Alfa Romeo GT Q2 - 1.9 JTDm - 2007 - TV

AlessioQ2

Nuovo Alfista
21 Novembre 2015
11
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9
Buongiorno a tutti! un paio di mesi fa sono riuscito a portarmi a casa questa splendida GT Q2 del 2007. L'ho presa con 60mila km giusti, era da tempo che ne cercavo una tenuta "bene".

E' originale in tutto e per tutto ad eccezione di uno spoiler posteriore che ho trovato già montato sull'auto e che non mi dispiace affatto.
Ho provveduto a fare un bel tagliandone con sostituzione di tutti i filtri, tutti gli oli, dischi e pastiglie anteriori e posteriori.
Fortunatamente monta delle gomme nuove, montate (maggio 2015).
Dinamicamente è uno spettacolo, un vero piacere guidarla, e gli interni sono molto belli e "comodi" anche per 4 persone, con in più un bel baule.
Oltretutto, trovo che l'impianto Bose suoni piuttosto bene.

Un paio di settimane fa ho fatto chiudere l'egr (sia fisicamente che da mappa) e ne ho approfittato per dare un po' di brio in più al 1.9 jtdm 150cv, con ottimi risultati!
ora sfodera un bell'allungo corposo e nelle prime tre marce impegna per bene entrambe le mani, specie su fondi non perfetti :p

Qui le foto durante la fase di pulizia profonda e lucidatura:


WP_20150927_001.jpgWP_20150927_002.jpg
WP_20150927_005.jpg


Ora veniamo ai "problemini" che pian piano cercherò di risolvere:
-sicuramente urge un controllo degli angoli perché mi sono accorto che l'auto tira leggermente a destra, e ne ho avuto la conferma osservando il consumo delle gomme invernali (che non ho montato)
-la frizione è davvero durissima, devo assolutamente intervenire
-quando è fredda passando sulle buche si sente qualche sgnek sgnek proveniente dai braccetti superiori.
-la portiera del guidatore sia in apertura che in chiusura presenta degli scatti piuttosto rumorosi.
-La carrozzeria presenta, più o meno in maniera uniforme, una puntinatura "in rilievo" su quasi tutta la superficie; oltretutto questi piccolissimi puntini sono presenti anche sui vetri. L'anno prossimo la vorrei portare a far controllare, magari con una lucidatura professionale viene via.

Queste sono le cose principali su cui vorrò intervenire, poi volendo ci sarebbe un impianto multimediale e anche un downpipe e i tubi intercooler...ma sono meno prioritari al momento :p

Detto questo, accetto qualsiasi tipo di consiglio da parte vostra, soprattutto se avete da segnalarmi qualche "operatore del settore" che conosce bene questi mezzi e di cui ci si possa fidare...ben venga;)

Grazie a tutti e a presto!!!
:eclipsee_steering:

Alessio
 
Ora veniamo ai "problemini" che pian piano cercherò di risolvere:
-sicuramente urge un controllo degli angoli perché mi sono accorto che l'auto tira leggermente a destra, e ne ho avuto la conferma osservando il consumo delle gomme invernali (che non ho montato)
-la frizione è davvero durissima, devo assolutamente intervenire
-quando è fredda passando sulle buche si sente qualche sgnek sgnek proveniente dai braccetti superiori.
-la portiera del guidatore sia in apertura che in chiusura presenta degli scatti piuttosto rumorosi.
-La carrozzeria presenta, più o meno in maniera uniforme, una puntinatura "in rilievo" su quasi tutta la superficie; oltretutto questi piccolissimi puntini sono presenti anche sui vetri. L'anno prossimo la vorrei portare a far controllare, magari con una lucidatura professionale viene via.

Ottimo acquisto e complimenti davvero!

Anche a me lo spoiler piace molto.

Rispondo circa i problemini.

1) che angoli? Direi piuttosto che devi far regolare il camber.
2) problema noto, è la molla dello spingidisco. Esiste un kit speciale per questo problema.
3) controlla per primi i gommini della stabilizzatrice, dato il chilometraggio escludo i bracci.
4) problema noto anche questo, al 90% ti si è dissaldata la molla.
5) compra IronX e TarX e spruzzalo sulla carrozzeria, lascia agire 5 minuti e risciacqua. Tornerà perfetta. Non la far toccare da nessun carrozziere.
 
Ottimo acquisto e complimenti davvero!

Anche a me lo spoiler piace molto.

Rispondo circa i problemini.

1) che angoli? Direi piuttosto che devi far regolare il camber.
2) problema noto, è la molla dello spingidisco. Esiste un kit speciale per questo problema.
3) controlla per primi i gommini della stabilizzatrice, dato il chilometraggio escludo i bracci.
4) problema noto anche questo, al 90% ti si è dissaldata la molla.
5) compra IronX e TarX e spruzzalo sulla carrozzeria, lascia agire 5 minuti e risciacqua. Tornerà perfetta. Non la far toccare da nessun carrozziere.

