Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Il sito è già crashato?

The Alfa Romeo Giulietta

Iniziamo bene ehehehe
 
Io mi son già registrato come proprietario virtuale :cool001:
 
per quanto mi riguarda c'è molta gente che la pensa come me e mi fa piacere :)

l'elettronica serve per chi è una scarpa a guidare, sulla 156 c'è solo l'abs e pure quello mi sarà entrato in funzione si e no 3 volte in 10 anni :p

per il resto come diceva non ricordo piu' chi, non il fatto che ci sia o no il quadrilatero, è il fatto che si regredisca sempre piu' e non penso proprio che sia una cosa di costi, xke se è vero che l'auto è nuova al 90% quando la fai in serie cambia poco, e quel poco xo' lo riscontri nella guida.

poi ripeto, magari con quella meccanica e quel bilancio dei pesi ecc sono meglio le Mcperson che i quadrilateri, ma è il fatto di inventare cose innovative e poi non sfruttarle, tutto li' si è abbandonato il boxer, il busso, il TS, il quadrilatero, il Mjet e bla bla bla XD

sono queste piccole cose che fanno di un AR un'AR, ad esempio
sulla mia 156 sono di serie le barre duomi inferiori, quante auto posso dire di averle? e non ora 12 anni fa' di serie, i quadrilateri chi li aveva? ecc

io sn fiero di avere quest'alfa xke ogni giorno che giro la chiave guido un pezzo di storia automobilistica che poche altri marchi possono vantare.

non fraintendete, a me la mito piace e molto e finalmente sn tornati a mettere il tb e a fare auto grintose innovazioni cm il multiair ecc, xo' quello che rimpiango è che bastere cosi' poco, ma cosi' poco per avere quel "pic" in piu' che fa alfa.

anche solo l'immagine, la pubblicità ecc, su 10 spot della fiat ne passa 1 alfa e sulla punto abart quello corre salta ecc, la mito invece fa i videogiochini e spara ai barili....
dovrebbe essere il contrario :p
 
nelle ultime foto sembra abbia un muso più filante, linee più armoniose e meno tese... troppe differenze, sono 2 disegni/rendering e si vede, cambia da foto a foto.

dal confronto di qualche pagina fa, giuletta bianca vs 147 bianca, non me ne volete ma prefersico la 147....

per il resto... è quello che ci si aspettava mi sembra, dei disegni non aggiungono niente a quello visto finora. certo che se quella nelle foto è la versione sportiva.... immagino quella "normale" con paraurti "normali", cerchi "normali", ecc.....:rolleyes:

:decoccio:

eccola in una versione più normale..forse..

c'è anche un video in movimento su youtube..non so se ufficiale,ufficioso o meno...
ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=UYgVNc_TkCk
 

Allegati

  • Giulietta.jpg
    Giulietta.jpg
    99.1 KB · Visualizzazioni: 133
  • Anteriore.jpg
    Anteriore.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 126
Il video in movimento intendi quello su sfondo rosso? Se intendi quello è stato preso dal sito quando funzionava..

Se è un altro, ce lo posti? :)

EDIT: battuto sul tempo ;) Si comunque è il video che c'era sul sito AR..


Cavolo quanto son grandi gli specchietti.. E' un bene eh, però rovinano un pò le linee..
 
Ultima modifica:
Vi posto una discussione presa da un altro forum sui pro e contro tra l'avere il Q2 meccanico e il Q2 elettronico...la spiegazione è data dall'Ing Paolo Massai...lauretato a Torino in ingegneria meccanica...motorista Lancia Fulvia rally...motorista in F1...e ha lavorato molto anche in Alfa per 156/147/159...conduce la trasmissione SuperCar su Nuvolari...


la domanda dell'utente

Salve Ing. Massai,
come prima cosa vorrei congratularmi per l'ottima transmissione, unica trasmissione che guarda sotto il cofano e sotto la carrozzeria quello che di solito viene superficialmente accennato, (non sempre) da riviste e trasmissioni, e che tanto manca agli appassionati di motorsport! Ovviamente le prove filmate sono una delizia!

Volevo chiederle se può darci un parere sul differenziale Q2 elettronico montato di serie su alcuni modelli Alfa Romeo, rispetto al Q2 meccanico.

Effettuando ricerche su internet è possibile leggere diverse discussioni che mostrano un marcato pensiero comune del tipo "Indubbiamente il meccanico è meglio" ma senza dare un'argomentazione tecnica.
Molti partono dal presupposto che l'e-q2 sia peggiore del q2 meccanico perchè considerano i controlli elettronici un male. Certo quando l'elettronica viene usata per correggere delle carenze meccaniche può far storcere il naso ai veri intenditori pistaioli (mentre sulle autovetture 'normali' rimane il fatto che elettronica contribuisce a evitare dei gravissimi incidenti sulle strade che percorriamo tutti i giorni).

Ma in questo caso il differenziale Q2 non cerca di correggere un problema di progettazione ma un'intrinseco problema delle trazioni anteriori, il sottosterzo, che sia meccanico o elettronico porta sicuramente dei vantaggi.

