A e A3 sono, complessivamente e CONSIDERANDO GLI ALLESTIMENTI AL TOP, superiori, poco o tanto che sia, alla nostra Giulietta, del resto, a parita' di motori e dotazioni, costano qualche migliaio di euro in piu' quindi giusto che sia cosi. La A3, personalmente, mi ha stancato nella sua gelida perfezione, troppo asettica, troppo perfettina ma noiosetta. Certo, S3 e RS3 sono due bombe. La classe A non mi dispiace ma ha un design troppo forzato, troppe nervature. La serie1 e' quella del lotto che sceglierei, se me la regalassero. Per piacere di guida e' al top, per assetto, cambio zf, trazione posteriore, seduta bassa e sportiva, ecc. Il suo tallone d'achille e' stato un design orribile (a cui si e' posto rimedio col restyling), prezzo elevato e scarsa abitabilita' posteriore causa trazione che all'utente medio, a differenza dell'appassionato, incide non poco nella scelta. Proprio per questo motivo, ovvero dati di vendita della compatta bmw se paragonati a quelli di A3 e classeA, non e' certa, stando ad indiscrezioni, che la futura Giulietta sara' a trazione posteriore. Rimane, da citare, tra le rivali, l'eterna best seller Golf, molto simile a Giuly per listino ma se ne e' gia' parlato molto in questo forum quindi mi limito a dire ottima auto per molti aspetti (tranne che per affidabilita' e motori diesel) ma terribilmente noiosa, anonima.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dice cose che personalmente ho ritrovato nel quotidiano,direi "ci sta tutto".

Forse però..E qui sta la vera utilità del forum (se sai ovviamente che questo forum esiste) dovresti leggerti anche tutti i pregi e difetti riscontrati dagli utenti.
E' questa, secondo me, la vera voce di un prodotto (filtrando magari un pò di entusiasmi e vittimismi).

E quindi.....Non la compreresti mai se sei un soggetto sensibile.

Poi andresti nel forum dell altre case produttrici,e anche lì,filtrando campanilismi,facili entusiasmi,e tragedie,passeresti oltre.

E arriveresti alla conclusione che forse è meglio comprare un'auto partendo dalle sensazioni (e dal portafogli,ovviamente) e poi,strada facendo,succeda quel che succeda,ma almeno guidi un'auto che ti piace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Serie1, Classe A e A3 sono, complessivamente e CONSIDERANDO GLI ALLESTIMENTI AL TOP, superiori, poco o tanto che sia, alla nostra Giulietta, del resto, a parita' di motori e dotazioni, costano qualche migliaio di euro in piu' quindi giusto che sia cosi. La A3, personalmente, mi ha stancato nella sua gelida perfezione, troppo asettica, troppo perfettina ma noiosetta. Certo, S3 e RS3 sono due bombe. La classe A non mi dispiace ma ha un design troppo forzato, troppe nervature. La serie1 e' quella del lotto che sceglierei, se me la regalassero. Per piacere di guida e' al top, per assetto, cambio zf, trazione posteriore, seduta bassa e sportiva, ecc. Il suo tallone d'achille e' stato un design orribile (a cui si e' posto rimedio col restyling), prezzo elevato e scarsa abitabilita' posteriore causa trazione che all'utente medio, a differenza dell'appassionato, incide non poco nella scelta. Proprio per questo motivo, ovvero dati di vendita della compatta bmw se paragonati a quelli di A3 e classeA, non e' certa, stando ad indiscrezioni, che la futura Giulietta sara' a trazione posteriore. Rimane, da citare, tra le rivali, l'eterna best seller Golf, molto simile a Giuly per listino ma se ne e' gia' parlato molto in questo forum quindi mi limito a dire ottima auto per molti aspetti (tranne che per affidabilita' e motori diesel) ma terribilmente noiosa, anonima.
Io l'ho avuta una Golf 6 tdi 1.6.
"Perfetta e senz'anima", fin quando non ho dovuto sostituire 4 iniettori che per fortuna mi ero documentato e me li sono fatto passare in garanzia dietro minaccia.
A quel punto ho pensato, "Imperfetta e senz'anima".
La Golf 7 e A3 non l'ho guardate nemmeno, ho solo 50 anni e uno spirito da 20enne mica da vecchio e sornione. Si salvano solo le GTI e le S3, ma direi che una QV adesso VELOCE, non avrebbe niente da invidiargli.
La BMW l'ho scartata subito appena un mio amico si è ritrovato a pagare le rate e la macchina sfasciata dopo una perdita di controllo "incontrollabile".....con quel culo era inevitabile!