Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

L'importante essere Alfisti dentro
Alfa-Romeo-Logo ROSSO.png
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'Alfa sud è proprio quella che ha rovinato l'immagine in Germania appunto perché si arrugginiva più delle altre e infatti avevano dato un nomignolo alla Alfa sud in Germania. Erano altri tempi le cose dopo sono migliorate da una parte e forse peggiorate dall'altra.
 
Gli errori fatti con l'Alfa sud furono devastanti.

Con la Junior (o le auto di oggi) questo non accade più, spero che il 3 cilindri sia degno dell'auto su cui è montato.

Di certo ha i suoi vantaggi, come la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, più piccolo e leggero di un 4 cilindri, più economico da produrre.

Ma gli svantaggi... 🤔
 
Gli errori fatti con l'Alfa sud furono devastanti.

Con la Junior (o le auto di oggi) questo non accade più, spero che il 3 cilindri sia degno dell'auto su cui è montato.

Di certo ha i suoi vantaggi, come la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, più piccolo e leggero di un 4 cilindri, più economico da produrre.

Ma gli svantaggi... 🤔
Puoi avere tutti i vantaggi che vuoi, ma ha un solo svantaggio che li azzera tutti, ha 3 cilindri! Non girerá mai come un 4 cilindri
 
L'Alfa sud è proprio quella che ha rovinato l'immagine in Germania appunto perché si arrugginiva più delle altre e infatti avevano dato un nomignolo alla Alfa sud in Germania. Erano altri tempi le cose dopo sono migliorate da una parte e forse peggiorate dall'altra.
Forse non mi sono espresso correttamente. Certamente l'Alfasud ha danneggiato gravemente l'immagine, ma anche la mia Giulietta (116) è arrivata dall'Italia nel 1982 con una macchia di ruggine.
I tedeschi associano ancora le Alfa Romeo alla ruggine. So che all'epoca anche altre marche di auto avevano molta ruggine, ad esempio la Golf 1, ma questo non è così evidente nella mente dei tedeschi come il problema della ruggine dell'Alfa Romeo. Anche quando ho acquistato la mia nuova Giulietta nel 2017, i miei colleghi di lavoro mi hanno chiesto se la mia auto avesse già dei punti di ruggine. Non capisco perché questa immagine sia ancora così presente oggi.
 
Ho ordinato lo Junior dal concessionario perché ho ottenuto un buon prezzo per la mia Giulietta. Non ho la fiducia necessaria per ordinare online. Ho bisogno di un contatto personale con il venditore in modo da essere percepito come un cliente e che le mie preoccupazioni siano prese in considerazione.
Comunque, se anche la Stelvio avrà l'anteriore della Junior, come da foto che circolano in rete, il giorno dopo la presentazione passo alla X3!!!. Ci vuole un pò di rispetto per il trilobo
 
Gli errori fatti con l'Alfa sud furono devastanti.

Con la Junior (o le auto di oggi) questo non accade più, spero che il 3 cilindri sia degno dell'auto su cui è montato.

Di certo ha i suoi vantaggi, come la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, più piccolo e leggero di un 4 cilindri, più economico da produrre.

Ma gli svantaggi... 🤔
Volevo anche dire che anche Alfa Romeo ci ha messo mano al motore puretech 3 cilindri.

E questa informazione l'ho trovata sul internet del nuovo sviluppo del motore per la Junior Ibrida:

L'ibrido da 136 CV: si basa sulla tecnologia ibrida a 48 volt compatta e leggera ed è costituito da una batteria da 48 volt che si carica durante determinate fasi di guida e da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per questo nuovo sistema ibrido. Questo è accoppiato con una nuova trasmissione e un motore elettrico da 21 kW.
Con emissioni di CO2 di 129 g/km secondo WLTP, l'Aircross Hybrid 136 è, secondo il produttore, inferiore del 15% rispetto a un motore a benzina non elettrificato con caratteristiche comparabili.
La nuova tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione sviluppato appositamente per la tecnologia ibrida (il 40 per cento dei componenti sono nuovi) con 3 cilindri e cilindrata di 1.199 cc, che sviluppa 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min. e a Fornisce una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min.
Un turbocompressore a geometria variabile e "una catena di distribuzione" contribuiscono alle sue prestazioni e robustezza. Il motore è conforme agli standard Euro 6.4 e funziona secondo il ciclo Miller, con conseguente miglioramento dell'efficienza termica.
È presente anche un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm. Consente la guida puramente elettrica con un basso fabbisogno di coppia, a basse velocità, durante le manovre o le frenate e supporta il motore a benzina durante la partenza. In decelerazione, funge da generatore per caricare la batteria, riducendo così anche l'usura dei freni.
A bordo anche: un avviatore a cinghia che funziona a 48 volt. Consente un avviamento rapido e reattivo del motore a benzina e del cosiddetto ë-DCS6, un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce senza interruzione della trazione, anch'esso sviluppato appositamente per i sistemi ibridi. Riduce i tempi di commutazione e aumenta il comfort di guida.
Una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh, quindi non ci sono restrizioni sullo spazio del bagagliaio e dello spazio interno.
Inoltre, un convertitore di tensione converte parte dell'energia elettrica generata dal motore elettrico a 48 V in energia elettrica a 12 V per alimentare i dispositivi di bordo. In questo modo è possibile far funzionare in parallelo due impianti elettrici di bordo separati.
La tecnologia ibrida a 48V ottimizza prestazioni e consumi e, secondo il produttore, fa risparmiare in media 1 litro ogni 100 km rispetto al motore a benzina PureTech 130 EAT8. Nel traffico cittadino il motore è molto efficiente con un risparmio medio di carburante di quasi il 30%.

"Non voglio elogiare questo motore, ma queste sono le informazioni sul motore. Avrei anche io preferito che fosse stato un motore Alfa Romeo sulla Junior 😞"
 
Comunque, se anche la Stelvio avrà l'anteriore della Junior, come da foto che circolano in rete, il giorno dopo la presentazione passo alla X3!!!. Ci vuole un pò di rispetto per il trilobo
Strano, l'ho visto sui social media diverse volte. :Se non mi piace l'Alfa, allora comprerò un'auto tedesca". Cosa posso dire?
Scusi, non voglio attaccati, ma non riesco a capire questa cosa. Le auto tedesche sono così belle?
 
Strano, l'ho visto sui social media diverse volte. :Se non mi piace l'Alfa, allora comprerò un'auto tedesca". Cosa posso dire?
Scusi, non voglio attaccati, ma non riesco a capire questa cosa. Le auto tedesche sono così belle?
No, sarebbe per ripicca verso chi spersonalizza Alfa!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X