Grazie mille!
Per gli angoli dicevo una controllata generale sul banco, quindi convergenza campanatura..la porterò al più presto perché oltre a essere fastidioso mi si consumano pure male le gomme.
Per la frizione, ho visto molti utenti che han risolto praticando un foro sul carter e ingrassando per bene internamente, è una soluzione che però al momento non mi sentirei di fare direttamente io da solo, per paura di creare danni..
3) controllerò, grazie, anche se a detta di quelli che finora han avuto modo di vederla, la barra sembra ok :eek:
per la portiera, in effetti sembra provenire dal tirante..spero non mi costi una tombola la sostituzione.
Prodotti interessanti, non li conoscevo! sicuramente farò un tentativo :)

grazie mille per gli utilissimi consigli :)
 
Te ne accorgi dai gommini screpolati sulla barra stabilizzatrice.
 
Bellissima con quei cerchi. Bella.
Unica cosa che mi viene da chiederti è: sei sicuro dei km e sopratutto sicuro non abbia subito incidenti o botte frontali e riverniciature?
A 60000 mila km mi sembrano difetti prematuri ai braccetti e soprattutto il tirare a destra.
Controlla se i vetri hanno tutti la stessa marcatura o identicar. Io mi accorsi di una cosa simile su una gt usata grazie a ciò e la scartai.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Portiera rumorosa, tirare a dx, puntinatura grezza di vernice anche sul parabrezza possono essere sintomi di riverniciatura causa botta.
 
Bellissima con quei cerchi. Bella.
Unica cosa che mi viene da chiederti è: sei sicuro dei km e sopratutto sicuro non abbia subito incidenti o botte frontali e riverniciature?
A 60000 mila km mi sembrano difetti prematuri ai braccetti e soprattutto il tirare a destra.
Controlla se i vetri hanno tutti la stessa marcatura o identicar. Io mi accorsi di una cosa simile su una gt usata grazie a ciò e la scartai.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Portiera rumorosa, tirare a dx, puntinatura grezza di vernice anche sul parabrezza possono essere sintomi di riverniciatura causa botta.

Ciao, guarda mi sento di essere piuttosto sicuro sui km guardando lo stato generale dell'auto, in particolare i rivestimenti interni, non sembrano avere più km di quelli dichiarati.. Al di sotto della carrozzeria non ho notato botte, ammaccature, crepe o simili, le viti della targa sono ancora quelle originali verniciate ad esempio.. Poi tutto può essere, è un'auto usata con qualche anno e io di certo posso arrivare fin là con le supposizioni. Controllerò per maggiore sicurezza i codici dei vetri :)
La maggiore "usura" potrebbe essere dovuta al fatto che l'auto è sempre stata in montagna all'aperto..
 
E' bellissima!
Ho sempre avuto un debole per le Q2 e trattandosi di motori diesel è veramente difficile trovarene esemplari con chilometraggio ridotto, per cui complimenti anche per l'ottima ricerca!

Una volta sistemati i problemini (e mi pare che ti abbiano già indirizzato a dovere) al tuo posto mi farei tentare dalle pinze brembo anteriori per andare a riempire quei bellissimi cerchi e completare l'immagine aggressiva della tua GT.
 
E' bellissima!
Ho sempre avuto un debole per le Q2 e trattandosi di motori diesel è veramente difficile trovarene esemplari con chilometraggio ridotto, per cui complimenti anche per l'ottima ricerca!

Una volta sistemati i problemini (e mi pare che ti abbiano già indirizzato a dovere) al tuo posto mi farei tentare dalle pinze brembo anteriori per andare a riempire quei bellissimi cerchi e completare l'immagine aggressiva della tua GT.


Grazie mille!
Eh si ci starebbero bene dei dischi e delle pinze più grandi, ma per il momento va già molto bene così..ma è un upgrade che più avanti potrei considerare :)
 
Aggiornamenti: ho deciso di tagliare la testa al toro e, visto che ho intenzione di tenermela per molto tempo, ho deciso di sostituire i braccetti anteriori (sia superiori che inferiori). Ho deciso di dare fiducia al prodotto della Frap (quindi triangoli superiori "rinforzati")..vedremo se il tempo mi darà ragione.

L'auto è cambiata nettamente in meglio, ovviamente ora non fa più alcun rumore in nessuna circostanza, va perfettamente dritta e ha riacquistato la sua stabilità anche in forte accelerazione e strada non perfetta. Per il momento, davvero soddisfatto.

E' venuta fuori un'altra seccatura: la slitta motore inferiore presenta un bel po' di ruggine (l'auto ha vissuto sempre e solo in montagna, quindi la presenza di sale e la poca cura ne hanno causato il deterioramento nonostante tutto il fondo sia stato trattato con antirombo).
Prossimamente mi muoverò per sentire qualche carrozzeria, specializzata magari in recupero di auto di una certa età, se vi sono dei trattamenti rigeneranti a costo accessibile..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uhm anche la mia Gt (2009) proviene dalle montagne bresciane, ma di ruggine sotto la slitta motore neanche l'ombra.
Sulla 156 che ho in località di mare, invece, si è un pò rovinata la paratia in acciaio tra motore e radiatore, ma dovuto alla salsedine.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Gli straordinari cerchi che hai su, sono da 18, corretto? Ti danno problemi con 4 persone a bordo, perchè ho intenzione di metterli anch'io, ma ci sono varie opinioni in merito.