Alfa Romeo GTV - diversi problemi riscontrati

fabiog

Nuovo Alfista
30 Novembre 2007
2
0
1
38
rm
Regione
Lazio
Motore
2000 tb v6
ciao a tutti , sono un neoiscritto al forum che vedo abbastanza popolato da gente ingamba :p

posseggo un'alfa gtv2000 tb v6 del 97 con 90 mila km circa
da un po' di tempo a questa parte sto riscontrando parecchi problemi, e non riesco a trovare un meccanico che sappia metterci le mani sopra.
due mesi fa' circa la macchina non aveva grossi problemi, tranne con la regolazione della centralina gpl, un bel giorno la macchina si spegne e nn si accende piu'... cambio la batteria riparte, il giorno successivo.. bum si spegne e non si accende piu'.
essendo che sono a roma da 8 mesi non conosco nessun meccanico e l'ho portata da quello di un amico. dopo 1 mese di fermo mi ha smontato tutta la macchina e non è riuscito a capire dov'era il problema ce se so messi in 3 di cui 2 meccanici e 1 elettrauta.. dopo varie rotture de bolle, ho portato l'auto da un'altro elettrauta che mi ha sistemato la centralina togliendomi il code in 2 ore mi ha messo su l'alfa (e x smontarmi e rimontarmi la makkina gli altri mi hanno chiesto 200 euro ci loro..) cmq.. da quando è ripartita riscontro i seguenti problemi:
1. quando accellero la turbina fatica ad entrare in giro,la sento tirare molto ma molto poco a 4 mila giri mentre prima tirava gia a 2.5
2. in accelerazione sembra come se la macchina sfiatasse
3. mentre freno si accende la spia rotonda con i trattini ai lati (O) , pensando fossero le pasticche le ho fatte controllare e sono ancora al 50% ,ho notato anche che ognitanto quando freno il pedale diventa duro e la frenata va liscia, e sento tirare poco e niente la pompa dell'abs nelle frenate decise
4. la macchina batte in testa parecchio
5. ieri per la prima volta mi è capitato ke in autostrada, con una frenata decisa la macchina ha sbandato molto pericolosamente.

di seguito a una prima verifica mi è stato detto
1- che qualche tubo sfiata e/o qualche guarnizione sia rotta o le bronzine fuse, quindi l'accelerazione e compromessa
2 bisogna ricontrollare l'impianto frenante
3- per la testata che batte cosi' forte... bisognerebbe smontare tutto il motore

tengo a dire che ora la macchina la faccio controllare solo da un meccanico che ho trovato molto bravo...ma purtroppo con molto molto molto poco tempo per la troppa mole di lavoro.. xo' magari qualcuno ha avuto li stessi problemi o simili e me puo' dare una mano,.
vi ringrazio ciao!!
 
ciao Fabio...
innanzitutto ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione...
e poi, visto che sei romano, passa nella sezione regionale...ogni tanto ci vediamo...magari vuoi aggiungerti a noi...

ma nn dimenticare di presentarti...
ciao e buon forum
 
posseggo un'alfa gtv2000 tb v6 del 97 con 90 mila km circa
da un po' di tempo a questa parte sto riscontrando parecchi problemi, e non riesco a trovare un meccanico che sappia metterci le mani sopra.

Ciao!
Sinceramente a Roma/Lazio non conosco la sistuazione:qua a Trieste saprei dove indirizzarti ad occhi chiusi per un controllo/checkup base. Quello che posso dirti è che spesso,anzi sembra sport nazionale,che ci siano troppi "luminari" di V6 Turbo in circolazione,con risultati DISASTROSI.Il primo consiglio è di portarla sempre e solo cmq presso concessionarie/officine autorizzate Alfa Romeo o cmq centri gestiti da ex meccanici ufficiali che conoscano a menadito il modello...