Per questo l'elettronico non dovrebbe essere disprezzato per colpa di pregiudizi.


Simulato elettronicamente o meno resta il fatto che il concetto è il medesimo, togliere coppia alla ruota interna che perde aderenza e portarla su quella esterna. Che il principio di funzionamento sia poi differente in quanto il q2 elettronico agisce sul freno, mentre sul Q2 meccanico è lo stesso differenziale a trasferire la coppia, quello che conta è il risultato finale.

Molti possessori di AR Mito confermano che l'E-Q2 è molto efficace, in uscita delle curve, diminuendo di molto il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori e 'trainando' il muso fuori dalla curva'.

Dal punto di vista tecnico molti credono che frenando la ruota interna l'automobile viene frenata penalizzando i tempi sul giro.
Altri affermano che non ci sia nessun trasferimento di coppia alla ruota esterna, mentre in effetti questo avviene tramite il normale differenziale.
Ovviamente la potenza che viene 'sprecata' dal freno non è un problema in una situazione già critica in cui altra potenza sarebbe controproducente.

Ovviamente non sono d'accordo con chi disprezza l'e-q2, in favore differenziale Q2 meccanico montato su 147 e GT, soprattutto senza una spiegazione tecnica e dei dati alla mano.

Ci possono essere delle motivazioni tecniche per preferire l'uno o l'altro. Ad esempio il q2 meccanico non è applicabile con tutti i tipi di sospensioni, mentre il q2 elettronico richiede solo un software specifico, direi quasi a costo zero per il cliente finale.
Se devono essere gestite potenze elevate il q2 elettronico potrebbe essere inadeguato o affaticare i freni, ecc...

Il mio parere è che l'E-Q2 se ben tarato e 'integrato' con gli altri sistemi di controllo elettronico possa essere efficace quanto il Q2 meccanico ed essere anche superiore in quanto + flessibile e adattabile a tutte le situazioni.


la risposta dell'Ing Massai

In qualche modo è abbastanza vero che il risultato finale potrebbe essere lo stesso. Se avessi avuto questo EQ2 ai tempi della Fulvia di Munari, lui mi avrebbe benedetto. Il punto secondo me è un altro. Oggi i controlli elettronici, nonostante l'enorme progresso raggiunto, sono ancora "gestiti" alla vecchia maniera. Mi spiego meglio, spesso manca il pulsante che disattiva tutto, spesso il pulsante c'è ma poi l'automatismo ritorna quando si comincia ad esagerare. In sostanza l'EQ2 sarebbe quasi perfetto, se sussistesse anche una posizione del selettore che escludesse tutti gli altri controlli lasciando il solo EQ2. Il vero vantaggio del Q2 meccanico è che rimane anche quando si escludono i controlli elettronici. Intendiamoci, il Q2 meccanico buono è solo quello che si basa sul differenziale autobloccante Torsen, che automaticamente, per un puro e semplice principio fisico, sposta la coppia sulla ruota con la più alta aderenza. Con un autobloccante tipo a lamelle spinte dalla rotazione dei satelliti si hanno, ovviamente sulla trazione anteriore, delle ripercussioni di sterzo molto fastidiose, dei saltellamenti di coppia, insomma l'EQ2 a questo punto diventa preferibile. Qualcuno dirà ma i controlli servono. Su questo non discuto, sono stato uno dei primi ad introdurli sulle vetture. Ovviamente io parlo solo di guida in pista, sia asfaltata, sia in terra, sia su pista innevata o ghiacciata. Dove il divertimento comincia solo quando per guidare, si guarda dal finestrino laterale anzichè dal parabrezza. Con la vettura che spazza la curva tutta di traverso. A quel punto un Q2 meccanico ti tiene perfettamente di traverso tirandoti via in modo sublime. Se lasci il EQ2, allora il controlo di stabilità non ti fa andare di traverso. E se togli il controllo di stabilità, va via anche il EQ2.
Ogni altro discorso sulla perdita di potenza dovuta alla frenata è solo leggenda metropolitana. Arrivederci
 
viste le ultime 2 foto qui sopra devo dire che è sempre piu' bella,ed anche nel video,è sia sportiva che elegante...mi piace davvero tanto:D
 
Domanda stupida; gli ingegneri della Giulietta sono tutti della Fiat o anche Alfa?! O tutti e due?! Perché ultimamente nn ci capisco più niente!!
 
Domanda stupida; gli ingegneri della Giulietta sono tutti della Fiat o anche Alfa?! O tutti e due?! Perché ultimamente nn ci capisco più niente!!
stando alle parole di Cravero molti del progetto 940 aveva seguito lo sviluppo della 147...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stando alle parole di Cravero molti del progetto 940 aveva seguito lo sviluppo della 147...

Quello che ha disegnato i fari a goccia si vede che è stato ammalato... :grinser005:

La 3/4 posteriore però è davvero stupenda... Mamma mia...