1. quando accellero la turbina fatica ad entrare in giro,la sento tirare molto ma molto poco a 4 mila giri mentre prima tirava gia a 2.5
2. in accelerazione sembra come se la macchina sfiatasse
Allora qui i problemi potrebbero essere tantissimi:dai semplici collettori di scarico che entrano nella turbina (sono due,uno per bancata) spiaccicati/piegati e relative guarnizioni degli anelli di tenute che sfiatano ad altro..

3. mentre freno si accende la spia rotonda con i trattini ai lati (O) , pensando fossero le pasticche le ho fatte controllare e sono ancora al 50% ,ho notato anche che ognitanto quando freno il pedale diventa duro e la frenata va liscia, e sento tirare poco e niente la pompa dell'abs nelle frenate decise
In ogni caso fai sostituire il liquido freni COMPLETAMENTE (usa un DOT 5.1 oppure un super dot 4 come quello della Castrol che è ottimo):fai controllare la pompa del servofreno (normale usura d'esercizio...)

4. la macchina batte in testa parecchio
Fai controllare che i cavi delle candele siano stati sostituiti con ricambi ORIGINALI in quanto se ci sono dei cavi di concorrenza puo' essere che quello originale dotato di sensore anti detonazione sia stato rimosso causando potenziali danni non indifferenti con appunto uno che ne è privo. Fai controllare anche lo stato dei bicchierini e delle canne.Ovviamente si intende su tutte e due le bancate per quanto sia rognoso accedere alle candele /cavi della bancata posteriore. Ultima cosa fai controllare anche la calotta spinterogeno che essendo di bachelite potrebbe presentare delle crepe causa età e quindi per sicurezza cmq andrebbe sostituita (non c'entra col rumore ma già che ci sei...).

5. ieri per la prima volta mi è capitato ke in autostrada, con una frenata decisa la macchina ha sbandato molto pericolosamente.
Cuscinetti..ma le cause potrebbero essere molteplici e troppe...

di seguito a una prima verifica mi è stato detto
1- che qualche tubo sfiata e/o qualche guarnizione sia rotta o le bronzine fuse, quindi l'accelerazione e compromessa
2 bisogna ricontrollare l'impianto frenante
3- per la testata che batte cosi' forte... bisognerebbe smontare tutto il motore
Esagerati & Pessimisti.
L'unica nota che potrebbe combaciare sarebbe un tubo lasco e la pompa servofreno, ma tutto il resto è detto da gente che di V6 Turbo poco ne sa e lo equipara ad altre macchine per mancata esperienza.Qui a Trieste stavano per farne di danni su un V6 Turbo x incopetenza.

tengo a dire che ora la macchina la faccio controllare solo da un meccanico che ho trovato molto bravo...ma purtroppo con molto molto molto poco tempo per la troppa mole di lavoro.. xo' magari qualcuno ha avuto li stessi problemi o simili e me puo' dare una mano,.
vi ringrazio ciao!!
Solo ex meccanici della casa o appunto autorizzati..a costo di andar fuori Regione...un V6 Turbo è troppo delicato per esser "visitato" da chiunque.Ci sono delle particolari caratteristiche e parametri a cui attenersi...
 
@Fabiog: Quello del Duca076 è un vero e proprio "Regalo di Natale" !

Tienilo da conto ... ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gia , quoto i precedenti consigli :) ,
visto ti trovi davanti a problematiche +/- di rilievo sia di sicurezza che di motore , chiedi in giro nelle tue zone a possessori del modello e fatti consigliare una officina autorizzata che conosca bene quel modello .
Non tutti conoscono il Busso Turbo e il 916 come modello , chi non lo conosce non te lo dice , ma molto semplicemente lo conoscie a tue spese , salate ovviamente e magari senza risollvere il problema in origine o meglio ancora te ne aggiunge uno nuovo . Ovviamente loro non errano mai e ogni problema che si riscontrerà dopo il loro intervento sarà fatalità o casualità ma mai dovuto a loro errori di inesperienza .
Domandare sempre il preventivo scritto per la riparazione :decoccio:
 
Ultima modifica: